Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Hints - Come ti installo un portable senza combinare un pasticcio…

Author Post
LordJim60
Thu 23 Dec 2010 - 12:19

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147

Finalmente ho la possibilità di installare un sofware portable, quindi non un X-Software per intenderci, senza troppo acrobazie.
Nell'era pre-winPenPackNet per fare questo dovevo compiere le seguenti azioni:
1) Creare una cartella sotto Bin e assegnargli il nome che preferivo ( se ero furbo quello del programma ).
2) Copiare ( o spostare ) tutto il contenuto della cartella che conteneva il programma nella cartella che avevo appena creato ( per i programmi fatti da un solo eseguibile ovviamente bastava copiare il file ).
3) Eventualmente creare alcune cartelle sotto Documents e/o Downloads
4) Fare F4 ( aggiungi programma ) e digitare tutte le informazioni necessarie alla configurazione del programma, compreso:
4.1) specificare il nome che voglio nel menù
4.2) sfogliare il percorso di Bin, individuare la cartella del nuovo programma tra le altre 280 ( nel mio caso )
 
e finalmente salvare la nuova configurazione.
 
 
Nell'era post-winPenPackNet, tutte queste operazioni continuano ad avere un senso, tanto che è ancora possibile farle a mano, la differenza sostanziale è che adesso sono automatizzate. Quello che è importante capire è che il menù eseguirà le stesse azioni che prima facevamo manualmente.
Se voglio, quindi, installare un software portable, mi preoccuperò di scompattarlo ( o copiarlo ) in una cartella temporanea prima di attivare l'installazione, in modo da essere sicuro che quando il menù eseguirà il passo 2 copierà solo i files necessari.





Nella finestra della funzione d’installazione posso specificare i seguenti dati:
- Nome Cartella ( passo 1 )
- Nome Programma ( passo 4.1 ) <-- Cioè il nome da dare all'elemento nel menù
- Opzioni ( passo 3 )
 
Capisco, perché è successo anche a me, che nel caso di programmi composti dal solo eseguibile può essere istintivo copiarlo nella solita cartella calderone pensando che quando seleziono il file il menù s’importerà solo quello. Ovviamente non può essere così e il menù tenterà di importare tutto quello che c'è nella cartella dell'eseguibile selezionato nella nostra suite.
 
In ogni caso credo che nelle prossime release metterò un’opzione nella maschera del tipo “Importa solo il programma selezionato” e se non sarà spuntata, il programma prima di procedere avviserà che sta per copiare ( o spostare ) l'intero contenuto della cartella.

--- Edit ---
Fatto! nella versione 2.4.46 è così.

[ Edited Fri 24 Dec 2010 - 12:04 ]
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System