Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
X-OpenOffice.org 3 (development)

Go to page       >>  
Author Post
Danix
Thu 03 Jul 2008 - 10:27

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956

Prendendo spunto dalle informazioni sulla nuova versione di OpenOffice fornite da Taf in questo post, ho provato a studiarne un pò la struttura, forse non ancora definitiva, e a portabilizzarlo.

Chi vuole provare la nuova versione deve:

  1. scaricare da qui l'ultima Build in italiano disponibile (m21), installarla su HD (preferibilmente su una cartella del desktop, ad esempio, onde evitare sovrascritture in C:\Programmi), copiare le due cartelle OpenOffice.org e OpenOffice.org 3 ottenute, disinstallare OOo;
  2. scaricare questo launcher: x-openoffice.org_3_launcher_rev1_ooo_3.zip;
  3. includere i file del programma nella cartella \Bin del launcher. Attenzione: bisogna seguirne esattamente la struttura, includendo in \Bin\OpenOffice.org 3 le due cartelle OpenOffice.org e OpenOffice.org 3.


Bugs

Al momento ho rilevato un bug, che sembra essere più un bug del programma che un problema di portabilizzazione.
Infatti gradirei conferma che il messaggio d'errore appare anche nella versione installata su HD.
In sintesi, alla prima schermata:





quando si clicca sulla prima icona a sinistra in basso :



Appare questo errore:


Back to top
Website
Taf
Thu 03 Jul 2008 - 11:40

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Allora, innanzitutto grazie per l'ottimo lavoro fatto! Sei il solito mito Danix !!

2 punti da considerare:

a) il BUG da te segnalato è presente anche per chi utilizza la versione installata! quindi è un bug della build e non del launcher!

b) per quanto riguarda la struttura di questa nuova versione:
avevo inoltrato una richiesta informativa a "Vitriol" che è un frequentatore del NG relativo ad openoffice ed è anche nuovo membro del PLIO (progetto linguistico italiano di openoffice).
Riporto qui di seguito le considerazioni in merito:

[IO]DOMANDA:
questa sarà la struttura definitiva del programma oppure alla release ufficiale si tornerà alla solita "CARTELLAUNICACHERACCOGLIETUTTO" ?

[VITRIOL] Mi dispiace, ma personalmente non lo so...
Io direi che è estremamente improbabile che nelle versione definitiva venga cambiata questa organizzazione, ma non ho elementi per dirti che di sicuro sarà così.
Purtroppo non mi è mai capitato di leggere nulla di preciso in proposito.

--- POST SUCCESSIVO ---
[IO] cmq questa risposta ci stimola ad andare avanti in questo senso...
Appena ho qualcosa di nuovo vedrò di condividere il testing.

[VITRIOL] Comunque questa nuova struttura dovrebbe essere il risultato di una nuova organizzazione a tre strati descritta qui, in modo che diversi prodotti derivati possano essere installati in parallelo condividendo le librerie comuni sottostanti:

-Link-

Dopo tutto questo lavoro mi sembrerebbe strano che tornassero indietro. Io starei tranquillo, ma in caso non prendertela con me se verrò smentito clamorosamente


quindi sembra che questa sarà la versione definitiva.

Devo però aggiungere che ho provato a scaricare la versione beta di PortableApps.
Ed il buon Harris ha modificato la struttura del programma all'interno del suo pacchetto!!
E' diverso da quello ufficiale di Openoffice 3beta, anche se mantiene le 2 cartelle del programma.


[ Edited Thu 03 Jul 2008 - 11:43 ]
Back to top
Danix
Thu 03 Jul 2008 - 11:58

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Allora, innanzitutto grazie per l'ottimo lavoro fatto! Sei il solito mito Danix !!

Beh.. grazie..
OOo 3 è davvero notevole


a) il BUG da te segnalato è presente anche per chi utilizza la versione installata! quindi è un bug della build e non del launcher!

E' presente anche nella DEV300_m22 in inglese installata -Link-


Per quanto riguarda la struttura, al limite potremmo rivedere un minimo quella del launcher, a questo punto, con le due cartelle OpenOffice.org e OpenOffice.org 3 direttamente in \Bin

Domanda: ma questa release non è più recente? -Link-
(c'è solo il language pack)

[ Edited Thu 03 Jul 2008 - 12:05 ]
Back to top
Website
Danix
Thu 03 Jul 2008 - 13:23

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Viste le ultime considerazioni sulla struttura, allego una seconda versione del launcher che prevede le due cartelle OpenOffice.org 3 e OpenOffice.org, allo stesso livello, direttamente in \Bin.

Inoltre è attiva la localizzazione bilingua (it - en).

L'ho testato con la beta in Inglese (che tra l'altro nella finestra d'avvio non ha il tool che genera l'errore) e l'ultimo language pack in Italiano.

Per utilizzare il launcher bisogna installare la versione inglese e subito dopo il language pack >> copiare quindi le due cartelle OpenOffice.org 3 e OpenOffice.org in \Bin

Download: x-openoffice.org_3_launcher_rev2_ooo_3.zip

[ Edited Thu 03 Jul 2008 - 17:59 ]
Back to top
Website
Taf
Thu 03 Jul 2008 - 14:15

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Grazie capo!

ora inizio i test... (con la mia build per vedere se funge anche pdfimport) ...e lo pubblicizzo sul NG di Openoffice!
Back to top
Danix
Thu 03 Jul 2008 - 14:19

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Se tutto va bene, come spero, potremmo pensare di rilasciare pubblicamente la 3 beta in doppia lingua, da affiancare a X-OO 2, così come abbiamo fatto per Firefox 3
Back to top
Website
Taf
Thu 03 Jul 2008 - 14:57

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
splendida idea! ... io intanto inoltro ufficialmente il link di questo thread sul forum di OOO.
Back to top
Taf
Thu 03 Jul 2008 - 15:23

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
@Danix:
una domanda (retorica...): la versione in inglese della BETA2 RC1 che hai scaricato per il tuo test era quella senza Java Virtual machine, vero?

se è cosi, allora mettiamoci pure il link per il DL:
-Link-

il language pack italiano invece si trova qui:
-Link-
(...come avevi già linkato tu!)
Back to top
Danix
Thu 03 Jul 2008 - 17:50

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Taf® wrote ...

@Danix:
una domanda (retorica...): la versione in inglese della BETA2 RC1 che hai scaricato per il tuo test era quella senza Java Virtual machine, vero?

eemh... no...
Meglio il tuo! (ho corretto il mio link nel post precedente)

[ Edited Thu 03 Jul 2008 - 18:00 ]
Back to top
Website
Danix
Thu 03 Jul 2008 - 19:32

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Che ne pensate dello splash per X-OOo 3?
Brutto, bello, schifo?
Per provare l'effetto quando si avvia OOo bisogna sovrascrivere il file intro.bmp (in allegato: intro.zip) a quello presente in \Bin\OpenOffice.org 3\program



[ Edited Thu 03 Jul 2008 - 19:37 ]
Back to top
Website

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System