Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
X-Thunderbird - Reinstallazione mantenendo email e impostazioni

Go to page   <<        >>  
Author Post
Scorpion-19
Wed 21 Jan 2009 - 16:16
online
Registered Member #13431
Joined: Tue 09 Sep 2008 - 11:08
Posts: 30
Ottimo! Grazie ancora dell'aiuto!
Più tardi provo!
Back to top
Scorpion-19
Sat 24 Jan 2009 - 18:49
online
Registered Member #13431
Joined: Tue 09 Sep 2008 - 11:08
Posts: 30
Ciao, ho provato a fare come ha detto Danix, ossia
Prima di fare operazioni azzardate, ti consiglio di:

- scaricare l'ultima versione di X-Thunderbird dalla sezione download

- copiare la tua vecchia cartella \User\Thunderbird all'interno del pacchetto scaricato ed estratto (magari sul desktop)

- avviare X-Thunderbird.exe

- se tutto funziona copi questo nuovo pacchetto su pendrive


Ma non so perché, anche sul Desktop, Thunderbird mi chiede di creare un nuovo profilo..
E' lo stesso problema che ho attualmente sulla chiavina con la vesione più vecchia.. Eppure i file all'interno di User ci sono.. Da un giorno all'altro ha iniziato a nn caricarmi più i profili email.. E adesso ho paura che oltre al profilo siano andate perse anche le email.. Spero che qualcuno di voi sappia dirmi cosa fare per recuperare tutto in modo funzionante..

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Back to top
Danix
Sat 24 Jan 2009 - 19:14

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Sempre dopo aver fatto non uno ma 10 backup (si fa per dire ovviamente), fai creare un nuovo profilo, come richiesto, e poi sovrascrivilo con il tuo che contiene le e-mail.
Oppure svuota la cartella \User\Thunderbird, fai creare il profilo e poi sovrascrivi il tuo su quello appena creato.

[ Edited Sat 24 Jan 2009 - 19:16 ]
Back to top
Website
braveheart
Thu 29 Jan 2009 - 11:43

online
Registered Member #14593
Joined: Thu 23 Oct 2008 - 14:38
Posts: 12
Danix wrote ...

Prima di fare operazioni azzardate, ti consiglio di:

  1. scaricare l'ultima versione di X-Thunderbird dalla seziopne download
  2. copiare la tua vecchia cartella \User\Thunderbird all'interno del pacchetto scaricato ed estratto (magari sul desktop)
  3. avviare X-Thunderbird.exe
  4. se tutto funziona copi questo nuovo pacchetto su pendrive



Innanzi tutto salve!

Il mio Thunderbird ha smesso di funzionare così sto eseguendo pari pari quanto da te descritto con lo scopo di mantenere le impostazioni personali (mail, cartelle, account, rubrica ecc.).
Al punto n. 3 però c'è un problema...credo.
All'avvio di Th. appare il seg. messaggio: non è possibile inizializzare il modulo per la sicurezza. Probabilmente esiste un problema con file della cartella del proprio profilo. Controllare di possedere i diritti di lettura e scrittura su tali file e che sia disponibile sufficiente spazio su disco. Si consiglia di chiudere l'appliccazione e risolvere il problema. Continuando con questa sessione potrebbero continuare a verificarsi malfunzionamenti con il modulo di sicurezza.
Di seguito a questo messaggio ne appare un'altro: Mozilla Thunderbird non si puo collegare in modo sicuro a imap.gmail.com poichè il protocollo SSL è stato disattivato.
Thunderbird al primo avvio, a parte quanto sopra descritto, sembrava funzionare. Ho provato a riavviare X-Thunderbird.exe; tutto come prima a parte che ora non visulizzo le mail e le cartelle.

Ho provato a seguire le istruzioni indicate sulla pagina di download di TH (facendo prima bk delle cartelle bin, user e l'x-drive e il file .ini con Abakt): Manuale (per utenti esperti sia delle singole applicazioni che di winPenPack)

Scompattare il nuovo ZIP di X-Thunderbird in una cartella temporanea (ad esempio C:\FF_TEMP)
Avviare il programma facendo doppio click su C:\FF_TEMP\X-Thunderbird.exe
Quando si apre la finestra principale di X-Thunderbird, ciò significa che la fase di "pseudo-installazione" è terminata. Chiudere X-Thunderbird.
Copiare e/o spostare manualmente la cartella "C:\FF_TEMP\Bin\Thunderbird" (ovvero, della versione appena installata) al posto di quella presente nella cartella "\Bin\Thunderbird" della versione da aggiornare. In questo modo si mantiene inalterato il profilo utente "\User\Thunderbird" eventualmente già esistente.
Copiare e/o spostare i nuovi file "X-Thunderbird.exe" e "X-Thunderbird.ini" sovrascrivendo quelli preesistenti.

RISULTATO: Th. sembra avviarsi (da pendrive) in quanto appare la finestrella dell'immagine del programma ma poi non accade nulla. La stessa cosa accade con Firefox.
Se c'è qualcosa che ho tralasciato o poco chiaro sono a disposizione.
Se esiste altro post su questo problema non l'ho trovato e mi scuso per l'incompetenza nella ricerca.
saluti

Back to top
Danix
Thu 29 Jan 2009 - 18:10

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
A quanto ho capito stai lavorando da pendrive.

Io proverei una nuova installazione (cioè scarichi, decomprimi, avvii X-Tb.exe) di X-Tb su HD, se funziona copierei il mio profilo (una copia del profilo) in \User\Thunderbird, nella nuova installazione.

Vediamo che succede.


[ Edited Thu 29 Jan 2009 - 18:11 ]
Back to top
Website
braveheart
Thu 29 Jan 2009 - 23:12

online
Registered Member #14593
Joined: Thu 23 Oct 2008 - 14:38
Posts: 12
Intanto grazie per la risposta.
Ho scaricato la nuova versione di Tb. Ho creato una cartella su HD. Scompattato lo zip nella cartella creata. Ho copiato da pen drive la cartella winPenPack\User\Thunderbird e ricopiata nella nuova intallazione su HD. Risultato IDENTICO a quanto descritto prima: appaiono gli stessi messaggi di avviso.
Back to top
Danix
Fri 30 Jan 2009 - 13:34

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Puoi tentare un'altra soluzione.
Una volta che hai decompresso un nuovo pacchetto, lanciato X-Tb.exe e fatto creare un nuovo profilo, prova a copiare uno alla volta nel nuovo profilo le cartelle e i file del vecchio (eseguendo X-Tb.exe dopo ogni sostituzione).
In questo modo scopriamo cosa da errore.

[ Edited Fri 30 Jan 2009 - 13:36 ]
Back to top
Website
braveheart
Sat 31 Jan 2009 - 10:15

online
Registered Member #14593
Joined: Thu 23 Oct 2008 - 14:38
Posts: 12
Intanto grazie per la presenza.
Ho iniziato a copiare quanto da te descritto e il primo file che da errore è cert8.
Sinceramente ora ho paura di combinare guai se continuo...devo?
Back to top
Danix
Sat 31 Jan 2009 - 11:34

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Questa è una lista dei file del profilo di Firefox -Link-

Non copiare cert8, che include i certificati.
Back to top
Website
braveheart
Sun 01 Feb 2009 - 19:13

online
Registered Member #14593
Joined: Thu 23 Oct 2008 - 14:38
Posts: 12
Grazie, sembra funzionare tutto. Ho copiato la cartella user di Th. ad esclusione del file incriminato: funziona.
Ci sarebbe un ultima cosa ma non voglio abusare del tuo tempo e della sezione del forum; quindi non c'è problema se non ci sarà risposta: per quanto riguarda Firefox....copiando il profilo (C:\Users\utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles) che ho sul pc (normalmente navigo con Firefox dal pc di casa) e volendo spostarlo su wPP (su pen drive) non dovrei combinare guai, se ho capito quanto indicato dall'articolo da te segnalato.
In ogni caso ti ringrazio molto per il contributo: sempre pronto e disponibile: complimenti.
Back to top

Go to page   <<        >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System