Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
usare pen drive usb come storage file in share

Author Post
lambretta
Sat 07 Mar 2009 - 13:45
online
Registered Member #17291
Joined: Sat 07 Mar 2009 - 13:15
Posts: 5

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum, quindi, spero di non aver sbagliato a postare la mia domanda.
Ciò che mi interessa è sapere se, usando software di filesharing, sia possibile far risiedere i file scaricati (e quindi convisi) su di una pendrive di ampio spazio.
Mi spiego: normalmente creavo una partizione per i dati di 20 gb destinata all'uso per il file sharing. Visto che ho cambiato pc, e non permette di montare un hd supplmentare (se non esterno), volevo sapere fosse possibile attaccare una usb al pc dove venivano depositati i file che emule scarica (sia temp che incoming).
Ho letto del limite di vita per questi drive misurato in circa 10000 cicli di scrittura.
In modo informale, in termini pratici, come si può interpretare tale valore? Completando la scrittura di un pendrive da 16gb in una settimana, quindi con 2 gb scritti al giorno (circa) e con conseguente cancellazione completa della stessa penna, fino alla prossima riscrittura completa, quanto potrebbe durare una penna?
Perchè 10,000 cicli di scrittura sembra davvero tanto per un dispositivo così piccolo, leggero, e economico (nonchè estremamente silenzioso!).
Se per durata breve si intende 1 mese, allora concordo nel dire che sia breve.
Se si intendono 2 anni (16 gb scrittura completa settimanale... in un mese circa 70-80gb di operazioni di scrittura e conseguente cancellazione, in 12 mesi circa piùdi un TB di operazioni...) che mi dite? è fattibile? Sandisk, sul sito, in merito, non dice nulla.
Spero di essere stato chiaro. So che è un "problema" risolvibile con una spesa di poco superiore o uguale conhdesterni, ma a me interessa silenziosità e, non avendo dvd su pc, il pendrive ditale dimensione devo comunque prenderlo... quindi la scrittura dei file per poi masterizzarli su un altro pc (dotato di masterizzatore) devo comunque farlo. Quel che mi chiedo è: usando la penna attaccata tutto il giorno al pc e usandola come un vero e proprio hd esterno, questa quanto durerebbe caricandola di 1 o 2 gb al giorno didati? riempendola in una settimana circa? cancellandola poi completamente? Qualcuno ha conoscenze tecniche o dirette in merito, tali da offrirmi "certezze"?
Grazie a tutti e scusate se ho sbagliato sezione.
Back to top
Moticanus
Sat 07 Mar 2009 - 14:14
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
Hai reflettuto sulla lentezza conseguente alla minore velocità di lettura/scritture di un pendrive rispetto all'hard disk?

Voglio vedere quando emule farà l'hashing di un file da 6/700 MB ...operazione che già mette in crisi l'hard disk ... come ti metterai le mani ai capelli!
Back to top
lambretta
Sat 07 Mar 2009 - 14:29
online
Registered Member #17291
Joined: Sat 07 Mar 2009 - 13:15
Posts: 5
Se è una questione di tempo... sinceramente, è un fatore secondario (a meno che non ci metta 2 ore...).
Appunto per evitare di avere un hd troppo frammentato volevo sapere se fosse possibile usare un pen drive. Se rallenta il pen drive, per me, non è un problema. Dopo qualche mese di scaricamenti, l'hdd invece rallenta, e se rallenta hdd, anche con aprtizioni di xp separate.... io ho sempre visto un po' di differenza: il pc rallenta. Ma, secondo te, quali sono le controindicazioni e la durata di un usb pendrive usato così?
Back to top
Moticanus
Sat 07 Mar 2009 - 14:54
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
(nota per i Mod: forse questa discussione sarebbe da spostare nel subforum X-Mule )

Lambretta, quindi il tuo problema è principalmente la frammentazione dell'hard disk (e il conseguente 'rumore') dovuto al viavai dei file emule?

Non è possibile che con un hard disk correttamente partizionato non risolvi. Io ho C: dove risiedono SO e software. D: dove tengo dati vari, la cartella X-Mule con all'interno le cartelle Incoming e Temp. In questo modo sarà D: a frammentarsi e non la partizione contenente il sistema operativo.

- Questo ti permetterà di avere un SO non rallentato.

- Potrai deframmentare D: di tanto in tanto quando masterizzi il materiale scaricato!

Per l'uso da pen drive...beh se usi emule per file piccoli penso non ci siano problemi di sorta. Se andiamo sui filmati allora il discorso cambia!

Per il logorio della pen drive - come saprai - emule effettua continui microaccessi al disco. Questo è un problema per l'integrità dell'hard disk (nel lungo periodo) figuriamoci per la pen drive!
Back to top
lambretta
Sat 07 Mar 2009 - 15:22
online
Registered Member #17291
Joined: Sat 07 Mar 2009 - 13:15
Posts: 5
Innanzitutto grazie per le risposte immediate!
Seconda cosa: so che la mia era una domanda "bizzarra", ma l'ho proprio fata in quanto non trovo testimonianze su Internet. Legg di gente che su pendrive installa però il S.O.
Mi chiedo, parlando di prestazioni, non è più rischioso unS.O. supendrive che dati temp e completi di emule sullo stesso supporto?
Terzo: attualmente infatti scarico usando il disco partizionato in S.O. e DATI (già fatto dalla casa madre). La mia era uandomadna per valutare la fattibilità della cosa.
In concreto: emule viaggia a basse velocità e scarico, come da te supposto, video. le dimensioni vanno da 700mb a 1,40 gb. Il pendrive verrebbe riempito settimanalmente con qualche video, poi opportunamente cancellato settimanalmente Totalmente, per poi essere riempito la settimana successiva.
Due cose:
1) i file "importanti" scaricati verrebbero memorizzati su hd Dati per avere accessi solo in lettura (dovuti a sharing)
2) emule viaggia a basse velocità. Avevo pensato (e mi è satato suggerito) di modificare il buffer per creare accessi al pendrive di blocchi "grandI", quindi non scrittura continuata ma "ridotta" (per quanto possibile).
3)pc e emule non vengono tenuti accesi 24h/24. bensì 10 ore in media al giorno.

risultato: il file, di notevoli dimensioni, verrebbe scritto in più riprese. Questo potrebbe essere un problema? Più volte ho copiato filmati di 1 o più gb su pendrive, ma il trasferimento avveniva da hd a penna tramite usb quindi a velocità massima. Trasferire il file a velocità inferiori (seppur "modificate" grazie al buffer) e copletare il file in più riprese (5 o 6 giorni per completare il file), può creare danni?
Back to top
Moticanus
Sat 07 Mar 2009 - 15:57
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
Innanzitutto grazie per le risposte immediate!

Figurati.

Seconda cosa: so che la mia era una domanda "bizzarra", ma l'ho proprio fata in quanto non trovo testimonianze su Internet. Legg di gente che su pendrive installa però il S.O.
Mi chiedo, parlando di prestazioni, non è più rischioso unS.O. supendrive che dati temp e completi di emule sullo stesso supporto?

Il SO su pendrive esiste certo, ma non è che è una soluzione definitiva. La si usa così un pò per sfizio, un pò per portarsela in giro. Mai (se non per motivi particolari) useranno quel SO per le operazioni di tutti i giorni!

Terzo: attualmente infatti scarico usando il disco partizionato in S.O. e DATI (già fatto dalla casa madre). La mia era uandomadna per valutare la fattibilità della cosa.

Ma usi X-mule? Se si non devi metterlo in C: ma nella partizione DATI. Così come le cartelle Temp e Incoming. Insomma tutto nella partizione DATI. Se no non risolvi nulla.

In concreto: emule viaggia a basse velocità e scarico, come da te supposto, video. le dimensioni vanno da 700mb a 1,40 gb. Il pendrive verrebbe riempito settimanalmente con qualche video, poi opportunamente cancellato settimanalmente Totalmente, per poi essere riempito la settimana successiva.

Quindi vedi che parliamo di file grandi (se non grandissimi) per un lavoro da pen drive!!

2) emule viaggia a basse velocità. Avevo pensato (e mi è satato suggerito) di modificare il buffer per creare accessi al pendrive di blocchi "grandI", quindi non scrittura continuata ma "ridotta" (per quanto possibile).

Qui parliamo di corretta configurazione di emule.
Un discorso un pò OT per cui ti invito a leggere con attenzione la guida ufficiale emule (veramente ben fatta):

- prima di guardare il buffer devi configurare nel miglior modo i parametri di: Connessione ( -Link- ), e ID alto ( -Link- )(link esterni)

- emule per lavorare bene deve scaricare un buon numero di file. Non un solo file o pochi file. Sai cosa sono le fonti e le fonti in coda? Se non lo sai guarda -Link- (link esterno).

Spero di essere stato chiaro. Buona lettura e alla prossima!
Back to top
lambretta
Sat 07 Mar 2009 - 16:10
online
Registered Member #17291
Joined: Sat 07 Mar 2009 - 13:15
Posts: 5
Grazie mille per ogni cosa.
Onestamente, eMule lo uso da quando è nato... anche se magari dalle domande che ho posto potrebbe non capirsi... anzi, ti ringrazio per la pazienza che hai avuto nel postare addirittura i link! Il mio"abbasse velocità" è perchè non ho una linea performante (è proprio un limite fisico) ed anche perchè, se paragonato a Torrent... si può parlare di velocità più "basse". Ciò nonostante sono sempre stato fedele a eMule e alla sua filosofia. La mai era una domanda fatta tanto per capire se si poteva evitare di usare il disco rigido. Ma da quanto ho capito, conviene in prestazioni e maneggevolezza usare proprio il disco interno e lasciare l'idea dell'usb per file simili!
Quindi, grazie ancora e scusa per la domanda un po' particolare.
Spero solo che questo 3d possa servire a qualcuno che magari come me ha avuto questa (particolare?) idea!
grazie ancora e... alla prossima
Back to top
Moticanus
Sat 07 Mar 2009 - 16:16
online
Registered Member #4618
Joined: Thu 10 May 2007 - 08:29
Location: Modica
Posts: 1352
Scusami lambretta...non volevo prenderti per un niubbo di emule!!

Beh si...penso che le conclusioni siano quelle che hai detto!

Ciao!
Back to top
lambretta
Sat 07 Mar 2009 - 16:33
online
Registered Member #17291
Joined: Sat 07 Mar 2009 - 13:15
Posts: 5
Tranquillo, anzi, grazie ancora per il tempo dedicatomi! Come vedi, sono comunque palesemente niubbo in cose ben più semplici: l'uso di una banale penna usb.
Buona giornata e a presto!
Back to top
lucianov
Sat 07 Mar 2009 - 18:12

online
Registered Member #17289
Joined: Sat 07 Mar 2009 - 11:55
Posts: 3
Ciao a tutti, ho un poco di esperienza con cf card e pendrive in quanto ho eseguito parecchi test, ed occupandomi di sviluppo su sistemi embedded tuttora il SO per questioni di affidabilità gira esclusivamente su flash.
Dico affidabilità perchè a differenza di un comune disco rigido non è soggetto a "crash" nel caso
di maltrattamenti o shuthdown "non assistiti".
Parlo però di SO linux che è decisamente un altro pianeta ed inoltre occorre prestare enorme attenzione nella progettazione della distribuzione, la quale deve effettuare il minimo accesso sul supporto (giusto scrivere una tantum le preferenze) e lavorare in modalità di sola lettura.
Questo perchè a causa del limite dei cicli di scrittura andrebbe a collassare nel giro di pochi giorni.
Per questo motivo si utilizzano diverse tecniche, quali partizioni temporanee caricate in ram, ram disk, file system speciali ecc. non mi soffermo sull'argomento in quanto troppo lungo da spiegare oltre che off topic.
Quando ho necessità di scrivere parecchi dati mi appoggio su NAS oppure server dedicati, i tradizionali hard disk eseguono questo compito egregiamente.

Certamente utilizzare una pen drive per fare "file sharing" non è indicato, non solo per una questione di lentezza, ma durerebbe pochissimo, tuttora oggi nonostante gli enormi progressi le pendrive non sono il massimo dell'affidabilità per l'archiviazione dei dati, ho versato parecchie lacrime in passato per aver perso qualche Mb di dati importanti, figurarsi ora che possono contenerne GB, vanno usate con cautela e solo come dispositivo da trasporto MAI come dispositivo di archiviazione principale, almeno senza dopo aver effettuato BK su CD o DVD.
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System