Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Proposta auto-update

Go to page       >>  
Author Post
Pikk
Fri 03 Sep 2010 - 11:15

online
Registered Member #13527
Joined: Fri 12 Sep 2008 - 17:18
Posts: 29

Hi all, probabilmente molti di voi NON si ricordano di me perché non sono quello che può essere definito un "utente costante" (la spiegazione: essendo passato ad ubuntu come SO non ho potuto più utilizzare wpp sui miei PiCCi e quindi non potevo essere d'aiuto; ora ho nuovamente un pc con win e, una delle prime cose che ho fatto è installare wpp).

Ultimamente si parla molto della capacità di auto-update delle applicazioni, infatti molte persone si affidano molto di più al software auto aggiornante che al software manuale (sia windows che linux utilizzano gli aggiornamenti automatici (e questa funzione è l'unica cosa che non peccava in vista)). Ora : mi sono fatto una lettura complessiva dei topic che riguardano l'argomento e avrei qualche proposta da farvi per il miglioramento della prestazione di wpp (anche se è già un ottimo software penso si avrebbe un miglioramento esponeziale attraverso i sistemi di seguito elencati)

--Creare una "funzione di auto-update" da integrare nel core di WPP
Pro : Semplice e veloce, non c'è bisogno di intervento da parte dell'utente se non un semplice "sì" o "no"
Con : Servirebbe un lavoro a livello di manutenzione 'robusto'

Metodologia :
Supporto DataBase MySql & php.
Creare una pagina server-side che gestisce una richiesta GET effettuata da WinPenPack (magari anche con Username e Password) risposta in xml da parte della pagina, dopodiché WPP richiede all'utente se vuole aggiornare, in caso di risposta positiva, vengono passati i parametri ad una seconda pagina php che trasmette tramite http un file zippato che viene poi decompresso e gestito da WPP

--Creare una "lista" da integrare nel core di WPP (soluzione minore che viene compresa nella prima)
Pro : Non c'è bisogno di una configurazione maniacale per far funzionare le richieste
Con : L'utente è costratto a lavorare a mano e a scaricare il soft per conto suo, i feed fanno già questa cosa (anche se in maniera ridotta), validità non molto consistente.

Metodologia :
Supporto DataBase MySql &php
Creare una pagina server-side che gestisce una richiesta GET effettuata da WinPenPack, risposta in xml, segnalazione da parte di WPP (come ad esempio delle scritte in rosso oppure un ! per indicare la presenza di un aggiornamento.

Cosa ne pensate ? (ovviamente il sottoscritto si propone (qualora richiesto) di creare l'applicativo (server-side, non sono molto pratico di programmazione con win ))

[ Edited Fri 03 Sep 2010 - 11:16 ]
Back to top
tomcat
Fri 03 Sep 2010 - 11:47

online
Registered Member #14168
Joined: Fri 10 Oct 2008 - 11:44
Location: Milano
Posts: 193
Premesso che non ho capito troppo la spiega tecnica (ma è colpa mia, non sono un programmatore ), sono assolutamente d'accordo sull'implementazione di un sistema di auto-update delle applicazioni (che credo già adottato dalla "concorrenza"...). Se poi abbiamo già il candidato realizzatore del suddetto sistema... ma cosa stiamo aspettando?

Scherzi a parte... è senz'altro l'aggiunta più richiesta su wPP. Mi verrebbe da dirti "prova a realizzare un prototipo" e rilasciamolo ad un ristretto gruppo di beta-tester: se la cosa funziona (e non vedo perchè non dovrebbe) potremo rilasciarla a tutti.

Back to top
Pikk
Fri 03 Sep 2010 - 11:53

online
Registered Member #13527
Joined: Fri 12 Sep 2008 - 17:18
Posts: 29
tomcat wrote ...

Premesso che non ho capito troppo la spiega tecnica (ma è colpa mia, non sono un programmatore ), sono assolutamente d'accordo sull'implementazione di un sistema di auto-update delle applicazioni (che credo già adottato dalla "concorrenza"...). Se poi abbiamo già il candidato realizzatore del suddetto sistema... ma cosa stiamo aspettando?

Scherzi a parte... è senz'altro l'aggiunta più richiesta su wPP. Mi verrebbe da dirti "prova a realizzare un prototipo" e rilasciamolo ad un ristretto gruppo di beta-tester: se la cosa funziona (e non vedo perchè non dovrebbe) potremo rilasciarla a tutti.




Il sistema server side lo si può sviluppare in un baleno (nemmeno una settimana ed è funzionante) il problema principale è che non conosco il linguaggio di WPP che presuppongo sia VB-like, quindi saranno gli sviluppatori del team WPP a doversene occupare,
poi ovviamente mi son dimenticato di dire una cosa :
il lavoro 'robusto' è questo :
all'uscita di un nuovo x-software l'admin che sta eseguendo la modifica deve compiere le seguenti operazioni :
hostarlo sul sito (cosa che già si fa)
andare su una pagina (creata da me)
inserire NOME, REVISIONE, LINK, ISUP (in sostanza se esiste una nuova versione del programma ad esempio : regshot 1.8 e 2.0)
cliKKare su invio ed è fatta, dopodiché è tutto okkei, finita fino alla prossima.
Ah, posso anche catalogare tutti i programmi già esistenti se viva

[ Edited Fri 03 Sep 2010 - 11:53 ]
Back to top
LordJim60
Fri 03 Sep 2010 - 21:35

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
@Pikk, la tua proposta è interessante ed in linea con quanto ci siamo proposti di fare, l'unica cosa è che non siamo ancora pronti per questa fase, perchè ho appena riscritto il menù (ancora in versione alpha) per adeguarlo a Vista e Seven e stiamo in una fase di test.
Quello che mi servirebbe è un automatismo lato web per i contributori che oltre a deployare la nuova versione aggiornino un file XML, che potrà poi essere scaricato (in automatico o sotto richiesta è ancora da vedere ) dal menù per segnalare i prodotti che hanno subito variazioni.
Comunque se hai disponibilità puoi anche iniziare in collaborazione con Danix Taf ZioZione a gettare le basi di questa applicazione, tieni conto che il DB MySql già c'è.
Con me puoi parlare dei dati che indendo gestire.
Giacchè ogni distribuzione wpp è una storia a se, preferisco avere il file completo sul server e lasciare al menù il compito di verificare le differenze. In questo caso non c'è bisogno di una applicazione che gestisca la richiesta GET, ma mi basta che il file sia fruibile dal WebServer.
Saluti
Back to top
Pikk
Fri 03 Sep 2010 - 23:16

online
Registered Member #13527
Joined: Fri 12 Sep 2008 - 17:18
Posts: 29
LordJim60 wrote ...

@Pikk, la tua proposta è interessante ed in linea con quanto ci siamo proposti di fare, l'unica cosa è che non siamo ancora pronti per questa fase, perchè ho appena riscritto il menù (ancora in versione alpha) per adeguarlo a Vista e Seven e stiamo in una fase di test.
Quello che mi servirebbe è un automatismo lato web per i contributori che oltre a deployare la nuova versione aggiornino un file XML, che potrà poi essere scaricato (in automatico o sotto richiesta è ancora da vedere ) dal menù per segnalare i prodotti che hanno subito variazioni.
Comunque se hai disponibilità puoi anche iniziare in collaborazione con Danix Taf ZioZione a gettare le basi di questa applicazione, tieni conto che il DB MySql già c'è.
Con me puoi parlare dei dati che indendo gestire.
Giacchè ogni distribuzione wpp è una storia a se, preferisco avere il file completo sul server e lasciare al menù il compito di verificare le differenze. In questo caso non c'è bisogno di una applicazione che gestisca la richiesta GET, ma mi basta che il file sia fruibile dal WebServer.
Saluti

L'aggiornamento che ho in mente io non è del rude file xml ma dei campi, questi campi vengono salvati in una TABELLA mysql (so che lo avete già :--D)
Non ho ben capito cosa intendi, ma penso sia inevitabile effettuare una chiamata GET (o POST [ma non c'è necessità di sforzare il server]) {altrimenti come la ricevi la lista in XML ?}.

Per quanto riguarda l'architettura ti posso fare uno schemino :

SETUP :
Release -> Pagina d'aggiornamento (con login) -> Aggiornamento del database (i valor inseriti dall'admin non vengono salvati come XML ma come dati nella tabella)

RICHIESTA :
WPP -> Richiesta GET al server -> Pagina applicativa -> Risposta in XML (con una lista) -> Interpretazione di WPP e segnalazione

DOWNLOAD :
WPP -> Utente che preme il bottoncino sì -> Pagina applicativa (per ogni software) -> risposta in formato .zip (viene passato il download) -> WPP -> Unpacking ed installazione

Al vostro via posso anche cominciare a sviluppare il tutto (non ci vorrà molto)
Back to top
LordJim60
Fri 03 Sep 2010 - 23:32

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
Scusa, se io metto un file in una cartella di apache e esploro il sito la vedo, quindi posso fare un http download senza scomodare php o qualche CGI, è un lavoro che fa il web server di suo.
Back to top
Pikk
Fri 03 Sep 2010 - 23:48

online
Registered Member #13527
Joined: Fri 12 Sep 2008 - 17:18
Posts: 29
LordJim60 wrote ...

Scusa, se io metto un file in una cartella di apache e esploro il sito la vedo, quindi posso fare un http download senza scomodare php o qualche CGI, è un lavoro che fa il web server di suo.


Cioè praticamente vuoi rubare il lavoro al database ?
Il sistema che proponi tu è un po' "stazzoso" in sostanza ti espongo i 2 esempi :

SENZA mysql :
file.1
<xml>
<app>La mia app</app>
<ver>Versione</ver>
<rev>Revisione</rev>
</xml>
file.2
<xml>
<app>La mia app 2</app>
<ver>Versione 2</ver>
<rev>Revisione 2</rev>
</xml>
file.3
<xml>
<app>La mia app 3</app>
<ver>Versione 3</ver>
<rev>Revisione 3</rev>
</xml>

CON mysql :
dati : app = La mia app; ver = Versione; rev = revisione
php fa il lavoro sporco e la converte ottenendo il primo risultato
dopodiché lo restituisce come xml

(anche se esplori il sito attraverso http, negli header dovrai specificare un metodo, quel metodo è GET XD)

Morale : col primo (metodo) il file è statico e c'è una lista (insieme di file oppure unico) che occupa spazio ed è scomodo da aggiornare
col secondo (metodo) i file NON esistono, vengono generati solo dei "log" dalla pagina php che interpreta i dati archiviati nel MySql.
Back to top
LordJim60
Fri 03 Sep 2010 - 23:51

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
si cosi devo fare una chiamata per ogni app che ho moltiplicato per tutti gli utenti che lo fanno?
vabbè poi ne riparliamo.
Back to top
LordJim60
Fri 03 Sep 2010 - 23:53

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
io vorrei un solo file xml che contiene tutti i dati dei pacchetti, lo scarico e me lo lavoro in locale.
Back to top
Pikk
Fri 03 Sep 2010 - 23:59

online
Registered Member #13527
Joined: Fri 12 Sep 2008 - 17:18
Posts: 29
LordJim60 wrote ...

io vorrei un solo file xml che contiene tutti i dati dei pacchetti, lo scarico e me lo lavoro in locale.


Bhe, per come la metti tu sì :
Richiesta X numero di applicativi X Utenti che la richiedono
(1 x (es.) 100 x 1000 al giorno) =
1000 query e 100000 elaborazioni da parte di php
Ma ovviamente la richiesta deve essere inteLLigente ossia : WinPenPack deve richiedere SOLO i software installati (questo non è un mio problema XD, è necessario in qualche modo identificare i softs tramite un "marchio" (per gli x-soft può essere il file .ini del launcher, ma per i portable non saprei))

100 query non sono niente (se poi stiamo parlando di qualche kb di dati ancora meno)
l'elaborazione si basa su un pattern che viene applicato soltanto per uniformare i dati allo standard XML che viene interpretato da WPP
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System