Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
thunderbid azzerato e posta persa?

Go to page       >>  
Author Post
tuttoslot.it
Sat 20 Mar 2010 - 02:38
online
Registered Member #3369
Joined: Wed 14 Mar 2007 - 15:40
Posts: 7

ho aperto il solito xthunderbird (lo uso da alcuni anni) e risulta NUOVO!
MI chiede di creare un account di posta e non ha più nulla. La versione è la 2.0.23. UNico danno fatto oggi è stato di staccare la chiavetta quando winpenpack era ancora attivo, ma il client di posta era comunque chiuso.
Sono andato a verificare nella cartella \User\Thunderbird\Profiles\Default e trovo tutto quanto. C'è la cartella con la posta e altri file. Sembra soltanto che manchi un file di collegamento ai dati con il software.
Sarebbe possibile risalire al problema?
lavoro moltissimo con la posta e tutte le cartelle fatte all'interno di thunderbird portatile sono importantissime per il prosieguo dell'attività
Grazie in anticipo
Massimo Cellini
-Link-
Back to top
capolupetto
Sat 20 Mar 2010 - 13:58

online
Registered Member #8824
Joined: Fri 15 Feb 2008 - 09:38
Posts: 11
Non ricordo come si chiami il programma, o mi sembra sia un componente aggiuntivo per thunderbird, che ti permette di esportare le mail in file di teso o file html, l'ho provato e l'ho trovato molto pratico. Se mi torna in mente te lo posto.
Back to top
capolupetto
Sat 20 Mar 2010 - 14:00

online
Registered Member #8824
Joined: Fri 15 Feb 2008 - 09:38
Posts: 11
-Link-
E' questo, provalo magari non ti risolverà il problema che hai, ma per il futuro potrebbe tornati utile.
Ciao.
Back to top
Danix
Sat 20 Mar 2010 - 20:24

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
tuttoslot.it wrote ...

Sono andato a verificare nella cartella \User\Thunderbird\Profiles\Default e trovo tutto quanto. C'è la cartella con la posta e altri file. Sembra soltanto che manchi un file di collegamento ai dati con il software.
Sarebbe possibile risalire al problema?

Hai installato/aggiornato qualche estensione?

Si può provare a:

  • rinominare la cartella "extensions" inclusa in \User\Thunderbird\Profiles\Default e riavviare X-Tb;
  • oppure installare un nuovo pacchetto di X-Thunderbird e copiare al suo interno la tua vecchia cartella \User\Thunderbird\Profiles\Default (con e senza la sottocartella "extensions").


[ Edited Sat 20 Mar 2010 - 20:25 ]
Back to top
Website
tuttoslot.it
Sun 21 Mar 2010 - 21:52
online
Registered Member #3369
Joined: Wed 14 Mar 2007 - 15:40
Posts: 7
Grazie adm.
non ho installato nulla, anche se mi era apparsa la possibilità di aggiornare all'ultima vesione.
Ttanto per precisare: la rubrica è perfettamente funzionante e tutto è al suo posto.
Nella cartella \winPenPack\User\Thunderbird\Profiles oltre alla cartella "defult" c'è anche una cartella "$default$"
Ma questa risulta datata febbraio, mentre la default è datata marzo.
Tento di copiare tutto la cartella default in un nuovo winpenpack e vedo che succede.
Devo anche copiare qualcosa della cartella lib?
grazie anche a capolupetto per l'istruzione, ma vorrei prima riappropriarmi di tutta la mia posta per poter lavorare al meglio

[ Edited Sun 21 Mar 2010 - 22:05 ]
Back to top
tuttoslot.it
Mon 22 Mar 2010 - 09:32
online
Registered Member #3369
Joined: Wed 14 Mar 2007 - 15:40
Posts: 7
nulla da fare.
Anche copiando la cartella indicata non succede nulla.
Urge altra soluzione....a questo punto inizio a preoccuparmi
Back to top
Taf
Mon 22 Mar 2010 - 10:41

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao tuttoslot.it,
mi dispiace che tu non riesca a recuperare i tuoi messaggi di posta!
Posso provare a proporti un "workaround" che dovrebbe risolvere il tuo problema:

Ti scarichi di nuovo (oppure riutilizzi la versione che ha già riscaricato) X-Thunderbird 2.0.0.23 -Link-
ti ricrei un nuovo X-thunderbird (in una cartella a tua scelta), e completi l'installazione, mettendoci anche i dati relativi a tuoi account che utilizzi/avi normalmente nel programma che attualmente non ti funziona.
quando ti sei ricreato gli account funzionanti, ma senza i messaggi di posta (ovviamente...) procedi in questo modo:
1 - chiudi il nuovo X-thb
2 - vai all'archivio mail di quello vecchio (che troverai in: Tuo_Percorso_vecchio\User\Thunderbird\Profiles\Default\Mail\)
3 - sostituisci l'archivio mail nuovo appena creato con una copia di quello vecchio (mi raccomando! preserva SEMPRE una copia "sana" del vecchio profilo COMPLETO del vecchio x-thb)
4 - se hai degli account che utilizzi con protocollo IMAP devi copiare anche la cartella: Tuo_Percorso_vecchio\User\Thunderbird\Profiles\Default\ImapMail\ dal vecchio al nuovo profilo.
5 - per avere anche la rubrica vecchia, devi copiarti anche: Tuo_Percorso_vecchio\User\Thunderbird\Profiles\Default\abook.mab
6 - ora puoi avviare la versione del programma che hai appena creato

ora dovresti essere in grado di riavere i tuoi archivi di posta perfettamente utilizzabili.

NOTA IMPORTANTE: quanto spora decritto deve essere fatto tra due release compatibili quindi non puoi passare dalla 2.0.0.23 alla 3.0.3 quando fai questo passaggio. Le due versioni non utilizzano lo stesso metodo di archiviazione informazioni!!!

---EDIT---

altra soluzione (se la prima non va a buon fine)

dopo aver rifatto l'installazione di un nuovo X-thunderbird, installa questo componente aggiuntivo: Import Export Tools -Link-

mi raccomando, al termine dell'installazione del componente aggiuntivo, NON riavviare il programma utilizzando l'opzione proposta, ma CHIUDI e RIAVVIA x-thunderbird manualmente (altrimenti perdi parte della portabilita: l'opzione "riavvia thunderbird" andrebbe a bypassare x-thunderbird.exe!)

una volta attivato il componente aggiuntivo, utilizzalo per importare gli archivi di posta presenti nel tuo vecchio X-thunderbird che non funziona.
Le opzioni da utilizzare le trovi sotto: STRUMENTI --> Import Export tools --> Importa file mbox

[ Edited Mon 22 Mar 2010 - 10:58 ]
Back to top
Taf
Mon 22 Mar 2010 - 11:40

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Per Tua info, ho provato l'ultimo suggerimento ed ho importato in X-THB2.0.0.23 il mio archivio di posta che ho fatto in X-THB 3.0.3
Per me è andato tutto a buon fine!

Rimane valido il fatto che devi prima riconfigurare un account di posta per poter utilizzare Import Export Tools (anche se lo configuri diversamente, con parametri diversi, funziona ugualmente! Basta che sia POP3 con POP3 - nel caso di protocollo IMAP la posta dovresti averla sul server e quindi la situazione è diversa)

Facci sapere se hai risolto e come... grazie!

[ Edited Mon 22 Mar 2010 - 11:41 ]
Back to top
zandet2
Mon 22 Mar 2010 - 11:50

online

Registered Member #3184
Joined: Tue 06 Mar 2007 - 11:52
Location: Busto Arsizio
Posts: 3301
@tuttoslot.it, ti propongo anche un esperimento "pedestre", per verificare se per qualche motivo i tuoi dati sono finiti nella cartella "$default$" invece che nella cartella "default":

1) prima di tutto: se hai aperto X-Thunderbird chiudilo (è banale ma meglio precisarlo)
2) cerca la cartella dei file temporanei del sistema (per il percorso fai riferimento a questa discussione -Link- ) e se presente la cartella X-Thunderbird cancellala
3) scarica ex-novo (se non hai già disponibile una copia) X-Thunderbird 2.0.0.23 -Link-
4) scompattalo in una cartella diversa e separata dalle altre installazioni,
5) avvialo per la prima volta senza configurare nessuna opzione e poi chiudilo (importante)
6) vai nella cartella \User\Thunderbird\Profiles e rinomina la sottocartella "default" in qualche altro nome (oppure cancella se preferisci)
7) copia la cartella $default$ della tua vecchia versione in \User\Thunderbird\Profiles con il nome default (senza i "$")
prova a questo punto a riavviare X-Thunderbird

Facci sapere.

Ciao
Back to top
tuttoslot.it
Tue 23 Mar 2010 - 01:02
online
Registered Member #3369
Joined: Wed 14 Mar 2007 - 15:40
Posts: 7
E' giunto il momento di rendevi partecipi della mia "passione". Non passione nel senso di appassionato, ma in quanto martire nel cercare di salvare capre e cavoli.
Ancora non ho terminato, devo ancora reinserire i vari account di posta, ma le email le ho recuparate.
Nessuno dei metodi di recupero ha funzionato. I vari copia-incolla tra software portatili non ha dato i risultati sperati. Continuavo a vedere soltanto la rubrica, ma di mail neanche l'ombra.
Mi è stato molto utile il software Import Export Tools. Con quello sono riuscito a risucchiare tutte le email.
Purtroppo questo non è un lavoro pulito. Nel senso che quello succhia tutte le cartelle di posta e le mette come vuole e quante volte vuole, nel senso che molte le ripete,a cnhe se con altri nomi. Molte cartelle non me le prendeva e per farlo ho dovuto creare io delle sottocartelle ed inserirvi all'interno i 2 file che identificano i gruppi di email.....un lavorone, proprio perchè c'era tutta la mia posta del lavoro e dei contatti con le varie ditte (moltissime) tutte ivise per nome su ogni cartella. Comunque alla fine il salvataggio è stato fatto e domani tornerò a potere usare nuovamente un wnpenpack funzionante.....tnto che ci sono utilizzerò la nuovissima versione.
Non è che per inserire tutti i preferiti e la cache di firefox, comprese le password salvate mi tocchera fare un lavoro simile???
Grazie a tutti per il vostro rande aiuto e spero con questo mio esito di essere utile a qualcun'altro
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System