Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
X-Thunderbird - Reinstallazione mantenendo email e impostazioni

Go to page       >>  
Author Post
Scorpion-19
Fri 16 Jan 2009 - 12:59
online
Registered Member #13431
Joined: Tue 09 Sep 2008 - 11:08
Posts: 30

Ciao a tutti, vorrei formattare la chiavina e reinstallare winpenpack perché mi si creato un errore in una cartella..
Ma non vorrei perdere soprattutto le email ricevute che ho su thunderbird e magari se fosse possibile mantenere anche le sue impostazioni.. Sapete dirmi come posso fare?
Fatemi sapere..

P.S: già che ci siamo non vorrei perdere nemmeno i preferiti su firefox..
Back to top
ZioZione
Fri 16 Jan 2009 - 14:39
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao Scorpion-19,
sicuramente la cosa migliore (leggi: la più sicura) è di farti il backup dei dati su hard disk, verificare tutti dati salvati (prima di riformattare, of course), riformattare il pendrive (magari fai anche in checkdisk per marcare gli eventuali settori danneggiati) e ricopiare tutto nuovamente sul pendrive.
Della cartella che ti dà errore, salva (se puoi) almeno le opzioni del programma e poi, se persistono gli errori, riscaricatelo da internet (non hai detto neanche se l'hai preso qui o da qualche altra parte...).
Questo ti evita di perdere i settaggi dei programmi che non salvano le loro opzioni sotto \winPenpack\User (cosa che invece fanno, ad esempio, X-Firefox e X-Thunderbird).
Cordialmente
ZioZione
Back to top
Scorpion-19
Fri 16 Jan 2009 - 15:31
online
Registered Member #13431
Joined: Tue 09 Sep 2008 - 11:08
Posts: 30
Ciao, scusami ma non me ne intendo molto...
Quindi avrei qualche domanda da farti:
1) come faccio la copia di backup? Semplicemente facendo il copia-incolla di tutte le cartelle su hard disk? Se fosse così e volessi fare il backup solo di Thunderbird e Firefox quali cartelle dovrei copiare?
2) come si fa il checkdisk?

Riguardo la cartella che mi dava errore non so come sia successo, ma ho appena appurato che non da più nessun problema.. mah.. è una semplice cartella all'interno della chiavina, con all'interno dei file (soprattutto jpeg), stamani quando l'ho aperta c'erano i file con nomi indecifrabili e non ne apriva nessuno..
Quindi credo che la formattazione non la farò per il momento ma se puoi ugualmente spiegarmi come fare la copia di backup per salvare le email ricevute te ne sarei grato, perché quella la faccio ugualmente.. Non si sa mai, così se si danneggiasse la chiavina quelle non le perdo.

Grazie in anticipo!
Back to top
ZioZione
Fri 16 Jan 2009 - 16:10
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao Scorpion-19
Scorpion-19 wrote ...

1) come faccio la copia di backup? Semplicemente facendo il copia-incolla di tutte le cartelle su hard disk?

Esatto, è il modo più semplice...
Scorpion-19 wrote ...

Se fosse così e volessi fare il backup solo di Thunderbird e Firefox quali cartelle dovrei copiare?

Le cartelle di winPenPack che contengono i programmi e i dati di X-Firefox e X-Thunderbird sono le cartelle \Firefox e \Thunderbird che trovi sia sotto winPenpack\Bin che sotto winPenPack\User (più i files X-Firefox.* e X-Thunderbird.* che trovi sotto winPenPack\XDrive). Comunque ti consiglio di leggere i vari tutorial che sono stati preparati proprio per questi casi: -Link-

Scorpion-19 wrote ...

2) come si fa il checkdisk?

Ti posso dare le descrizioni del mio Windows XP (purtroppo, in inglese). Cercherò di tradurle "a memoria", ma spero che comunque ti possano essere utili.
Dopo aver formattato il pendrive, apri "My Computer" (Il mio computer) e dal menu contestuale del pendrive (click con il tasto destro del mouse sull'icona del pendrive) scegli "Properties" (Proprietà). Si apre una finestra con varie "linguette"; clicca su "Tools" (strumenti) ed esegui "Error-checking" (Verifica errori, la prima dall'alto). Nella successiva finestrella che si apre, seleziona entrambi i checkbox e poi premi il pulsante "Start" (Inizia) e aspetta che abbia finito... Tutto qui. Se hai ancora problemi, facci sapere!
Cordialmente
ZioZione
Back to top
grangas
Fri 16 Jan 2009 - 18:23

online
Registered Member #4479
Joined: Tue 01 May 2007 - 23:51
Location: Saludecio (RN)
Posts: 445
ZioZione wrote ...

Ti posso dare le descrizioni del mio Windows XP (purtroppo, in inglese). Cercherò di tradurle "a memoria", ma spero che comunque ti possano essere utili.
Dopo aver formattato il pendrive, apri "My Computer" (Il mio computer) e dal menu contestuale del pendrive (click con il tasto destro del mouse sull'icona del pendrive) scegli "Properties" (Proprietà). Si apre una finestra con varie "linguette"; clicca su "Tools" (strumenti) ed esegui "Error-checking" (Verifica errori, la prima dall'alto). Nella successiva finestrella che si apre, seleziona entrambi i checkbox e poi premi il pulsante "Start" (Inizia) e aspetta che abbia finito... Tutto qui. Se hai ancora problemi, facci sapere!
Cordialmente
ZioZione



Scusa ma non è più semplice start/esegui digiti cmd poi digiti chkdsk f: dove f è la lettera della chiavetta? o magari digiti chkdsk /? così ti guardi le opzioni e poi scegli quali usare

[ Edited Fri 16 Jan 2009 - 18:25 ]
Back to top
Scorpion-19
Fri 16 Jan 2009 - 19:30
online
Registered Member #13431
Joined: Tue 09 Sep 2008 - 11:08
Posts: 30
Grazie mille per l'aiuto! Sei stato chiarissimo nella spiegazione! Ciao
Back to top
ZioZione
Sun 18 Jan 2009 - 12:06
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
grangas wrote ...

ZioZione wrote ...

Ti posso dare le descrizioni del mio Windows XP (purtroppo, in inglese). Cercherò di tradurle "a memoria", ma spero che comunque ti possano essere utili.
Dopo aver formattato il pendrive, apri "My Computer" (Il mio computer) e dal menu contestuale del pendrive (click con il tasto destro del mouse sull'icona del pendrive) scegli "Properties" (Proprietà). Si apre una finestra con varie "linguette"; clicca su "Tools" (strumenti) ed esegui "Error-checking" (Verifica errori, la prima dall'alto). Nella successiva finestrella che si apre, seleziona entrambi i checkbox e poi premi il pulsante "Start" (Inizia) e aspetta che abbia finito... Tutto qui. Se hai ancora problemi, facci sapere!
Cordialmente
ZioZione



Scusa ma non è più semplice start/esegui digiti cmd poi digiti chkdsk f: dove f è la lettera della chiavetta? o magari digiti chkdsk /? così ti guardi le opzioni e poi scegli quali usare

Ciao grangas,
certo che è più semplice... per chi già "smanetta" con la riga di comando...
Ma se mi viene chiesto cos'è il checkdisk, devo dare per scontato che sia un utente alle prime armi e che quindi si trovi più a suo agio con l'interfaccia grafica. Tutto qui. Entrambe le strade sono poi equivalenti (per chi sa dove vuole andare a parare...)
Cordialmente
ZioZione
Back to top
Scorpion-19
Wed 21 Jan 2009 - 15:29
online
Registered Member #13431
Joined: Tue 09 Sep 2008 - 11:08
Posts: 30
Mettiamo che faccio la formattazione della chiavina e reinstallo tutto, compreso ovviamente X-Thunderbird.
Per poi rimettere le impostazioni come erano prima con le mail ricevute e tutto il resto, devo sostituire la cartella winPenpack\User\Thunderbird con quella precedente. Fin qui ho capito..
Però poi devo sostituire anche winPenpack\Bin\Thunderbird e il file X-Thunderbird.* in winPenPack\XDrive con quelle precedenti, oppure quelle devo lasciarle come sono perché le informazioni sulle impostazioni le prende da winPenpack\User\Thunderbird?

Fatemi sapere please..
Grazie in anticipo!
Back to top
Danix
Wed 21 Jan 2009 - 15:40

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Prima di fare operazioni azzardate, ti consiglio di:

  1. scaricare l'ultima versione di X-Thunderbird dalla seziopne download
  2. copiare la tua vecchia cartella \User\Thunderbird all'interno del pacchetto scaricato ed estratto (magari sul desktop)
  3. avviare X-Thunderbird.exe
  4. se tutto funziona copi questo nuovo pacchetto su pendrive


[ Edited Wed 21 Jan 2009 - 15:41 ]
Back to top
Website
ZioZione
Wed 21 Jan 2009 - 15:51
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao Scorpion-19,
Scorpion-19 wrote ...

Però poi devo sostituire anche winPenpack\Bin\Thunderbird e il file X-Thunderbird.* in winPenPack\XDrive con quelle precedenti, oppure quelle devo lasciarle come sono perché le informazioni sulle impostazioni le prende da winPenpack\User\Thunderbird?

la seconda che hai detto, che permette di usare l'ultima versione del programma mantenendo comunque i tuoi dati e le tue opzioni.
Attenzione, però, che non per tutti gli X-Programs le opzioni vengono salvate sotto winPenPack\User. Ci sono delle eccezioni (opzioni salvate nella cartella winPenPack\Bin\NomeProgramma, come molti programmi portatili nativamente), quindi verifica sempre la nuova copia prima di cancellare definitivamente la vecchia. Solitamente se nella Bin trovi files con data molto recente, è probabile che vadano conservati.
Da questo punto di vista le schede dei programmi, che trovi in questa sezione -Link- possono fornirti indicazioni utili (del tipo: salva le opzioni nella sua cartella, ecc.).
Cordialmente
ZioZione
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System