Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
crash o mancato start x-Thunderbird 3.0.1

Author Post
noou
Wed 24 Feb 2010 - 20:40
online
Registered Member #18283
Joined: Thu 19 Mar 2009 - 11:01
Posts: 5

Sono un felice utente di x-thunderbird 2 da un paio di anni, e non ho praticamente mai avuto problemi con gli aggiornamenti. Ora pero' dopo avere aggiornato il programma a x-thunderbird 3.0.1 questo non parte: si apre lo splash screen del launcher ma poi thunderbird non viene eseguito, o crasha subito senza dare segni di vita (il processo non e' piu' in esecuzione)...
Ho anche provato a copiare la cartella sull'hard disk di sistema invece che sulla chiavetta, ma non e' cambiato nulla.
Faccio notare che la pseudo-installazione funziona, nel senso che il software viene eseguito e non crasha.
Pareri, consigli?

@Danix: grazie e scusa se avevo postato come commento...
Back to top
Taf
Thu 25 Feb 2010 - 09:02

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao noou,

il comportamento che hai descritto è alquanto strano (personalmente non ho mai rilevato problemi come questo e ti posso dire che uso X-Thb 3.0 per lavoro ogni giorno).
Inoltre dalla tua spiegazione non si evince se:
1) hai aggiornato una versione "standalone" (x-thubderbird non integrato in una suite, tanto per capirci) o una versione "integrata".
Comunque la cosa non è fondamentale (cambiano solo i percorsi di utilizzo, ma le versioni sono intercambiabili)
2) la versione precedente era "infarcita" di estensioni (che di solito sono gli elementi deboli e maggiormente instabili del programma).

Comunque,
Partendo dal presupposto che tu abbia mantenuto/salvato una copia del tuo vecchio X-THB 2.0.0.23, prova a rifare tutto partendo da "Zero".

1) scaricati X-thunderbird 3 da qui -Link-
2) fai una "pseudo-installazione" pulita direttamente sul tuo disco fisso (in una cartella a tuo piacimento)
3) quando ti verrà chiesto di creare un nuovo account di posta, chiudi la procedura e poi il programma stesso.
4) rifai un' accesso a nuovo X-THB per essere certo che funziona e poi chiudilo di nuovo senza creare account.

a questo punto inserisci nella cartella "..tuoTHB3\User\Thunderbird\Profiles\" la copia della cartella "Default" presente nel tuo vecchio profilo utente ereditato dalla versione 2.

5) riavvia il nuovo X-THB

se tutto funziona, non devi fare altro che rimpiazzare il tuo vecchio thb con questa nuova versione.

Se, invece dovessi riscontrare ancora problemi, allora puoi provare a "pulire" UNA COPIA del vecchio X-TBH2 da gran parte delle estensioni installate e poi ricopiare il profilo ripulito nella nuova x-thb3 che ti sei creato.

ti consiglio di procedere per step (disinstalli 1 estensione per volta e poi riprovi) così potrai capire che cosa ti ha generato il problema.... e magari ci fai sapere!

spero di esserti stato utile!

[ Edited Thu 25 Feb 2010 - 09:03 ]
Back to top
noou
Thu 25 Feb 2010 - 18:32
online
Registered Member #18283
Joined: Thu 19 Mar 2009 - 11:01
Posts: 5
Taf wrote ...

1) hai aggiornato una versione "standalone" (x-thubderbird non integrato in una suite, tanto per capirci) o una versione "integrata".
Comunque la cosa non è fondamentale (cambiano solo i percorsi di utilizzo, ma le versioni sono intercambiabili)

ho sempre e solo usato la versione standalone

Taf wrote ...

2) la versione precedente era "infarcita" di estensioni (che di solito sono gli elementi deboli e maggiormente instabili del programma).

avevo solo installato i dizionari inglese GB, US e italiano

Taf wrote ...

1) scaricati X-thunderbird 3 da qui -Link-
2) fai una "pseudo-installazione" pulita direttamente sul tuo disco fisso (in una cartella a tuo piacimento)
3) quando ti verrà chiesto di creare un nuovo account di posta, chiudi la procedura e poi il programma stesso.
4) rifai un' accesso a nuovo X-THB per essere certo che funziona e poi chiudilo di nuovo senza creare account.

a questo punto inserisci nella cartella "..tuoTHB3\User\Thunderbird\Profiles\" la copia della cartella "Default" presente nel tuo vecchio profilo utente ereditato dalla versione 2.

5) riavvia il nuovo X-THB

se tutto funziona, non devi fare altro che rimpiazzare il tuo vecchio thb con questa nuova versione.

questo funziona!
Se non cambia nulla, perche' non viene ufficialmente suggerita questa procedura di aggiornamento, cioe' la copia del proprio profilo Profiles/ nel nuovo X-THB, invece che la copia dei binari del nuovo X-THB nella propria vecchia directory Bin/? Ci sono controindicazioni? Sicuramente il sistema risulta piu' pulito, ma non vorrei avere perso qualcosa...

ho provato anche quanto descritto di seguito:
Taf wrote ...

Se, invece dovessi riscontrare ancora problemi, allora puoi provare a "pulire" UNA COPIA del vecchio X-TBH2 da gran parte delle estensioni installate e poi ricopiare il profilo ripulito nella nuova x-thb3 che ti sei creato.

ti consiglio di procedere per step (disinstalli 1 estensione per volta e poi riprovi) così potrai capire che cosa ti ha generato il problema.... e magari ci fai sapere!

neppure deinstallando tutte le estensioni cambia nulla... e non e' che avessi installato niente di che! solo dizionari! mistero...

Grazie mille per l'aiuto!
Back to top
Taf
Thu 25 Feb 2010 - 19:01

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
noou wrote ...

SNIP

questo funziona!
Se non cambia nulla, perche' non viene ufficialmente suggerita questa procedura di aggiornamento, cioe' la copia del proprio profilo Profiles/ nel nuovo X-THB, invece che la copia dei binari del nuovo X-THB nella propria vecchia directory Bin/? Ci sono controindicazioni? Sicuramente il sistema risulta piu' pulito, ma non vorrei avere perso qualcosa...



Perché, in teoria, dovrebbe essere la stessa cosa!

In realtà, con questo sistema da me suggerito, se hai tante estensioni installate (io ne ho 20!), alcune volte c'è un'interazione di verifica al primo avvio tra quanto è presente nel proprio profilo (tra cui anche le varie estensioni) e quello che il programma vero e proprio (presente nella cartella "Bin/Thunderbird) rileva.
Infatti, con la procedura da me suggerita potrebbe anche capitare che alcune estensioni risultino momentaneamente disabilitate o che richiedano un aggiornamento.
Di solito il tutto si risolve facendo un "Cerca Aggiornamenti" per le estensioni installate. Al succesivo avvio è tutto funzionante ed hai un sistema più pulito.

Quanto sopra descritto mi si è presentato soprattutto nei passaggi tra le "Major Release" (es: da X-THB 2.0.0.23 a X-TBH 3)

Comunque dal punto di vista "concettuale" questa non è una procedura propriamente "ortodossa". Ma per me è un sistema abbastanza sicuro per aggiornare il programma e nel contempo fare una piccola manutenzione.

Naturalmente, quanto sopra, deve essere messo in pratica sempre facendo una bella copia di backup del proprio profilo. Meglio ancora se tieni per una settimana entrambe le versioni funzionanti (così hai la possibilità, volendo, di verificare pregi e difetti delle nuove versioni).

--EDIT--
PS:
Io ho tuttora attive 2 versioni "X". Una con la 2.0.0.23 ed una con la 3.0.1; quella che uso per prima ha i settaggi degli account che mi lasciano la posta sul server, così ho i due programmi con la posta in entrata sempre allineata.

[ Edited Thu 25 Feb 2010 - 19:06 ]
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System