Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
[Initial release] X-Iron_4.0.280.0_rev3

Go to page       >>  
Author Post
UncleDan
Fri 14 Aug 2009 - 10:28

online
Registered Member #4764
Joined: Sat 19 May 2007 - 19:39
Location: Bologna, Italy
Posts: 125

Nome del software: Iron
Direct Link al download: Installer -Link- Portable -Link-
Dimensione File: Installer 13.244.861 Portable 16.113.276
Nome autore: SRWare
Sito Web Autore: -Link-

Descrizione: Browser basato sul codice di Chromium, ma ottimizzato quanto a privacy ed altre caratterisitiche

Versione: 3.0.197
Licenza: Gratuita (BSD su sorgenti ed eseguibile Chromium)

Note:Ini spudoratamente "ispirato" a quello di X-Chromium.

Link a versione test: -Link-

So che esiste già una versione portable, ma ormai sono troppo affezionato alla struttura Bin/User di winPenPack. Spero possa essere utile a qualcuno e soprattutto di aver azzeccato la sezione del forum!

Buon Ferragosto a tutti!



EDIT: vedi oltre per nuova relase

[ Edited Fri 19 Mar 2010 - 15:59 ]
Back to top
Website
Taf
Fri 14 Aug 2009 - 14:33

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao UncleDan,
indubbiamente hai fatto un buon lavoro.
Sto testando (con molto piacere) la tua versione portabilizzata di Iron.
la base è certamente buona ed infatti finora non ho avuto alcun tipo di problema.
A me Iron piace molto di più di chromium proprio perchè tutela maggiormente la privacy del navigatore e lo uso abbastanza spesso come browser "di emergenza" su PC piuttosto blindati.

Però la portabilizzazione di un sw disponbile già nativamente in versione portabilizzata mi sembra un po' eccessiva.

Vedremo che ne pensano anche gli altri membri di wPP, ma ho dei dubbi che possa venir messo in download ufficialmente sul sito.
Probabilmente rimarra disponibile qui nel forum.
Back to top
ZioZione
Fri 14 Aug 2009 - 17:24
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Taf® wrote ...

Però la portabilizzazione di un sw disponbile già nativamente in versione portabilizzata mi sembra un po' eccessiva.

Vedremo che ne pensano anche gli altri membri di wPP, ma ho dei dubbi che possa venir messo in download ufficialmente sul sito.
Probabilmente rimarra disponibile qui nel forum.

Ciao Taf®,
su questo punto non sarei così categorico, in quanto abbiamo molti altri programmi che, pur essendo nativamente portatili, sono stati "portatilizzati" con X-Launcher per sfruttare meglio alcune caratteristiche del "nostro" (tipo aggiungere eventuali backup di configurazione, modificare alcuni settaggi dell'.ini, o altro). Oltre tutto, quando avevamo voluto scegliere quale browser "Chrome-like" portatilizzare, X-Iron era presente nel trittico... Anche se poi la scelta era caduta su Chromium, anch'esso abbastanza "blindato" dal punto di vista della privacy (anche se, forse, non quanto Iron).
Senza contare che, così facendo, l'integrazione con i packs è assolutamente immediata...

Ringrazio UncleDan per l'iniziativa, anche se l'.ini, così com'è, sembra avere qualche piccolo problema. Ad esempio, mentre la DefaultDirectory sembra venire riconosciuta e settata (anche passando da un disco all'altro), la HomePage non lo è, probabilmente perché vanno aggiunte, sempre nel file "Preferences", le righe

"homepage": "http://www.winpenpack.com/",
"homepage_is_newtabpage": false,

e inoltre sembra che l'opzione "urls_to_restore_on_startup" non venga riempita correttamente con la HomePage.
A te l'onore di effettuare queste modifiche...

Per il resto, sentiamo comunque cosa ne pensano i testers e gli altri amministratori...
Cordialmente
ZioZione

[ Edited Fri 14 Aug 2009 - 17:35 ]
Back to top
Taf
Fri 14 Aug 2009 - 17:40

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
@ZioZione:

non volevo essere così categorico... era solo una mia impressione

bhe, meglio così, visto che (IMHO) Iron è veramente un bel programmino (non voglio essere troppo ottimista, ma se diventasse anche maggiormente personalizzabile, in futuro potrebbe essere un valido sostituto di X-FF. Attualmente è veramente veloce e stabile, ma poco personalizzabile).

Per quanto riguarda i "bugs" da te evidenziati.... pian pianino c'ero arrivato anch'io (purtroppo ho potuto testarlo su un altro pc solo nel pomeriggio).

@UncleDan:
quindi "ZioDan", sotto con le modifiche e .... buon X-Iron a tutti

[ Edited Fri 14 Aug 2009 - 17:42 ]
Back to top
ZioZione
Fri 14 Aug 2009 - 17:55
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao Taf®,
certo, era solo una mia precisazione... magari poi avrai ragione tu...
Riguardo al X-Iron (per chi volesse lavorarci un po' sopra), sembra che il problema sia che l'opzione "urls_to_restore_on_startup" su X-Chromium funziona (alla prima esecuzione viene riempita con la home di wPP che viene poi aperta dal browser), mentre con X-Iron no. Ovvero, alla prima esecuzione rimane vuota, ma poi, anche scrivendola manualmente, non viene riconosciuta come pagina da aprire (probabilmente viene semplicemente ignorata dal browser, magari perché causa di violazione di privacy...).
Credo quindi che, per X-Iron, questa riga nell'.ini non serva, ma vadano aggiunte nel file "Preferences" le due righe che ho citato sopra.
Cordialmente
ZioZione
Back to top
UncleDan
Sun 16 Aug 2009 - 10:16

online
Registered Member #4764
Joined: Sat 19 May 2007 - 19:39
Location: Bologna, Italy
Posts: 125
Mi sa che mi avete sopravvalutato, già ho problemi con un banalissimo Ini, figuriamoci con un Preferences
Comunque ci darò un'occhiata appena ho un secondo.
Domanda stupidissima, per mettere l'icona nell'X-Launcher bisogna per forza ricompilarlo o c'è qualche barbatrucco?

Back to top
Website
ZioZione
Sun 16 Aug 2009 - 11:30
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao UncleDan,
UncleDan wrote ...

Mi sa che mi avete sopravvalutato, già ho problemi con un banalissimo Ini, figuriamoci con un Preferences

come vedrai, non cambia poi molto... Sono entrambi files di testo, solo strutturati in modo diverso...
UncleDan wrote ...

Domanda stupidissima, per mettere l'icona nell'X-Launcher bisogna per forza ricompilarlo o c'è qualche barbatrucco?

La prima che hai detto: qui -Link- trovi qualche informazione in più.
Cordialmente
ZioZione
Back to top
UncleDan
Sun 16 Aug 2009 - 13:35

online
Registered Member #4764
Joined: Sat 19 May 2007 - 19:39
Location: Bologna, Italy
Posts: 125
Grazie per la risposta.

Il problema è proprio la struttura, non capisco se devo preoccuparmi io della posizione o se in base alla pref che sto scrivendo sa "lui" dove inserirla. Studierò di più. Comunque, da più accurata analisi è risultato quanto segue:

1) Ho dimenticato di inserire il profilo di Default che contrariamente a Chromium in IronPortable c'è (ma se ci riesco preferirei non inserirlo così l'ini funziona anche se uno cancella il profilo).
2) Facendo una prova con IronPortable del tipo scompatto-entro-metto wPP come home page-esco mi pare che il parametro "urls_to_restore_on_startup" vada benone, solo che se non c'è "restore_on_startup" settato a 4 non c'è verso di farglielo capire (vedere -Link- ). Se io rilascio un Preferences con tutti e due i parametri funzia. Ora devo solo riuscire a far settare i due parametri all'Ini

Per il launcher, prometto solennemente che se (e solo se) riesco a sistemare l'ini provo a ricompilarlo io!
Back to top
Website
Danix
Sun 16 Aug 2009 - 17:12

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Uncledan, ho rinominato il titolo della discussione perchè il tag [Initial release] si riferisce a una versione appena inserita in download (vedi dettagli -Link- ).

Ora come ora il launcher per Iron non può funzionare al meglio perchè hai usato X-Launcher puro. Quindi il file "x-default_prefs", che contiene alcune impostazioni predefinite, non viene copiato correttamente nel profilo. Come conseguenza i percorsi non vengono corretti e viene anche creata una cartella "Downloads" in Documenti.

FileCopy=$Temp$\x-default_prefs|%Profile%\Default\Preferences

Utilizza il tuo INI associato al launcher per X-Chromium (rinominato in X-Iron.exe).

[ Edited Sun 16 Aug 2009 - 17:17 ]
Back to top
Website
UncleDan
Mon 17 Aug 2009 - 00:29

online
Registered Member #4764
Joined: Sat 19 May 2007 - 19:39
Location: Bologna, Italy
Posts: 125
Provate a indovinare: Danix ha ragione! E pensare che avevo usato quello di X-Chromium fino all'ultimo salvo poi sostituirlo per via dell'icona sbagliata (e nella beata ignoranza che solo quella fosse la differenza). Facendo qualche prova mi pare che la situazione sia molto migliore e pare che il "restore_on_startup" se lo imposti da solo. Ora devo solo capire come aggiungere a Preferences:
   "browser": {
      "check_default_browser": false
   },

per evitare la noiosissima domanda se lo vuoi come browser predefinito quando si crea il profilo. Ho aggiornato lo zip sopra linkato con il launcher di X-Chromium.
Back to top
Website

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System