Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Mancata associazione dell'estenzione ad un determinato programma.

Go to page       >>  
Author Post
pegasocv
Wed 27 May 2009 - 00:18

online
Registered Member #6449
Joined: Wed 10 Oct 2007 - 21:16
Posts: 433

Ciao a tutti,
questa mattina ho "installato" su un pc PDF-XChange Viewer Portable e quando ho cercato di associare i file pdf a questo programma ho scoperto che non me lo permetteva.
In pratica quando da proprietà facevo la ricerca di PDF-XChange Viewer Portable e poi selezionavo l'exe per fare in modo che da li in poi tutti i pdf si apprissero con quel programma, ho scoperto che windows xp non me lo permetteva.
Non mi dava messaggi di errore o altre cose simili, semplicemente continuava a tenermeli associati ad Adobe.
Al momento ho pensato che fosse Adobe che ripristinava l'associazione o qualcosa di simile.

Questa sera ho scaricato sul mio pc Notepad++ 5.4 e ho fatto lo stesso discorso per associare i file txt con questo programma (unicode), e anche qui ho scoperto che non mi fa l'associazione.
Siccome nella stessa cartella avevo anche le versioni precedenti di Notepad++ (con cui avevo fatto l'associazione), ho pensato che fosse quella la causa.
Ho tolto le vecchie versioni e ho riprovato, ma il risultato non è cambiato.

Sapete quale può essere la causa per cui non riesca ad associare un tipo di file con un programma no install?
Uso windows xp professional sp3 aggiornato.

Ciao e grazie.
Back to top
Taf
Wed 27 May 2009 - 09:14

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Si! ...e si può spiegare tutto abbastanza facilmente

la versione "PORTABLE" ufficiale ha questa opzione disabilitata di default (altrimenti che portable sarebbe... quelle preferenze vanno a scrivere sul registro della macchina ospite!)

però eriste la "soluzione" al problema...

nella cartella del programma devi eliminare/spostare/rinominare il file portable.dat di grandezza ZERO bites

(io, per esempio, l'ho rinominato in: portable.dat.bak

Poi lanci il programma e lo rendi "predefinito". Poi, se svuoi, riporti il file portable.dat nella sua condizione originale (così se copi il programma su chiavetta, non andrà a sporcare il registry delle macchine ospiti).
Back to top
ZioZione
Wed 27 May 2009 - 10:14
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao pegasocv,
ti sei "dimenticato" che esiste X-Cafe -Link- che dovrebbe fare esattamente quello che ti serve. L'unico "problema" è che per funzionare correttamente, X-Cafe deve essere sempre attivo. Comunque, prova e facci sapere.
Cordialmente
ZioZione

[ Edited Wed 27 May 2009 - 10:15 ]
Back to top
pegasocv
Wed 27 May 2009 - 18:19

online
Registered Member #6449
Joined: Wed 10 Oct 2007 - 21:16
Posts: 433
Ragazzi come sempre, grazie per le risposte e la precisione.

ZioZione la mia più che dimenticanza era proprio ignoranza riguardo al programma. Lo avevo già sentito ma non sapevo cosa facesse.

Ora me lo sono installato nella mia bella pennetta e domani lo provo...

Taf la tua soluzione la volevo usare per i programmi no install che ho sul pc.
Per esempio ho cercato di usare la tua soluzione con Notepad++ http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.385 ma il file da te citato non sono riuscito a trovarlo.

Dove sbaglio?
Back to top
Taf
Wed 27 May 2009 - 18:27

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao Pegasocv,
...non sbagli.... scusami ma non mi sono spiegato bene io...
il mio suggerimento era SPECIFICO per PDF-XChange Viewer!

Quindi non troverai il "portable.dat" in nessun altro programma. Quel file viene fornito ufficialmente dai creatori di PDF-XChange Viewer PORTABLE.

Se vuoi associare altri programmi, residenti su chiavetta, l'unica soluzione "no impact" per il PC ospite è quella suggerita da ZioZione... X-café !

[ Edited Wed 27 May 2009 - 18:31 ]
Back to top
pegasocv
Wed 27 May 2009 - 20:01

online
Registered Member #6449
Joined: Wed 10 Oct 2007 - 21:16
Posts: 433
Grazie Taf, sei stato chiarissimo.
In effetti per PDF-XChange Viewer che ho sul pc ho fatto come da te suggeritomi.
Domani collaudo il suggerimento di ZioZione per la mia bella pennetta...
Back to top
deep
Thu 28 May 2009 - 09:46

online
Registered Member #7
Joined: Sat 20 Jan 2007 - 20:57
Posts: 568
Non so, forse non ho capito bene il problema, ma io su XP riesco ad associare tranquillamente PDF-XChange Viewer Portable all'estensione pdf (col classico sistema "Apri con..."). C'è da dire però che non ho installato il viewer Adobe.
Back to top
pegasocv
Thu 28 May 2009 - 16:32

online
Registered Member #6449
Joined: Wed 10 Oct 2007 - 21:16
Posts: 433
ZioZione ho messo X-Cafe sul pc per provare e ho associato Notepad++ 5.4 con i file txt.
Il problema è che non riesco a usare sto benedetto X-Cafe.
Ho cercato un po nel sito e ho visto che se ne parla in diverse occasioni.
Ho provato ad eliminare l'estinzione txt da X-Cafe, attivare "associazione automatica" per vedere se mi chiedeva di associare l'estensione con un programma ma niente di che.
Ho anche associato i file ini con Notepad++ 5.4 e se li apro da FreeCommander mi si aprono con l'editor di windows se invece dall'icona di X-Cafe che si trova sulla taskbar di windows apro "modifica file di configurazione" (che è un file ini), mi si apre con Notepad++ 5.4.
Nel file ini di X-Cafe ho anche inserito la stringa
fenetresadditionnelles=ahk_class TfcForm
(che ho trovato in una discussione) per farlo integrare con FreeCommander (che io uso), ma nemmeno questo è servito.

L'unica cosa che mi manca di provare e che penso sia la vera soluzione è modificare il file ini di X-Cafe perchè io non sto usando wPP v3.5.2, ma non sono proprio riuscito a capire che stringa devo modificare e con cosa.

Qualche suggerimento?
Back to top
ZioZione
Thu 28 May 2009 - 17:22
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao pegasocv,
se in X-Cafe hai associato correttamente Notepad++ con i files .txt, dovrebbe funzionare...
Devi fare attenzione ad una cosa: con X-Cafe attivo, anche la velocità del doppio click ha la sua importanza. Ad esempio, puoi associare X-Cafe ad un doppio click "lento" (che puoi configurare da un'apposita opzione) e le normali associazioni di Windows ad un doppio click "veloce".
Quindi prova a verificare questo fatto e fai qualche test, magari anche da Explorer, giusto per escludere qualche problema di compatibilità con FreeCommander (nonostante la classe che hai scritto mi sembri corretta).
Cordialmente
ZioZione
Back to top
pegasocv
Thu 28 May 2009 - 18:04

online
Registered Member #6449
Joined: Wed 10 Oct 2007 - 21:16
Posts: 433
Confermo quello detto da ZioZione e cioè che è un problema di incompatibilità del FreeCommander che uso.
Infatti usando Explorer di windows X-Cafe funziona benissimo!!!
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System