Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Cambiare il look di Open Office (ovvero modificare le icone)

Author Post
Moticanus
Mon 07 Apr 2008 - 20:26
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352

Via Geekissimo ho trovato questo interessante tutorial che spiega come modificare le icone della suite Open Office:

1. Scaricare un bel set di icone adatte allo scopo, vale a dire di 16×16 pixel (ad esempio questo).
2. Aprire un qualsiasi programma della suite OpenOffice.org (ad esempio Writer).
3. Andare nel menu Strumenti > Personalizza > Barre degli strumenti.
4. Selezionare la toolbar a cui si desidera cambiare look dall’apposito menu a tendina.
5. Cliccare sull’icona che si desidera sostituire.
6. Cliccare sul pulsante Modifica e poi su cambia icona.
7. Cliccare sul pulsante Importa.
8. Selezionare dal menu a tendina.
9. Selezionare l’icona che si vuole applicare.
10. Cliccare su OK.
11. Ripetere l’operazione per tutti i pulsanti e le barre degli strumenti.

Per ripristinare le icone predefinite, basta invece tornare in Strumenti > Personalizza > Barre degli strumenti, selezionare i pulsanti da ripristinare e cliccare su Modifica > ripristina comando standard.



Sull'indirizzo che vi ho dato c'è anche un videotutorial.

Ciauz
Back to top
zandet2
Mon 07 Apr 2008 - 20:37

online

Registered Member #3184
Joined: Tue 06 Mar 2007 - 11:52
Location: Busto Arsizio
Posts: 3301
Ciao Moticanus,
ti faccio la classica domanda "trabocchetto"...
hai verificato la portabilità?

Back to top
Moticanus
Mon 07 Apr 2008 - 20:52
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
Zandet2...no non l'ho verificata , ma ritengo che non occorra dato che non modifico alcun file dell'applicazione se non indicando una diversa icona.

Non ci metterei, però, la mano sul fuoco!!
Back to top
zandet2
Mon 07 Apr 2008 - 21:48

online

Registered Member #3184
Joined: Tue 06 Mar 2007 - 11:52
Location: Busto Arsizio
Posts: 3301
moticanus wrote ...

Non ci metterei, però, la mano sul fuoco!!

La sinistra o la destra?????

risultato x-regshot:
----------------------------------
File aggiunto:6
----------------------------------
C:\ProgrammiMax\WPP\winPenPack\User\OpenOffice\user\config\soffice.cfg\modules\StartModule\images\Bitmaps\sc_userimages.png
C:\ProgrammiMax\WPP\winPenPack\User\OpenOffice\user\config\soffice.cfg\modules\StartModule\images\sc_imagelist.xml
C:\ProgrammiMax\WPP\winPenPack\User\OpenOffice\user\config\soffice.cfg\import\images\Bitmaps\sc_userimages.png
C:\ProgrammiMax\WPP\winPenPack\User\OpenOffice\user\config\soffice.cfg\import\images\sc_imagelist.xml
C:\ProgrammiMax\WPP\winPenPack\User\OpenOffice\user\registry\cache\org.openoffice.Inet.dat
C:\ProgrammiMax\WPP\winPenPack\User\OpenOffice\user\registry\cache\org.openoffice.Office.OptionsDialog.dat

e potrebbe anche andare bene ma.......
nel file "import\images\sc_imagelist.xml" un bel percorso assoluto:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE image:imagecontainer PUBLIC "-//OpenOffice.org//DTD OfficeDocument 1.0//EN" "image.dtd">
<image:imagescontainer xmlns:image="http://openoffice.org/2001/image" xmlns:xlink="http://www.w3.org/1999/xlink">
 <image:images xlink:type="simple" xlink:href="Bitmaps/sc_userimages.png" image:maskcolor="#0" image:maskmode="maskcolor">
  <image:entry image:bitmap-index="0" image:command="file:///D:/Download/ZTemp/Smart%20Media%20Card.gif"/>
 </image:images>
</image:imagescontainer>


La visualizzazione dell'icona avviene da "modules\StartModule\images\Bitmaps", e il percorso in "import\images\sc_imagelist.xml" serve solamente per "ricordarsi" da dove si è fatto l'import, ciò non toglie comunque che sia un percorso assoluto...

Della serie: portabile si vabbè

Ciao!
Back to top
Moticanus
Mon 07 Apr 2008 - 22:55
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
Preparo l'occorrente!!
Back to top
Danix
Tue 08 Apr 2008 - 00:18

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
moticanus, cambiando partizione o lettera unità, le icone rimangono?

Edit

Ho provato io, e le icone rimangono.
Quindi il percorso sarà anche assoluto, ma si riferisce unicamente alla directory da cui l'icona è stata importata.
Quindi direi che la portatilità non viene inibita in nessun modo

[ Edited Tue 08 Apr 2008 - 00:35 ]
Back to top
Website
Moticanus
Tue 08 Apr 2008 - 14:52
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
Danix se non ho capito male posso cominciare a spegnere la fiamma?!? La mia mano è salva?!?
Back to top
zandet2
Tue 08 Apr 2008 - 15:00

online

Registered Member #3184
Joined: Tue 06 Mar 2007 - 11:52
Location: Busto Arsizio
Posts: 3301
moticanus wrote ...

La mia mano è salva?!?


Per stavolta ti è andata bene, diciamo che l'abbiamo appena scottata, "al sangue"....

Quindi il percorso sarà anche assoluto, ma si riferisce unicamente alla directory da cui l'icona è stata importata.


E' quello che intendevo io dicendo che serve solo per "ricordarsi" da dove viene eseguito l'import, le icone non si perdono appunto perchè vengono importate (copiate) nella struttura di OpenOffice...

Ciao

Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System