Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Installare Ubuntu su Windows.

Go to page       >>  
Author Post
domino
Tue 16 Dec 2008 - 19:09

online
Registered Member #9897
Joined: Fri 21 Mar 2008 - 17:57
Location: Milano
Posts: 600

Ciao a tutti, ultimamente leggo che interessa in modo particolare, ho trovato questo articolo in rete per voi.

Wubi, installare Ubuntu su Windows

Wubi permette di installare Ubuntu (o le sue distribuzioni derivate) direttamente da Windows, senza bisogno di creare una nuova partizione, utilizzando una procedura molto semplice, Continua...
Back to top
Moticanus
Tue 16 Dec 2008 - 22:09
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
Domino l'hai provato?
Back to top
domino
Tue 16 Dec 2008 - 22:15

online
Registered Member #9897
Joined: Fri 21 Mar 2008 - 17:57
Location: Milano
Posts: 600
Moticanus wrote ...

Domino l'hai provato?


No, ho solo riportato qui la notizia credendo vi interessasse, visto che da qualche giorno ne parlate.
Back to top
Moticanus
Tue 16 Dec 2008 - 22:43
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
Magari un giorno di questi...vediamo. Per adesso mi sto dedicando alla virtualizzazione!

Allora grazie Domino!
Back to top
ZioZione
Wed 17 Dec 2008 - 09:06
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao Domino,
grazie per la segnalazione (anche se lo sapevo già... Wubi è una svolta "epocale" per la convivenza fra Windows e Linux).
Volevo solo precisare, a chi fosse interessato, che se si chiude Windows con l'Hibernate (l'ho fatto spessissimo dal portatile, è veloce a chiudersi e velocissimo ad aprirsi) non si avrà accesso a Ubuntu finché non si chiude normalmente Windows o non si riavvia. Questo perché l'Hibernate disabilita il dual boot e la macchina riparte sempre e solo con Windows. A parte questo, è una vera chicca (e adesso, con il mio nuovo Vaio, non vedo l'ora di avere un po' di tempo libero per testarlo...).
Cordialmente
ZioZione
Back to top
Moticanus
Fri 19 Dec 2008 - 18:18
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
io ho tagliato la testa al toro e ho creato sul mio pc un dual boot: 1/2 Windows e 1/2 Ubuntu.

Back to top
domino
Sat 07 Feb 2009 - 18:11

online
Registered Member #9897
Joined: Fri 21 Mar 2008 - 17:57
Location: Milano
Posts: 600
Ciao a tutti, riprendo questo thread per chiedere a chi usa Linux, qualche consiglio. Mi sono deciso perlomeno a provare questo S.O. ed in particolare Ubuntu, ora, questa discussione è nata per Wubi che, come ha spiegato in modo impeccabile come sempre Ziozione, serve ad installare Ubuntu su Windows, però, girando in rete mi sono imbattuto in un sito molto molto ben fatto per gli amanti di Ubuntu, appunto. In questo sito c'è una guida on-line dettagliata e al capitolo "Con quale metodo installare Ubuntu" ho trovato "Ubuntu sotto Windows (come un normale programma Windows)". Le mie domande a chi ne fa uso sono:

1) essendo totalmente a zero nel mondo Linux, è giusta la mia scelta di questa distro UBUNTU 8.10 PLUS2? (Dettagli in questa pagina)

2) invece di Wubi, va bene lo stesso installare Ubuntu sotto Windows (come un normale programma Windows)? (Dettagli in questa pagina)

grazie in anticipo per l'attenzione.

P.S. guardando ad un futuro PC con installato Linux e Wine e sopratutto per tutti quelli che ne fanno uso, non si potrebbe aprire una sezione del forum dove testare appunto, software sotto Wine? In questo modo si "tenderebbe una mano" agli utenti Linux.

[ Edited Sat 07 Feb 2009 - 18:18 ]
Back to top
Energy
Sat 07 Feb 2009 - 19:10

online

Registered Member #1118
Joined: Fri 26 Jan 2007 - 12:09
Location: Treviso
Posts: 1093
domino wrote ...

1) essendo totalmente a zero nel mondo Linux, è giusta la mia scelta di questa distro UBUNTU 8.10 PLUS2? (Dettagli in questa pagina)

Ubuntu è ottima specialmente per chi inizia, la versione PLUS2 non è ufficiale e non l'ho mai provata, da quello che leggo però sembra fatta apposta per facilitare l'utenza italiana e la configurazione, altrimenti usa il DVD ufficiale perché con i CD devi poi aggiornare alla lingua italiana.

2) invece di Wubi, va bene lo stesso installare Ubuntu sotto Windows (come un normale programma Windows)? (Dettagli in questa pagina)

Si tratta della stessa cosa.
Un sistema che funziona veramente da windows è cygwin, ma sicuramente non adatto a principianti.

L'installazione più semplice è quella su un sistema pulito, magari un vecchio PC non più utilizzato, dove puoi fare tutte le prove che vuoi senza paura di fare danni.
Con la versione live ti puoi già fare un'idea di eventuali problemi cioè il riconoscimento di alcune periferiche.

Wubi non l'ho mai provato, ma da quello che leggo è altrettanto valido come inizio.
Back to top
domino
Sat 07 Feb 2009 - 20:28

online
Registered Member #9897
Joined: Fri 21 Mar 2008 - 17:57
Location: Milano
Posts: 600
Grazie Energy per il chiarimento, comincia a diradarsi qualche nuvola, magari inizierò col cd live che era la cosa che più mi convinceva dopo aver provato la versione Plus2 su virtualBox che però si è bloccata.
Back to top
domino
Sun 08 Feb 2009 - 02:07

online
Registered Member #9897
Joined: Fri 21 Mar 2008 - 17:57
Location: Milano
Posts: 600
domino wrote ...

...dopo aver provato la versione Plus2 su virtualBox che però si è bloccata.

Altra prova di installazione su VirtualBox, stavolta andata a buon fine, meglio così, almeno uso la versione Plus2 in modo completo, via con gli smanettamenti...
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System