Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Crimson Editor in italiano

Author Post
rbon
Wed 19 May 2010 - 14:06
online
Registered Member #4134
Joined: Sat 14 Apr 2007 - 11:42
Posts: 910

Ciao,
ho cercato di seguire le indicazioni di questo post -Link-
e di realizzare la versione di Crimson Editor con i menu in italiano.
La cosa appariva abbastanza semplice:
1. ho scaricato i sorgenti da SVN tramite il sito emeraldeditor.com
2. ho scaricato ed installato Visual Studio C++ 2010 Express Edition
3. ho scaricato ed installato Windows SDK per Windows Server 2008
4. ho copiato il file di lingua cedt_it.rc nella sub-dir "..\trunk\res\" con il nome cedt_us.rc
5. ho aperto il progetto caricando tramite l'IDE di VS C++ 2010 il file "..\trunk\build\VS2005\cedt.vsproj"
6. ho aggiunto al "path" del progetto nell'IDE, il path di Windows SDK su "Executables - Include - Libraries"
(c:\Programmi\SDK\windows\v6.1)
7. ho lanciato la compilazione (build project)
e, sorpresa:
-> Error n. C1083 no such file or directory, file afxwin.h is missing ....
La compilazione non viene eseguita perchè la versione freeware (Express Edition) di Visual Studio C++ NON supporta le librerie MFC (Microsoft Foundation Class) anche se nel Windows SDK vi sono gli header per tali librerie.
Le librerie MFC consentono di utilizzare le API di Windows e per avere un compilatore con le MFC inserite bisogna installare VS 2008 Professional (trial 30 gg. + 60gg).


[ Edited Sat 18 Sep 2010 - 11:06 ]
Back to top
eagleman
Wed 19 May 2010 - 17:43
online
Registered Member #9
Joined: Sat 20 Jan 2007 - 21:36
Location: Veglie
Posts: 1695
Una volta, avevo intenzione di tradurre un programma che guarda caso aveva come file di traduzione un file rc.
Poi ci ho rinunciato perchè era veramente troppo lungo, ma mi ero attrezzato aprendolo solamente con il Blocco Note di Windows, E comunque quel poco che avevo tradotto alla fine funzionava (ovviamente dopo aver salvato il tutto).
Per la cronaca, il programma in questione è incluso anche nel Winpenpack con la traduzione italiana, ma non certo per merito mio.

[ Edited Wed 19 May 2010 - 17:44 ]
Back to top
Website
rbon
Fri 28 May 2010 - 14:58
online
Registered Member #4134
Joined: Sat 14 Apr 2007 - 11:42
Posts: 910
ciao
1. corretto il sorgente "cedt_it.rc" che conteneva un errore alla riga 934
2. per l'eseguibile vedremo ....

cedt_it_rc_correct.zip

[ Edited Fri 28 May 2010 - 18:02 ]
Back to top
rbon
Sun 04 Jul 2010 - 17:19
online
Registered Member #4134
Joined: Sat 14 Apr 2007 - 11:42
Posts: 910
Ecco l'eseguibile in italiano.
Fate anche voi qualche prova.

cedt_exe_it.zip

P.S.
La traduzione in italiano è stata fatta dall'utente avente nickname "gialloporpora" in collaborazione con l'utente "Phil" (Sviluppatore principale).
La pagina curata da gialloporpora "Emerald Editor in Italian" si trova su "GitHub Social Coding" a questo link -Link- .
In tale pagina dedicata alla traduzione si trovano i files di:
- testo inglese/italiano
- stringhe non tradotte (1 stringa in ...
---> Cerca - Avanzate - "Pairs &End Position" = posizione parentesi chiusa dello stesso tipo di quella aperta
- stringhe aggiunte, migliorate ecc.
- altri files

[ Edited Mon 19 Jul 2010 - 11:12 ]
Back to top
rbon
Mon 19 Jul 2010 - 14:37
online
Registered Member #4134
Joined: Sat 14 Apr 2007 - 11:42
Posts: 910
Crimson Editor rel 3.72 v286 - aggiornamento dell'eseguibile in italiano.
- inserito traduzione mancante
- corretto alcuni errori.
File eseguibile e resource file contenente la traduzione dell'interfaccia:

cedt_it_rc_correct_v2.zip
cedt_exe_it_v2.zip
Back to top
rbon
Wed 21 Jul 2010 - 13:56
online
Registered Member #4134
Joined: Sat 14 Apr 2007 - 11:42
Posts: 910
Crimson Editor rel 3.72 v286.
Ultimo aggiornamento (finale)

cedt_exe_it_v3.zip
cedt_it_rc_correct_v3.zip
Back to top
rbon
Sat 18 Sep 2010 - 13:19
online
Registered Member #4134
Joined: Sat 14 Apr 2007 - 11:42
Posts: 910
Crimson Editor rel 3.72 v286:
versione per Windows 7, a 32 e 64 bit.

Nella precedente build avevo preso i sorgenti come presenti del repository SVN, cambiando solo il file della lingua.
In realtà il file manifest.xml presente in SVN non è corretto in quanto imposta lo UAC ad un livello di esecuzione elevato con il parametro "highestAvailable" anzichè usare il parametro "asInvoker".
Ciò comporta dei manfunzionamenti su Windows 7 (Windows XP non ha la gestione dello UAC).

Ricordo che Windows 7 (e Vista) sono sistemi operativi con il controllo sui programmi chiamato UAC (User Account Control) e che i programmi (i sorgenti) devono contenere un file manifest.xml che indica come deve comportarsi il programma nei riguardi dello UAC. Queste informazioni vengono riepilogate nell'eseguibile (tasto destro Proprieta - scheda Sicurezza).

Teoricamente è possibile modificare il file manifest contenuto nell'eseguibile con l'utility mt.exe (Manifest Tool), freeware e presente in tutte le versioni di Windows SDK, ma non ci sono riuscito.

Ecco allora le nuove build che vi invito a testare.

Ricordo infine che esiste un programma freeware e portable che si chiama PeStudio -Link- che è un "viewer" che analizza gli eseguibili PE (Pentium Executables e cioè il programmi compilati per Intel x86 come appunto i programmi per Windows) senza lanciarli in esecuzione.

Non sono molto interessato a Crimson Editor in se, ma tramite esso cerco di capire come e perchè i programmi funzionano correttamente e senza problemi su Windows 7.
Informazioni aggiuntive nel post sul sito Emerald Editor -Link-

cedt_exe_it_win7_v2.zip
cedt_exe_it_win7_v2_full_speed.zip
manifest.xml_svn286_win7_v1.zip
pestudio_3.19.zip

[ Edited Wed 22 Sep 2010 - 08:09 ]
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System