Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
winPenPackNet - Problema Associazioni Files da CAFE

Go to page       >>  
Author Post
Nuvolari
Thu 20 Jan 2011 - 13:02

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294

Mi sa che qualcosa è saltato con l'evoluzione delle versioni nel recupero delle informazioni da CAFE...

Provando a lanciare un file XLS che tengo direttamente nel menu (non associato in wPPN ma associato in CAFE), il file non viene aperto col pgm che ho definito in CAFE ma con quello di default di Windows.

Uso attualmente la versione 2.5.49 e sono pressoché sicuro che qualche versione addietro il funzionamento fosse corretto.

PS: se importo l'associazione da CAFE nel menu wPPN il file viene aperto con il pgm corretto, ma non è questa la mia intenzione, vorrei continuare ad utilizzarlo tramite CAFE

[ Edited Thu 20 Jan 2011 - 17:59 ]
Back to top
Nuvolari
Thu 20 Jan 2011 - 13:10

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294
forse ho sbagliato qualcosa io con CAFE, ho modificato l'INI in BIN e non quello in USER... faccio qualche prova e vedo se risolvo
Back to top
Nuvolari
Thu 20 Jan 2011 - 13:26

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294
Confermo la problematica: né il cafe.ini in Bin né quello in User sembra che vengano 'sentiti' da wPPN.

PS: a titolo informativo, l'opzione "importa da CAFE" importa le associazioni di Cafe in Bin, in User, o cosa?

[ Edited Thu 20 Jan 2011 - 18:00 ]
Back to top
Nuvolari
Fri 21 Jan 2011 - 08:31

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294
Ho fatto qualche verifica, fino a wPPN 2.4.47 il problema non esiste, è stato introdotto con la 2.5.48
Back to top
LordJim60
Fri 21 Jan 2011 - 10:54

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
Dalla 48 le politiche di esecuzione di un link sono cambiate.
CAFE è obsoleto, ed è utilizzato solo come ultima spiaggia se non trovo nessun programma che può eseguire il link specificato.

La sequenza di tentativi di esecuzione è la seguente:
1) Provo con le associazioni primarie di wPP;
2) Altrimenti provo con la shell di sistema;
3) Altrimenti provo con le associazioni alternative di wPP;
4) Altrimenti provo con le associazioni primarie di CAFE;
5) Altrimenti provo con le associazioni alternative di CAFE;
6) Messaggio "Impossibile eseguire l'applicazione"
Back to top
Nuvolari
Fri 21 Jan 2011 - 11:42

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294
Hmm... rispetto alle versioni precedenti è il punto 2 che è 'salito in classifica'? Perché? Non dovrebbe essere eseguito per ultimo?

Ok che CAFE è superato dalle associazioni di wPPN ma non completamente... usando wPP su un computer ospite (ufficio) ho la necessità di aprire la stessa estensione es. XLS a volte col programma di default (materiale di lavoro), a volte con il 'mio' programma portabile (materiale privato). L'associazione primaria in wPPN non lo permette, il "substrato" di CAFE sì, almeno prima.

Davvero non capisco il motivo dell'ordine modificato, che senso ha usare prima le associazioni del pc ospite, piuttosto che quelle che mi porto dietro io sulla mia chiavetta (associazione primaria di wPPN esclusa) ??

Per me è davvero un 'must', non vorrei dover fare il downgrade alla 47, finenedo così tagliato fuori da tutte le future evoluzioni di wPP
Back to top
LordJim60
Fri 21 Jan 2011 - 12:03

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
Semplicemente per avere lo stesso comportamento che avresti da Explorer.

Io posso sapere se CAFE è in esecuzione, ma non se è attivo e non voglio crearmi il problema di un tool esterno a wPP e che probabilmente nel tempo tenderà a scomparire.
Se una associazione di wPP è "alternativa" significa che l'utente preferisce utilizzare per default quella di sistema e l'alternativa solo in mancanza d'altro. Per questo definisco CAFE l'ultima spiaggia, ovvero, prima di dare errore tento anche con cafe, niente di più.
D'altra parte, non esiste un modo comodo per tutti per discriminare quali file (attento: non dico quali estensioni) aprire con un programma e quali con un altro, quindi, devo per forza di cose utilizzare la coerenza.
Quello di cui tu hai bisogno è la possibilità di attivare/disattivare le associazioni, anche se mi domando quanto è comodo eseguire questa operazione ogni volta che devi aprire un file in un altro modo.
Io, ad esempio, per risolvere questi problemi utilizzo l'opzione "Invia A", lascio le estensioni di sistema, metto solo le alternative e attivo l'opzione.
Quando sto sul file se faccio doppio click e c'è il programma del pc ospite me lo apre lui, se voglio aprirlo con il mio faccio semplicemente tasto destro "Invia A".
Back to top
LordJim60
Fri 21 Jan 2011 - 12:23

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
Nuvolari wrote ...

Ok che CAFE è superato dalle associazioni di wPPN ma non completamente... usando wPP su un computer ospite (ufficio) ho la necessità di aprire la stessa estensione es. XLS a volte col programma di default (materiale di lavoro), a volte con il 'mio' programma portabile (materiale privato). L'associazione primaria in wPPN non lo permette, il "substrato" di CAFE sì, almeno prima.

Sai che continuo a pensarci, ma ancora non capisco come facevi con la 47 a discriminare i due file dal menù.
Tu hai nel menu un file che si chiama lavoro.xls e ti si apre con excel ( ad esempio ) e, sempre nel menù, un file che si chiama personale.xls e ti si apre con OpenOffice?

[ Edited Fri 21 Jan 2011 - 12:23 ]
Back to top
Nuvolari
Fri 21 Jan 2011 - 12:33

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294
LordJim60 wrote ...

Quello di cui tu hai bisogno è la possibilità di attivare/disattivare le associazioni, anche se mi domando quanto è comodo eseguire questa operazione ogni volta che devi aprire un file in un altro modo.


Infatti fino alla 47 non facevo nulla di tutto ciò... i file inseriti nel menu di WPP e lanciati direttamente da lì si aprivano con il programma selezionato da CAFE con un solo click (!); mentre altri file (stessa estensione) raggiunti tramite explorer si aprivano col programma di default. Non mi sembra una feature inutile.

L'Invia A obbliga comunque a raggiungere il percorso del file tramite explorer, a quel punto la condizione è praticamente quella ante-wPPN, a quell'epoca ai attivava CAFE e si cliccava sul file. La comodità di wPPN stava nel lancio personalizzato direttamente dal menu, almeno fosse lanciabile come "Invia A" direttamente da lì...

Ovviamente non discuto sulle 'politiche di sviluppo del menu', ma non mi pareva così grave anteporre CAFE alle associazioni di default, tanto più che se 'tende a scomparire' non sarà molto rilevante a che punto della lista si inserisce oggi... e se uno CAFE non lo usa per niente magari ha senso toglierlo dalla suite, ma se uno ce l'ha perché non sfruttarne la flessibilità che manca all'integrazione primaria in wPPN?

Ovviamente nessuna polemica, solo critica 'costruttiva'. Mi auguro che la questione possa ancora essere sottoposta a valutazione da parte vostra...
Back to top
Nuvolari
Fri 21 Jan 2011 - 12:36

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294
LordJim60 wrote ...

Sai che continuo a pensarci, ma ancora non capisco come facevi con la 47 a discriminare i due file dal menù.
Tu hai nel menu un file che si chiama lavoro.xls e ti si apre con excel ( ad esempio ) e, sempre nel menù, un file che si chiama personale.xls e ti si apre con OpenOffice?


No, solo un personale.xls che si apre con OpenOffice, lavoro.xls lo raggiungevo tramite explorer e si apriva con Excel. Se imposto l'associazione primaria di wPPN anche lavoro.xls viene aperto sempre e comunque da OpenOffice. Ecco cosa intendo con 'flessibilità' di CAFE...
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System