Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
[Spostato] La giusta pendrive per WPP

Author Post
Nuvolari
Fri 19 Nov 2010 - 13:03

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294

Ciao ragazzi, sebbene sia in sé tendenzialmente un OT, considerato che winPenPack nasce per chiavi usb, mi piacerebbe approfondire il discorso per trovare una pendrive ideale non tanto per il trasferimento di file (la copia di file di grandi dimensioni è il terreno più facile per le pendrive), quanto per l'esecuzione dei nostri amati programmi portabili su chiavetta

Comincio con il postare le info raccolte in base alla mia esperienza, con test annessi, ma soprattutto considerazioni.
Premetto che al momento sono alla ricerca di una pendrive performante (usb 2.0 o usb 3.0 che sia in grado di viaggiare bene anche su porta usb 2.0, che è il mio pane quotidiano e lo sarà ancora a lungo, specie in ufficio).

Dopo alcune chiavette 'minori', diciamo 4-5 con velocità bassine quando ancora si guardava più alla capienza (256MB, 1GB, ecc.) e con le quali i programmi WPP soffrivano, a fine 2006 sono passato ad una chiavetta mitica, ancora oggi la mia n.1... Corsair Voyager GT 8GB! Fantastica, per l'epoca era piuttosto capiente e soprattutto una vera scheggia! Perfino OpenOffice, il più pesante in assoluto, veniva gestito molto bene!

Ecco il test con ATTO Disk Benchmark:

Spoiler:


Le velocità parlano chiaro, ma soprattutto ho trovato all'atto pratico una buona velocità con piccoli file, ed una esecuzione piuttosto rapida di ogni programma della mia suite WPP (ad oggi 212 pgm), nonché salvataggi rapidi ecc.

Purtroppo la mia mitica chiavetta mi abbandona una triste sera ad inizio 2010 mi pare, la Corsair è un'azienda seria, le pendrive sono garantite 10 anni (io l'ho massacrata con WPP!) così me l'hanno sostituita in garanzia... purtroppo (scoprirò dopo) le 8GB non erano più in produzione e me l'hanno sostituita con una 16GB. Lì per lì mi sembrava un affarone, ecco però il test:

Spoiler:


il chipset è stato cambiato per permettere dimensioni maggiori, ma le prestazioni sono davvero deludenti rispetto alla 8GB, 12MB/s in scrittura fanno la differenza a quanto pare, perché test o non test i miei programmi WPP li lancio ancora abbastanza bene, ma rispetto a prima noto un certo ritardo nel caricamento, ad esempio Firefox (che evidentemente oltre a leggere, scrive anche, magari file di piccole dimensioni su cui le prestazioni sono peggiori), oltre ad un evidentemente peggioramento nel salvataggio di file.

Cercando di rimediare, e fidandomi della Corsair, compro il nuovo chipset GTR 32GB che sulla carta è una scheggia. Purtroppo già si inizia con il difetto delle dimensioni (che mi coglie di sorpresa, dalle foto sembrava uguale)... circa 3 cm più lunga della precedente, di lunghezza simile alla mia internet key wind (per dare un'idea), ma soprattutto, sebbene il test dia un responso più che confortante:

Spoiler:


all'atto pratico le prestazioni sembrano più simili al 16GB che al vecchio 8GB
Il test non chiarisce la motivazione perché la 8GB è sì leggermente superiore con file fino a 4KB ma già da 8KB è inferiore. Firefox (tanto per fare il solito esempio) non si carica come un missile, ed il salvataggio di file è altrettanto 'nella media', senza infamia e senza lode

o il chipset della mia è contraffatto (non sembrerebbe) o comunque in qualche modo difettoso, oppure più semplicemente la GTR32 si è rivelata non all'altezza di quanto dichiarato, e quanto risulta dal test forse a causa delle stesse dimensioni, che anche il supporto tecnico Corsair (al quale mi sono rivolto) addita come responsabile della scarsa velocità con file di piccole dimensioni.

Come avevo premesso sono alla ricerca di performance d'eccellenza (magari rimandando un po' l'acquisto per far scendere i prezzi), come quelle che (in proporzione) avevo nel 2006 con la 8GB, e spero che questo topic possa servire a me per indirizzarmi, e magari un po' a tutti per fare altrettanto. Mi rendo conto della difficoltà di districarsi, visto che perfino i benchmark sembrano attendibili fino ad un certo punto, ma magari raccogliendo informazioni incrociate, si riesce a tirare fuori qualche informazione utile.

Ciao a tutti.
Nuv
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System