Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
[risolto] Problemi migrazione da X-OOo 2.x a X-OOo 3.x

Go to page   <<        >>  
Author Post
Danix
Thu 05 Feb 2009 - 13:26

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Stando a quanto ho potuto constatare, dopo l'avvio di OOo_3 rev 8 (in download) e la creazione del profilo in User:

  1. le estensioni di OOo_3 vengono installate in \Bin\OpenOffice.org 3\share\uno_packages\ e devono continuare ad esserlo;

  2. le estensioni di OOo_2 (che invece venivano installate in \User\OpenOffice\user\uno_packages) possono essere trasportate in X-OOo_3 copiando quella cartella nella stessa posizione. In questo caso, si avrebbero due directory per le estensioni, una in \Bin e una nel profilo, e a me sembra che tutte funzionino (dovresti confermare);

  3. non è possibile copiare tutto il profilo di OOo_2 in OOo_3 anche per altri motivi legati alla portabilizzazione. Primo fra tutti la gestione dei percorsi tramite i file inclusi in \User\OpenOffice.org 3\user\registry\data\org\openoffice\Office\. In caso contrario, cioè copiando tutta la directory \User da una versione all'altra, non solo si ottengono gli errori relativi ai file .xlb mancanti, ma non viene preservata la cartella salva/apri in \Documents (che tra l'altro in OOo_3 ha volutamente un nome diverso), nè i file recenti.

Se proprio si vuole prevedere una procedura di migrazione fra le versioni, bisognerebbe identificare esattamente dove vengono salvati i singoli elementi.

Estensioni: ok (forse)
Toolbar: dove in OOo_2 e dove in OOo_3?
Moduli: ?
Clipart: ?
Templates: ?



[ Edited Thu 05 Feb 2009 - 19:58 ]
Back to top
Website
barta
Thu 05 Feb 2009 - 21:34

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Bene Danix ho scaricato l'ultima rev8 ufficiale.

Ecco il resoconto della nuova tornata di tests:

1 . dopo la migrazione 2.x - 3.x appare in partenza parte il solito errorino in avvio dei file script e dialog .xlb che vanno copiati manualmente... poco male...

2. I dizionari preinstallati funzionano e questo era ormai assodato; i loro file risultano stoccati sia in Bin che in Backups.

3. Le estensioni della 2.x travasate in user sono funzionanti e rimangono stoccate lì dentro senza sparire ai successivi riavvi né venire ricopiate. In gestione estensioni appaiono con il solito segnale di errore con icona di triangolo giallo, ma non risultano duplicate come in precedenti esperimenti.

Apparentemente tutto ok con l'unico difettuccio estetico del triangolino giallo...
invece i problemi saltano fuori se porvi a disinstallarle... già nella procedura di disinstallazione ti compaiono diversi messaggi di errore...

anche se alla fine l'estensione viene rimossa dall'elenco, al successivo riavvio OOo ti da un messaggio di errore dicendo che non trova gli scripts dell'estensione appena cancellata.

4. in ogni modo provi a girarla, le estensioni della 2.x portate nella directory User della 3.x user creano sempre e comunque dei casini. Anche se non le trasferisci, come segnalato prima, ne rimangono tracce da qualche parte in user che innescano messaggi di errore in avvio. Se provi a copiare in backups dalla 2.x non funzionano...

CONCLUSIONE:
il mantenimento delle impostazioni da 2.x a 3.x è possibile con il solo sacrificio delle estensioni che devono essere preventivamente disinstallate nella 2.x e solo dopo si può copiare la dir user nella 3.x. A questo punto meglio reinstallare ex-novo nella 3.x.
resta inoltre da fare la copia in Bin dei file script e dialog xlb.

Per il resto mi sembra funzionare tutto, a parte 2 macro che vanno in errore (devo fare alcuni test per capire se è colpa del codice di tali macro, magari divenuto obsoleto nella X-OOo 3.0.1 o nella OOo 3.0.1 in genere... vi faccio sapere).

Back to top
barta
Sat 07 Feb 2009 - 09:18

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Allora Danix,
facciamo un bel riepilogo... dimmi se ho capito bene:

1- le estensioni installate sulla 3.x finiscono sia in Bin che in Backups?
Se voglio sincroniccare 2 X-OOo 3.0.1 mantenendo le stesse estensioni è suffucuente copiare la directory backups o devo andare a copiare anche il contenuto di Bin?

2- per le estensioni già presenti sulla 2.x come ti ho detto non è possibile fare alcuna portabilizzazione indolore... non solo: se uno non vuole avere rogne deve anche disinstallarle tutte nella 2.x prima di fare il tentativo di migrazione in 3.x.
Il perchè non si sa ma ormai è inutile insistere... è tutto somamto un sacrificio affrontabile.

3- dimmi qualcosa di più circa la directory User\OpenOffice.org 3\user\registry\data\org\openoffice\Office\
intendi forse dire che su uno lascia quella originale di X-OOo 3.x il problema relativo ai files xlb non si ripresenta?
Consiglia quindi di non includere tale cartella in un test di migrazione?

4- sempre sulla stessa cartella dici che “non viene preservata la cartella salva/apri in \Documents (che tra l'altro in OOo_3 ha volutamente un nome diverso), nè i file recenti”.
Non ho capito bene cosa significa... tra l'altro io la cartella documents non l'ho mai usata... mi sapresti dire brevemente di che si tratta ed in cosa si traduce il malfunzionamento che segnali?

5- nel precedente post segnalavo una questione relativa a certe macro che non funzionano sulla 3.0.1... grazie a Vitriol ho scoperto che non si tratta di un errore di migrazione (X-OOo non c'entra nulla...) ma di un problema di basic tra la 2.x e la 3.x. ( -Link- )
Quindi, almeno su questo frangente, non dobbiamo fare alcune test su X-OOo.


attendo tue news
Back to top
Danix
Sat 07 Feb 2009 - 15:50

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
1- le estensioni installate sulla 3.x finiscono sia in Bin che in Backups?

Sì e questo dovrebbe preservare gli upgrade di versione.


Se voglio sincroniccare 2 X-OOo 3.0.1 mantenendo le stesse estensioni è suffucuente copiare la directory backups o devo andare a copiare anche il contenuto di Bin?

Le estensioni di OOo_2 stanno in \User, quelle di X-OOo_3 in \Bin (e vengono backuppate in \Backup). Se includi le estensioni di X-OOo_2 (da User) in X-OOo_3\User che succede? Vengono lette o no?

4- sempre sulla stessa cartella dici che “non viene preservata la cartella salva/apri in \Documents (che tra l'altro in OOo_3 ha volutamente un nome diverso), nè i file recenti”.
Non ho capito bene cosa significa... tra l'altro io la cartella documents non l'ho mai usata... mi sapresti dire brevemente di che si tratta ed in cosa si traduce il malfunzionamento che segnali?
Menù File/Apri: deve aprirsi la cartella Documents\OpenOffice 3. Idem se salvi un documento.


[ Edited Sat 07 Feb 2009 - 15:51 ]
Back to top
Website
barta
Sat 07 Feb 2009 - 16:08

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Come ho detto in un dei posts precedenti le estensioni della 2.x possono essere trasportate dentro ad user nella 3.0.1 ed a prima vista sono funzionanti con l'unica tara dell'antiestetico bollino giallo in gestione estensioni...

purtroppo però si tratta di una situazione instabile in quanto se provi a disinstallarle succedono grossi casini: dopo la loro (tra l'altro faticosa) disinstallazione ti rimangono messaggi di errore ai successivi riavvii.

Come detto sono giunto alla conclusione che le estensioni della 2.x NON POSSONO e NON DEVONO essere trasportate nella 3.x ... anzi le devi preventivamente disinstallare anche nella 2.x da cui vuoi fare la migrazione.

Tornado al resto ti riformulo la domanda di prima: una volta che ho le mie estensioni stoccate in Backups di X-OOo 3.0.1 e le voglio trasferire su un altro X-OOo 3.0.1 cosa devo fare?

Basta trasferire la cartella backups o devo andarmi a ricopiare anche la sottodirectory di Bin?

Per la questione del Menu “File/Apri: “ penso di aver capito.
La cartella Documents è quindi una sorta di directory di default in cui X-OOo va ad effettuare la ricerca di files da aprire o da salvare?

Back to top
Danix
Sat 07 Feb 2009 - 16:34

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Tornado al resto ti riformulo la domanda di prima: una volta che ho le mie estensioni stoccate in Backups di X-OOo 3.0.1 e le voglio trasferire su un altro X-OOo 3.0.1 cosa devo fare?

Basta trasferire la cartella backups o devo andarmi a ricopiare anche la sottodirectory di Bin?

Non capisco l'utilità di trasferire le estensioni in un altro X-OOo, dato che potresti trasportare direttamente tutta l'installazione di OOo. Il trasferimento da Backup a Bin (e viceversa) serve a preservare gli upgrade all'interno dello stesso pacchetto. Comunque, credo sia sufficiente la directory backup. Prova e fammi sapere.

Per la questione del Menu “File/Apri: “ penso di aver capito.
La cartella Documents è quindi una sorta di directory di default in cui X-OOo va ad effettuare la ricerca di files da aprire o da salvare?
Certo, ed è molto importante che sia così secondo il mio punto di vista.
Back to top
Website
barta
Sat 07 Feb 2009 - 16:48

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291


L'utilità sta nel poter trasferire solo 2 cartelle (backup e user) che pesano pochi mega, anziché dover trasportare l'intero folderone (circa 400 MB).

Io X-OOo lo uso su diversi PC fissi su cui mi alterno e strutto la portabilità delle impostazioni personali (preferences, dizionari, voci di correzione automatica, macro e anche extensions) trasportando su chiavetta USB solo la directory user (ora con la 3.0.1 dovrò tuirarmi dietro anche la backups) in modo da sincronizzare il PC su cui lavorerò il pomeriggio con tutte le impostazioni della versione che ho usato la mattina.

Quindi, per le estensioni, le directory Bin e Backups sarebbero auto-sincronizzanti?
Faccio qualche test e ti faccio sapere.

Per quanto riguarda il Menu “File/Apri:” sinceramente non me ne ero mai accorto prima.
Personalmente si tratta di un'opzione che non mi serve. Capisco però che per un uso su USB possa essere utile.

Bisognerebbe quindi capire cos'è che ne pregiudica il funzionamento se uno fa una sovrascrittura completa dell'user 2.x sull'user 3.x

dicevi che è colpa della directory user\registry?
Proverò a non sovrascriverla e a vedere cosa cambia.


[ Edited Sat 07 Feb 2009 - 16:49 ]
Back to top
barta
Sat 07 Feb 2009 - 20:55

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Allora nuovi risultati:

1- DIRECTORY user/registry
ho provato a travasare la directory user 2.x senza la subdir registry in user 3.x
di fatto in user 3.x rimane solo la registry originale mentre tutto il resto viene sovrascritto dalla 2.x

al riavvio di OOo:
- gli errori per i file script e dialog xlb mancanti persistono (mi sembrava invece di aver capito che gli errori sarebbero dovuti scomparire)
- certe impostazioni relative a posizione di bottoni e toolbars sono state applicate in maniera non del tutto corretta

quindi a quanto posso vedere, tale directory può essere trasferita dalla 2.x alla 3.x...
anzi, come rilavato, tenere la registry della 3.x insieme alle altre subdir provenienti dalla 2.x non risolve problemi ma pare pure crearne dei nuovi

2- ESTENSIONI TRASFERITE DA BACKUPS

un'estensione installata in un X-OOo 3.0.1 è perfettamente portabile e funzionante in un altro X-OOo semplicemente copiando la directory Backups...

perfetto, siamo a cavallo!!! e invece no....
se provi a disinstallare una estensione apparentemente sembra eliminata dalla schermata gestione estensione ma, indovina un po' cosa succede al successivo riavvio di X-OOo?
L'estensione disinstallata ritorna magicamente al suo posto...

secondo me la doppia presenza in Bin e Backsups crea un loop che rende impossibile sbarazzarsi di un'estensione...
credo che durante la procedura di disinstallazione vengano rimossi i files da Bin ma non quelli in backups che al successivo riavvio reinstallano l'estensione da capo...

ciò spiega come mai travasando solo Backups da un X-OOo all'altro l'estensione funziona senza problemi...

quindi abbiamo fatto un passo indietro quando ormai credevamo di avercela fatta...

ho comunque una mezza idea... non ti anticipo nulla, devo fare un nuovo test e ti faccio sapere...

tu intanto spremiti le meningi x cercare una via di fuga.




Back to top
Danix
Sat 07 Feb 2009 - 21:18

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
La via di fuga è semplice:

  1. X-OOo_2 e X-OOo_3 non sono completamente compatibili.

  2. La copia delle estensioni da Backup a Bin poteva rivelarsi un vantaggio, ma in caso di disinstallazione bisogna intervenire anche in Backup\OpenOffice.org 3 ed eliminare l'estensione che non interessa (a patto di riuscire ad individuarla). Quindi, il trasferimento porta più svantaggi che vantaggi.

  3. I dizionari vengono installati come estensioni e quindi devono stare in \Bin


Pertanto:

  1. Problema compatibilità: non si può far nulla. Si usa X-OOo_2 oppure X-OOo_3 (punto).

  2. Copia Backup/Bin: la elimino.

  3. Dizionari: li preinstallo o lascio la copia da Lib a Bin


Fine delle trasmissioni..


[ Edited Sat 07 Feb 2009 - 21:20 ]
Back to top
Website
barta
Sat 07 Feb 2009 - 21:41

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
rimani in linea...

ho trovato il bandolo della matassa e risolto il rompicapo...

dammi 5 minuti solo per scrivere nel dettaglio cosa si deve fare.
Back to top

Go to page   <<        >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System