Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
[risolto] Problemi di migrazione da X-OOo 3.0.1 a X-OOo 3.1

Go to page       >>  
Author Post
barta
Wed 06 May 2009 - 21:52

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291


ho scaricato X-OOo 3.1 e ho provato a trasferire le impostazioni della mia versione X-OOo 3.0.1. Per prima cosa ho inizializzato la 3.1 e riavviato e richiuso il programma.
Poi ho cancellato la directory user di della 3.1 e al suo posto ho trapiantato la directory user della 3.0.1. questi i problemi riscontrati:

1- IL DIZIONARIO ITALIANO SI DISINSTALLA

dei 4 dizionari preinstallati nella 3.1 (italiano, inglese, francese e spagnolo) dopo il trapianto della directory user della 3.0.1 si finisce con il perdere quello italiano che non risulta più presente in gestione estensioni. Per riaverlo è necessario reinstallare il dizionario da OOo Extensions
Ho notato che sulla 3.1 vergine il dizionario italiano non presenta la icona con il lucchetto nella schermata di gestione estensioni. Significa qualcosa?

2- LE HOTKEYS MEMORIZZATE VENGONO PERSE

le varie impostazioni personalizzate delle scorciatoie di tastiera vengono completamente perse.
Anche provando ad esportare come file singoli le impostazioni della 3.0.1 e poi ad importarli nella 3.1 molte delle hotkeys non rimangono memorizzate.
Sembrerebbe necessario riconfigurale una a una a mano...

3- ERRORE SCRIPT.XLB e DIALOG.XLB
al riavvio di X-OOo 3.1 dopo il trapianto della directory user della 3.0.1 ricevo dei messaggi di errore relativi ai files script.xlb e dialog.xlb.
Questi problemucci li avevo già riscontrati nella migrazione da 2.4.2 a 3.0.1 ma si risolvono semplicemente andando nella directory “X-OpenOffice 3.0.1\User\OpenOffice.org 3\user\basic\Standard” copiatevi tali files ed incollateli in “X-OpenOffice 3.0.1\Bin\OpenOffice.org 3\Basis\share\basic\Launcher”.
Al successivo riavvio non dovrebbero più ripresentarsi messaggi di errore.

Di fatto la cosa che mi scoccia di più è la perdita delle hotkeys.
Avete qualche idea sul motivo di questo problema? Come posso evitare di dover riconfigurarle a mano?

[ Edited Thu 07 May 2009 - 17:24 ]
Back to top
barta
Wed 06 May 2009 - 22:06

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Ritratto parzialmente il punto 2.

il semplice trapianto della use 3.0.1 sotto X-OOo 3.1 comporta la perdita delle hotkeys personalizzate.

È tuttavia possibile ripristinare le corrette associazioni andando ad aprire la 3.0.1, andare in Strumenti / Personalizza / Tastiera e cliccare Salva (tenendo prima la spunta su Writer e poi su OpenOffice.org dando 2 nomi diversi ai files salvati)

a questo punto chiudete la 3.0.1 e aprite la 3.1, ripetete la stessa procedura ma cliccate Carica per importare le hotkeys.

Probabilmente in precedenza avevo sbagliato qualcosa nell'esportazione ed importazione delle hotkeys.

Resta il fatto che queste non restano memorizzate in automatico con il semplice trapianto della directory user. Bisogna fare questa piccola manovra di import/export
Back to top
barta
Wed 06 May 2009 - 22:15

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Ovviamente se avete delle hotkeys personalizzate nelle varie componenti (Writer, Calc, Impress ecc. ecc.) dovete fare la procedura di import/export aprendo la finestra “Personalizza” in ognuna delle applicazioni della suite.
Back to top
barta
Thu 07 May 2009 - 17:23

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Bene. Dopo il primo giorno di uso estensivo di X-OOo 3.1 posso ritenermi soddisfatto.
A parte i problemucci di migrazione precedentemente citati, non sono emerse altre magagne.

Mi incuriosisce tuttavia la questione relativa alle hotkeys personalizzate dell'utente che vengono perse nel trapianto della vecchia directory user di X-OOo 3.0.1 dentro alla folder principale di X-OOo 3.1.

in tutti i precedenti upgrade da vecchie versioni di X-OOo questo problema non si era mai verificato, le hotkeys personalizzate venivano mantenute ad ogni passaggio persino nel famigerato upgrade X-OOo 2.4.2 - 3.01 che tanti grattacapi ci aveva dato.

Ad ogni modo, come detto prima, la cosa è risolvibile facendo una manovra di backup import/export delle configurazione delle hotkeys di ogni singolo modulo di OOo.

Già che c'ero ho fatto un test di sincronizzazione tra le directory user di 2 diverse localizzazioni di X-OOo 3.1. In questo caso le hotkeys vengono tranquillamente trasferite da un X-OOo all'altro.

Evidentemente il problema riguarda solo il passaggio dalla 3.0.1 alla 3.1 e non il passaggio da una 3.1 ad un'altra 3.1.

l'altra questione è quella del dizionario italiano che si disinstalla da solo.
secondo me, durante l'impacchettamento della rev11 tale dizionario è stato installato in maniera difforme rispetto agli altri (nella schermata gestione estensioni manca infatti l'icona con il lucchetto) che invece vengono mantenuti dopo il trapianto della directory user.

Provate a vedere se la mia supposizione è giusta ed eventualmente rilasciate una rev12 con questo fix. Ad alcuni utenti potrebbe infatti risultare fastidiosa la cosa e forse non tutti (soprattutto i newbies) sono abbastanza “sgamati” per sistemare la questione riscaricando il dizionario italiano da OOo Extensions
Back to top
Taf
Fri 08 May 2009 - 12:19

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao Barta,
per tua info (e per tutti gli estimatori di questa suite...) i nostri "guru" hanno messo in Download la Rev12.

-Link-

ecco lo stralcio dei bugfix:

[rev12] bug fix installazione dizionario italiano, bug fix compatibilità estensioni con versione precedente (3.0.1), bug fix percorsi documenti con procedura guidata, bug fix percorsi documenti senza estensione (Common.xcu), bug fix quickstart e splash screen dopo aggiornamento, compatibilità percorso cartella Documents con versioni precedenti dopo aggiornamento.
Back to top
barta
Sat 09 May 2009 - 08:40

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Ho scaricato la X-OOo 3.1 rev12 ma sinceramente non ho notato alcuna differenza rispetto alla rev11 in termini di migrazione delle impostazioni da X-OOo 3.0.1. Ho rifatto il test ed i risultati sono i medesimi.

una volta trapiantata la directory user della 3.0.1 persistono sia il problema della disinstallazione del dizionario italiano e la perdita delle impostazioni del menu hotkeys esattamente come nella rev11. Se invece la directory user proviene da un X-OOo 3.1 questo inghippo non si verifica.

Ad ogni modo, avendo già risolto prima la cosa in maniera manuale (reinstallando il dizionario italiano ed importando le hotkeys dei singolo moduli di X-OOo 3.0.1), per quanto mi riguarda va bene lo stesso così...

una curiosità: il messaggio di errore relativo ai files script.xlb e dialog.xlb che devo ricopiare in Bin, è un problema che riscontro solo io o è un problema comune a tutti?

L'idea che mi sono fatto è che si tratta probabilmente di un retaggio dovuto ad alcune macro ed estensioni che mi tiro dietro dalle vecchie versioni (serie 2.x per intenderci); anche a voi capita questa cosa?
Back to top
Danix
Sun 10 May 2009 - 17:08

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Il mio test invece ha evidenziato altri risultati: nel passaggio da una versione all'altra (addirittura tramite l'opzione "Installa X-Software.." del menù che determina la sovrascrittura di tutti i file e cartelle di OOo), tutte le estensioni sono state mantenute (ad esempio PDF import), così come i dizionari.






L'unica anomalia (peraltro normale) è la doppia installazione del vocabolario inglese, poiché una copia era già presente nella cartella \Bin\OpenOffice.org 3\share\uno_packages\cache\uno_packages di OOo 3.1.0 e un'altra nel profilo (\User\OpenOffice.org 3\user\uno_packages\cache\uno_packages). La prima ha il lucchetto (forse perchè preinstallata di base per "tutti gli utenti"), mentre l'altra è stata copiata da $Lib$ in modalità "singolo utente".

Nella [rev 11] ho commesso l'errore di reinstallare il dizionario italiano anzichè utilizzare quello già presente nella versione 3.0.1, che quindi aveva nome diverso. Inoltre occorreva evitare la sovrascrittura incondizionata di tutta la cartella $Lib$\$AppName$\extensions, cosa che è stata fatta con la [rev12].

In sistesi, il test deve essere effettuato tra X-OpenOffice.org_3.0.1_rev9 e X-OpenOffice.org_3.1.0_rev12 e non (ovviamente) tra X-OpenOffice.org_3.1.0_rev11 e X-OpenOffice.org_3.1.0_rev12

[ Edited Sun 10 May 2009 - 17:09 ]
Back to top
Website
barta
Mon 11 May 2009 - 14:03

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Dici quindi che il motivo per cui mi si disinstallava il dizionario italiano era che la directory user proveniva da un X-OOo 3.1 rev11 e poi io la andavo a copiare in un X-OOo 3.1 rev12?

Possibile... in effetti l'errore in origine lo trovavo tra X-OOo 3.0.1 rev9 e X-OOo 3.1 rev11, poi forse successivamente avevo proprio tentato di sincronizzare la rev11 con la rev12.
Appena ho tempo faccio le controprove trasferendo la directory user attualmente in uso sulla mia rev12 ed anche una user 3.0.1 rev9 su di una 3.1 rev12 e vedo cosa succede.

Dimmi un'altra cosa (semplice mia curiosità...) tu e gli altri avete mai riscontrato il problema del messaggio di errore relativo ai files script.xlb e dialog.xlb che devo ricopiare in Bin? Mi chiedo quindi se si tratta di un problema che riscontro solo io o di una cosa conosciuta anche ad altri.
Back to top
barta
Mon 11 May 2009 - 23:09

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
Boh... ho rifatto i testi di migrazione ma per quanto rilevato:

- il trapianto della directory user della 3.0.1 rev9 su un'installazione della 3.1 rev12 comporta la perdita del dizionario italiano dal menu gestione estensioni

- il problema non mi si è verificato nel passaggio tra due versioni 3.1 rev12

La cosa strano è che i tuoi tests danno risultati diversi....
mah, pazienza... forse è colpa della mia directory user oppure è colpa di Vista...
comunque non importa visto che sono comunque riuscito a risolvere manualmente la cosa reinstallando il dizionario ex novo sulla rev12.

Per quanto mi riguarda possiamo considerare chiusa la questione.
ti sarei invece grato se mi facessi sapere qualcosa riguardo ai files script.xlb e dialog.xlb.
ciao.


Back to top
Danix
Mon 11 May 2009 - 23:12

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
barta wrote ...

ti sarei invece grato se mi facessi sapere qualcosa riguardo ai files script.xlb e dialog.xlb.
ciao.

Mai avuto nessun problema con quei file.
Puoi zipparli e allegarli?
Back to top
Website

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System