Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
X-Opera 10 Launcher 1.4

Go to page   <<        >>  
Author Post
Danix
Sat 05 Sep 2009 - 18:33

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Praticamente così: X-Opera_launcher_1.4_rev8.zip.

Prevedendo che un utente faccia quello che hai fatto tu, cioè che copi tutta la directory C:\Programmi\Opera in $Bin$, il launcher correggerà l'errore dei percorsi scrivendo in operaprefs_default.ini:

[User Prefs]
Language Files Directory=
Last Used Spellcheck Language=


E quindi neutralizzando i percorsi di default della lingua.
Se un utente cambia lingua, le stesse impostazioni verranno scritte in profile\operaprefs.ini

P.S. per un buon test bisognerebbe rieseguire la procedura ex novo

[ Edited Sat 05 Sep 2009 - 18:35 ]
Back to top
Website
Ketty
Sat 05 Sep 2009 - 18:56
online
Registered Member #5089
Joined: Sat 09 Jun 2007 - 02:27
Posts: 1461
Allora prof, ho rifatto tutto a nuovo come hai richiesto

Funziona benissimo con la modifica anche se però mi sfugge il fatto di "come" installare
Teoricamente i percorsi sono cmq impostati in una certa maniera sia che installo in programmi sia che installo in una cartella a piacere.

Mi resta il mistero del perchè a te è funzionato tutto a dovere, è un'ingiustizia

Back to top
Danix
Sun 06 Sep 2009 - 13:44

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Ketty wrote ...

però mi sfugge il fatto di "come" installare

Di "come installare" cosa?


Teoricamente i percorsi sono cmq impostati in una certa maniera sia che installo in programmi sia che installo in una cartella a piacere.

E quindi?

Mi resta il mistero del perchè a te è funzionato tutto a dovere, è un'ingiustizia

Funzionano col nuovo launcher (rev8) che "cancella" i percorsi scritti in operaprefs_default.ini dopo una normale installazione di Opera.


Back to top
Website
Ketty
Sun 06 Sep 2009 - 14:42
online
Registered Member #5089
Joined: Sat 09 Jun 2007 - 02:27
Posts: 1461
Signori e Signore (se ce ne sono)...

Riassunto dei test

Con il launcher opera 1.4 rev7
Prima installazione, procedura di danix (cartella opera_tmp in c:)Risultato=errore
Riprovato con installazione standard Risultato=errore
Il tutto senza interessarmi al profilo di opera 9.
Riscaricato il setup pensando a qualche problema al file, e riprovato entrambe le installazioni, Risultato= sempre errore

Provato tutte e due inserendo anche il profilo, sempre come descritto da Danix. Risultato=errore

@Danix Spoiler:

Nel mio caso (succede sempre e solo a me) con questo launcher la soluzione è: o cancellare il file operaprefs_default.ini copiato in Bin, prima di avviare il programma o apportare la modifica all'ini come descritto nei post precedenti, sempre prima di avviare il programma.

Il tutto risolto da Danix con il launcher opera 1.4 rev8

Ma ovviamente non poteva filare tutto liscio, infatti riapro opera 10 e sorpresa!!!
Il profilo, ossia il contenuto della cartella profil di opera9 non viene preso in considerazione (preferiti, impostazioni varie). La cartella mail e suo contenuto onestamente non so se funzionano, non l'ho mai utilizzata e pare che i file siano uguali.

E qua ho provato di tutto e di più senza ovviamente toccare il file .ini (tante cose ancora non le comprendo ed è inutile mettervi mano)

Risultato...=scaricatore di porto

Mi sa che qua sarà difficile trovare la soluzione "automatizzata" ma... mai dire mai

Ho comunque risolto in parte rinominando e sostituendo il file opera6.adr in bookmarks.adr (Segnalibri che si può anche importare volendo) mentre per le impostazioni e preferenze, rinominando il file opera6.ini in operaprefs.ini ho ancora delle incongruenze pur dandomi i miei settaggi

... con questo chiudo il discorso X-Opera10, a quanto pare sono l'unica che riscontra le difficoltà sopra citate e non gliene può fregar di meno a nessuno.

Ciao a tutti
Back to top
Danix
Sun 06 Sep 2009 - 15:59

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Ketty wrote ...

Ma ovviamente non poteva filare tutto liscio, infatti riapro opera 10 e sorpresa!!!
Il profilo, ossia il contenuto della cartella profil di opera9 non viene preso in considerazione (preferiti, impostazioni varie). La cartella mail e suo contenuto onestamente non so se funzionano, non l'ho mai utilizzata e pare che i file siano uguali.

Hai letto bene i punti 5 e 6? -Link-

Il profilo e le mail ora stanno in \Default
Back to top
Website
Ketty
Sun 06 Sep 2009 - 16:09
online
Registered Member #5089
Joined: Sat 09 Jun 2007 - 02:27
Posts: 1461
Danix wrote ...

Ketty wrote ...

Ma ovviamente non poteva filare tutto liscio, infatti riapro opera 10 e sorpresa!!!
Il profilo, ossia il contenuto della cartella profil di opera9 non viene preso in considerazione (preferiti, impostazioni varie). La cartella mail e suo contenuto onestamente non so se funzionano, non l'ho mai utilizzata e pare che i file siano uguali.

Hai letto bene i punti 5 e 6? -Link-

Il profilo e le mail ora stanno in \Default


Sì Danix, seguito al dettaglio ma non so per quale motivo nel mio caso non funziona. Per tale motivo poi mi sono permessa di sperimentare giocando sulle cartelle in questione spostandole in bin e user, il tutto sempre testando ex novo, sperando in una soluzione che non è arrivata.
Giunti a sto punto credo sia un mio problema, legato a non so cosa, e non voglio rompere le scatole ulteriormente.
Ho riportato il mio test e in futuro vedremo se altri riscontrano le stesse problematiche, grazie di tutto

Back to top
Ketty
Sun 06 Sep 2009 - 21:47
online
Registered Member #5089
Joined: Sat 09 Jun 2007 - 02:27
Posts: 1461
Insisto perchè parto dal presupposto che il test in questione richieda di verificare se vi sia la possibilità di poter utilizzare le proprie preferenze e preferiti salvati nella vecchia versione. Non per altro, si sa che facevo prima a modificare a mano che continuare a postare
mia versione di opera (ultima della 9 ufficiale) 9.64 Build 10487

Stavolta ho cercato di impegnarmi studiandomi l'ini di opera_10

Quello che non comprendo è come faccia il launcher a creare il file delle preferenze utente operaprefs.ini copiandole dal file di opera9 opera6.ini

Tra le altre cose alcune voci non sono più presenti e dovrebbe pure cancellarle

E stesso discorso vale per i file dei preferiti (segnalibri) opera6.adr che dovrebbe trasformarsi in bookmarks.adr.

A meno che non sia opera stesso a dover effettuare questa conversione

Ora nel file X-Opera.ini dalla riga 53 alla 58
[Functions]
omissis

FileCopy=$Home$\$AppName$\$Profile$\operaprefs.ini|$ExeDir$\profile\operaprefs.ini|o
FileCopy=$Home$\$AppName$\$Profile$\operaprefs_default.ini|$ExeDir$\operaprefs_default.ini|o

[RunAfter]
FileCopy=$ExeDir$\profile\operaprefs.ini|$Home$\$AppName$\$Profile$\operaprefs.ini|o
FileCopy=$ExeDir$\operaprefs_default.ini|$Home$\$AppName$\$Profile$\operaprefs_default.ini|o
vedo solo che dice di copiare i file di opera10 ma non quelli di opera6

L'unico modo che mi è venuto in mente è questo:
[Functions]
omissis

FileCopy=$Home$\$AppName$\$Profile$\opera6.ini|$ExeDir$\profile\operaprefs.ini|o

FileCopy=$Home$\$AppName$\$Profile$\operaprefs_default.ini|$ExeDir$\operaprefs_default.ini|o
FileCopy=$Home$\$AppName$\$Profile$\opera6.adr|$ExeDir$\profile\bookmarks.adr|o

[RunAfter]
FileCopy=$ExeDir$\profile\operaprefs.ini|$Home$\$AppName$\$Profile$\opera6.ini|o
FileCopy=$ExeDir$\operaprefs_default.ini|$Home$\$AppName$\$Profile$\operaprefs_default.ini|o
FileCopy=$ExeDir$\bookmarks.adr|$Home$\$AppName$\$Profile$\opera6.adr|o

sapendo che è sbagliato ma almeno riesco a salvare i file in questione solo nella cartella profil in Bin. In User\Default non risultano
Le impostazioni/preferenze personali ci sono, il problema rimane la gestione del Segnalibri che non vengono visualizzati, ci sono quelli di default anche se in Bin\Profil il file è quello giusto (nome e dimensione)

Dimenticavo, per scrupolo ho utilizzato file nuovi di opera9 con x-launcher di gennaio. In modo da avere la certezza che fosse tutto ok per il test.









[ Edited Sun 06 Sep 2009 - 21:50 ]
Back to top
Taf
Mon 07 Sep 2009 - 09:21

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao danix, Ciao Ketty:

Anch'io avevo sofferto dello stesso problema al primo test di X-Opera 10 (provato veolcissimamente giovedì scorso).
Poi, per problemi di tempo non ho avuto 'opportunità di testare nulla durante il weekend.
Stamattina, in un rigurgito pre-operativo (prima di iniziare a lavorare), alla luce di questo ottimo thread di test, mi sono riscaricato la rev8, ed ho fatto una prova "ex- novo" come da indicazioni in DL. (PS: mi sono permesso di aggiornare a REV8 il Top post!)

il profilo l'ho importato seguendo le info di Danix riportate al punto 5 e 6.

Tutto è andato a buon fine! Bookmarks e configurazione di posta... tutto!

NOTA: ho provato sia con un profilo vecchio di opera 9.6 sia con un profilo creato da un OperaUSB 10 (che testo sempre in parallelo con le nostre versioni "X")

in entrambi i casi non ho avuto problemi.

L'unica accortezza che ho utilizzato è stata quella di pulire "a fondo" la macchina dove avevo istallato opera 10 per "estrarre" il programma (ho utizzaro Revo Uninstaller e poi ho verificato il registry).
Poi ho copiato il profilo esistente che volevo utilizzare PRIMA di fare un'avvio "pulito" di X-opera 10.

Spero che questo feedback aiuti a risolvere eventuali dubbi...

[ Edited Mon 07 Sep 2009 - 09:24 ]
Back to top
Ketty
Mon 07 Sep 2009 - 14:42
online
Registered Member #5089
Joined: Sat 09 Jun 2007 - 02:27
Posts: 1461
Grazie Taf, almeno mi confermi che il problema è solo mio.

Anch'io ho utilizzato programma di analisi e non contenta poi l'ho accoppiato a regshot per maggior sicurezza. Addirittura su nuova installazione del S.O. Non hai idea di quante prove abbia fatto. Preciso Meticolosamente proprio per paura di sbagliare qualcosa. Ho seguito alla lettera le indicazioni di danix e poi stanca di non ottenere risultati ho proseguito per la mia strada.
Pensavo di essere un minimo affidabile nei test ma a quanto pare invece di progredire sto peggiorando.

Allora se è tutto ok non proseguo più. Buona giornata a tutti.
Back to top
Ketty
Thu 11 Mar 2010 - 02:15
online
Registered Member #5089
Joined: Sat 09 Jun 2007 - 02:27
Posts: 1461
Non sapendo dove postare, utilizzo questo Thread

Testata la versione Opera 10.50 con il launcher a disposizione. Nulla da segnalare per quanto mi riguarda.

Back to top

Go to page   <<        >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System