Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Problema aggiornamento X-Thunderbird v3.1

Author Post
Jajo
Thu 08 Jul 2010 - 18:24

online
Registered Member #9094
Joined: Sat 23 Feb 2008 - 17:18
Posts: 64

Ciao a tutti.
Ho aggiornato X-Thunderbird dalla v3.0.4 alla v3.1 seguendo la procedura manuale.
In precedenza ho adottato sempre lo stesso sistema di aggiornamento.
Ma questa volta mi compare il messaggio di errore in allegato e X-Thunderbird non mi funziona.
Cosa mi suggerite di fare ?
Grazie a tutti ... bye byyyeee ...

thunderbird.zip
Back to top
Taf
Thu 08 Jul 2010 - 20:07

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao Jajo,

non sono in grado di dirti a che cosa sia dovuto il messaggio di errore che hai allegato (...'mazza che complicazione per farci vedere l'immagine )

comunque il suggerimento più semplice che ti posso dare è il seguente:

1) scarica da qui -Link- la versione pacchettizzata della 3.1
2) estraila in una cartella a piacere (diversa da quella dove risiede attualmente la versione non funzionante
3) fai il primo avvio di X-thb 3.1 e quando ti chiede di creare un account chiudi il programma senza creare nulla.
4) ora, con entrambi i programmi chiusi vai nella cartella "user" del tuo vecchio X-THB 3.0.4 e copiala (bada bene.. copiala, non spostarla!) così ti rimane il backup del profilo) al posto di quella che ti ha creato la nuova versione di X-THB 3.1
5) ora riavvia la nuova versione e dovresti avere tutto perfettamente funzionate.

PS: se hai degli add-on (estensioni) installate, probabilmente la prima volta non saranno tutte attive!
allora fai una ricerca di possibili aggiornamenti e vedrai che al successivo riavvio del programma funzioneranno quasi tutte.
dico quasi, perché ci sono ancora estensioni che non sono state rese compatibili con la 3.1

facci sapere se alla fine hai risolto, grazie!

---EDIT---
PS: io preferisco aggiornare sempre così, e poi archivio la vecchia versione (della serie: non si sa mai...)

[ Edited Thu 08 Jul 2010 - 20:09 ]
Back to top
Jajo
Thu 08 Jul 2010 - 20:15

online
Registered Member #9094
Joined: Sat 23 Feb 2008 - 17:18
Posts: 64
Ciao Taf.
Intanto grazie per i tuoi suggerimenti.
La mia cartella "USER" ha dimensioni di oltre 18,5 gigabyte ... e spostarla è un'impresa !!!
Ecco perchè fino ad ora ho preferito fare l'aggiornamento seguendo la procedura "manuale" da Voi consigliata ... anche per timore di perdere qualcosa nello spostamento !?!
Comunque ... se non vi sono altri suggerimenti ... o altre segnalazioni di errori da parte di altri amici ... proverò in extremis a spostare la mia cartella "USER".
Grazie ... bye byyyeee ....
Back to top
Danix
Thu 08 Jul 2010 - 21:49

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Qualcosa non ha funzionato nella procedura manuale, in particolare: "Copiare e/o spostare i nuovi file "X-Thunderbird.exe" e "X-Thunderbird.ini" sovrascrivendo quelli preesistenti."

Devi aver sovrascritto il file sbagliato, cioè quello che inizialmente si trova nella cartella principale del programma e che regola la creazione della versione portatile. Credo che tu possa risolvere facilmente:

  • cancellando l'attuale file X-Thunderbird.ini
  • eseguendo X-Thunderbird.exe (verrà ricreato un file X-Thunderbird.ini corretto)
  • rieseguendo X-Thunderbird.exe


[ Edited Thu 08 Jul 2010 - 21:52 ]
Back to top
Website
Taf
Thu 08 Jul 2010 - 22:20

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Jajo wrote ...

SNIP
La mia cartella "USER" ha dimensioni di oltre 18,5 gigabyte ... e spostarla è un'impresa !!!
SNIP


Urca! Spero per Te che questi 18,5 Gb siano ripartiti su più account! Perché un paio di mesi fa ho letto da qualche parte sul web (ora non ricordo la fonte, purtroppo) che anche Thb soffre gli archivi elefantiaci.

Ciò non toglie che i suggerimento di Danix è decisamente più professionale ed elegante del mio, (ma alla fine sempre di ini nuovo tratta... )

--- EDIT ---
ecco dove avevo letto qualcosa che riferiva alla grandezza degli archivi....
-Link-

PS: Non è inerente al tuo problema sopra citato, ma visto che gestisci una mole di messaggi così grande, forse ti può tornare utile.

[ Edited Thu 08 Jul 2010 - 22:29 ]
Back to top
Jajo
Fri 09 Jul 2010 - 18:09

online
Registered Member #9094
Joined: Sat 23 Feb 2008 - 17:18
Posts: 64
Perfetto ... al momento sembra funzionare tutto ...
... ma se ci dovesse essere qualche sorpresa ... vi dovrò disturbare ancora !!!
Danix ... le tue indicazioni han funzionato al primo colpo !!!
Taf ... grazie ... anche i tuoi suggerimenti mi possono tornare utili; gestisco circa 40 account di posta elettronica ... e gli archivi contengono mail di tanti anni.
Ottimo lavoro ragazzi ... grazie a tutti ... bye byyyeee ....
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System