Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Problemi migrazione da X-OOo 3.2.1 a X-OOo 3.3.0

Author Post
barta
Sun 30 Jan 2011 - 14:28

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291

Ciao ragazzi,
come temevo la nuova major release di X-OOo non poteva non essere accompagnata da qualche problema di migrazione delle impostazioni personali contenute nella subfolder X-OpenOffice/User.

dai miei tests se si copia per intero la subfolder User di X-OOo 3.2.1 dentro ad X-OOo 3.3 nell'ordine capita:

1- le posizioni delle icone sulla toolbar appaiono alterate

queste penso sia dovuto all'introduzione della nuova Findbar (non presente in OOo 3.2.1) che probabilmente causa una sorta di “rimescolo delle carte” nella toolbar.
Poco male. In 10 secondi è possibile ripristinare manualmente come uno vuole le icone. Non c'è bisogno che facciate nulla.

2- le macro personali della libreria Standard non appaiono visibili 

i files relativi si trovano di norma in “User\OpenOffice.org 3\user\basic”

c'è una folder che si chiama “Standard” che contiene dei files .xba e .xlb relativi ai moduli e finestre di dialogo delle proprie macro...

... e ci sono 2 files: dialog.xlc e script.xlc che a mio avviso sono i responsabili del conflitto.

Infatti se io mi prendo questi 2 .xlc da X-OOo 3.2.1 le macro contenute dentro alla folder Standard non vengono viste.

Se invece copio solo al folder Standard e lascio i files .xlc già presenti in X-OOo 3.3 allora le macro tornano nuovamente ad essere visibili.

Confrontando i 2 files con un editor di testo ho notato che quelli della 3.2.1 hanno un testo molto più lungo, mentre quelli della 3.3 un testo interno molto più corto.

ho allegato in uno zip i files se volete confrontarli

di fatto da quel che ne posso capire nella 3.3 ci sono riferimenti unicamente alla libreria Standard mentre nella 3.2.1 ci sono rimandi al altre librerie di macro interne ad OOo.
Per qualche motivo avere il codice della 3.2.1 sulla 3.3 crea dei casini. Non so quali però.

Avete cambiato voi qualcosa oppure si tratta di una novità della 3.3?

3- certe estensioni non funzionano

le estensioni si trovano in: X-OpenOffice\User\OpenOffice.org 3\user\uno_packages

se copia la folder della 3.2.1 dentro alla 3.3 le estensioni vengono visualizzate in “gestione estensioni” con un tag di errore e sono non funzionanti.
Questo vale per tutte le estensioni tranne quelle relative ai dizionari che se non erro sono preinstallate.

Evidentemente qualcosa nella 3.3 è cambiato...
notavo che nella 3.3 c'è ora una subdirectory “ X-OpenOffice\User\OpenOffice.org 3\user\extensions” che nella 3.2.1 non avevo.

Mi viene quindi da pensare che X-OOo 3.3 per vedere correttamente le estensioni deve avere i files sia sotto uno_packages che da qualche altra parte.

L'unico modo per risolvere il problema che ho trovato è quello di non copiare uno_packages dalla 3.2.1 e di installare ex-novo tutte le estensioni sulla 3.3.

abbastanza noioso ma non vedo altro modo.

4- perdita hotkeys

come già mi era capitato in passato le hotkeys non vengono tenute in memoria.
Nelle vecchie release risolvevo esportando manualmente i profili hotkeys di ogni singolo modulo (Writer, Calc ecc.) e reimportandoli sulla nuova.
Ripetendo questa procedura stavolta non succede un bel niente.

Questo è un guaio in quanto avevo numerose hotkeys personalizzate e rimetterle tutte a mano diventa una rottura incredibile. Sapete qual è esattamente il file in cui sono memorizzate queste cose? Non è che per caso si trova fuori da User e per questo viene perso nella migrazione?


Bene, direi che di carne al fuoco ne ho messa parecchia.
Anche voi avete rilevato le mie stesse difficoltà oppure le incompatibilità riscontrate le rilevo solo io?

xlc.zip
Back to top
barta
Sun 30 Jan 2011 - 17:47

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
aggiornamento...

1- le posizioni delle icone sulla toolbar appaiono alterate
Come detto, si risolve a mano in 10 sec. Non serve vostra assistenza.

2- le macro personali della libreria Standard non appaiono visibili
credo che il problema fosse relativo al mio profilo User che mi tiro dietro almeno dai tempi X-OOo 2.2.
parlando con VITRIOL del newsgroup di OOo ( -Link- ) , sono giunto alla conclusione che avevo dei files .xlc con codifiche ormai obsolete che non davano problemi in X-OOo 3.2.1 ma che impedivano il riconoscimento della libreria standard su X-OOo 3.3. utilizzando i files .xlc "nuovi" il problema non si presenta.


3- certe estensioni non funzionano
finora niente da fare, sto pian piano reinstallando manualmente nella 3.3 tutte le estensioni mancanti, che come nella 3.2.1 vanno a finire in "uno_packages". continuo però a non capire il ruolo della subdir "extensions" che nella 3.2.1 non avevo.


4- perdita hotkeys
questo è il problema più serio. non riesco a ripristinare in alcun modo le hotkeys della 3.2.1
rifarlo a mano è quasi improponibile.. sicuri che i files necessari siano in User?

Back to top
barta
Sun 30 Jan 2011 - 19:52

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
nuovo aggiornamento

3- certe estensioni non funzionano
vedi sopra


4- perdita hotkeys

Penso di iniziare a capire dove sta il problema.
Da una pagina Wiki di OOo ( -Link- ) risulta che le impostazioni personalizzate delle hotkeys si trovano in:

..\user\registry\data\org\openoffice\Office\Accelerators.xcu

la pagina non è molto aggiornata e si ferma ad OOo 3.1

credo di poter comunque dire che funzionasse così anche in OOo 3.2.1.
dove in effetti dentro a user\registry ecc. ecc. c'era il file Accelerators.xcu che se aperto in un editor di testo mostrava le singole configurazioni delle hotkeys

bene, ricontrollando nella directory user di un X-OOo 3.3 vergine (cioù con un profilo user intosno) mi sono accorto che la directory user\registry non esiste

se provo a copiare tale directoty dal profilo user di X-OOo 3.2.1 non succede nulla.

Tra l'altro facendo una ricerca di files con estensione .xcu non si trova niente in tutta la directory princiapale di X-OOo 3.3

se modifico manuamente le hotkeys dal menu personalizza (sempre usando X-OOo 3.3 vergine) i cambiamenti sono tenuti in memoria ma non compare nessuna subfolder registry né files .xcu all'interno di User.

Mi vien da pensare che dalla 3.2.1 alla 3.3 abbiano cambiato il modo e la sede di stoccaggio di tali configurazioni.
Voi avete qualche idea in proposito?


edit ore 20:05

è proprio come pensavo...
leggete qui: -Link-

la subdir registry non c'è più, hanno spostato tutto nel file "User\registrymodifications.xcu"

provo ora di capire come rimettere assieme i pezzi...

edit ore 20:08

la cosa ironica è che la cosa era stata annunciata a dicembre 2009 ed io ero pure stato il primo a commentare la notizia chiedendo cosa avrei dovuto fare per mantenere i miei settings.

loro non hanno mai risposto e io dopo tutto 'sto tempo mi ero dimenticato della cosa



[ Edited Sun 30 Jan 2011 - 20:10 ]
Back to top
Danix
Sun 30 Jan 2011 - 22:20

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
barta wrote ...

è proprio come pensavo...
leggete qui: -Link-

la subdir registry non c'è più, hanno spostato tutto nel file "User\registrymodifications.xcu"

provo ora di capire come rimettere assieme i pezzi...

Nella scheda in download si legge:

[rev18] eliminata copia estensioni (language pack non più necessari), eliminata gestione percorsi su Paths.xcu, Views.xcu, Common.xcu e Linguistic.xcu (non più esistenti), aggiunta gestione percorsi su registrymodifications.xcu

Inoltre, quando ho effettuato l'aggiornamento di X-OOo, ho raccomandato un test approfondito, date le notevoli modifiche al launcher. In realtà la struttura di X-OOo (e di conseguenza la sua portabilizzazione) ora è simile a quella di X-LibreOffice.

Per quanto riguarda le estensioni, se ti può aiutare, ho eliminato la copia dei language pack prevista per le release precedenti, che ora si trovano in \Bin\OpenOffice.org 3\share\extensions\.

--- edit ----

.. però ho controllato, le estensioni vengono regolarmente installate come nelle versioni precedenti:

\Bin\OpenOffice.org 3\share\uno_packages\cache\uno_packages (tutti gli utenti)
\User\OpenOffice.org 3\user\uno_packages\cache\uno_packages (utente corrente)

[ Edited Sun 30 Jan 2011 - 22:36 ]
Back to top
Website
barta
Sun 30 Jan 2011 - 22:49

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
3- certe estensioni non funzionano

per le estensioni ho praticamente risolto reinstallandole manualmente una ad una.
era il solo modo per non incappare in conflitti

4- perdita hotkeys

il problema continuano ad essere le hoykeys

in OOo 3.2.1 era in una subfolder di User denominata "registry" al cui
interno, un po' nascosto, c'era il file "Accelerators.xcu".

poi in OOo 3.3 la subfolder "registry" è stata abolita ed i vari .xcu
al suo interno (tra cui Accelerators.xcu) sono stati accorpati in un
unico file "registrymodifications.xcu" direttamente presente in
User...

il problema è che 'sto file racchiude non so quanti file di
configurazione in precedenza separati tra loro ed è diventato un polpettone
ineditabile manualmente (per migliorare le performamce su disco hanno
tolto tutte le mandate a capo del codice con il risultato di avere un
xml chilometrico scritto su una riga sola) per cui un "merge" manuale del vecchio file con il nuovo è quasi impossibile

temo proprio che stavolta gli hotkeys li dovrò probabilmente riconfigurare
tutti a mano, uno per uno....

[ Edited Mon 31 Jan 2011 - 08:28 ]
Back to top
LordJim60
Sun 30 Jan 2011 - 23:47

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
barta wrote ...


il problema è che 'sto file racchiude non so quanti file di
configurazione in precedenza separati tra loro ed è diventato un polpettone
ineditabile manualmente (per migliorare le performamce su disco hanno
tolto tutte le mandate a capo del codice con il risultato di avere un
xml chilometrico scritto su una riga sola) per cui un "merge" manuale del vecchio file con il nuovo è quasi impossibile

Può esserti utile questo sito? -Link-
Back to top
barta
Mon 31 Jan 2011 - 08:27

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
bene, così si inizia a ragionare...
forse non è detta l'ultima parola e magari riesco a trasferire le hotkeys nel punto giusto di codice.

una curiosità. voi altri che usate X-OOo come avete affrontato questa questione?
avete riconfigurato a mano la tastiera come nella 3.2.1 o siete riusciti in altri modi a trasferire le vecchie impostazioni?
Back to top
Taf
Tue 01 Feb 2011 - 08:33

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
barta wrote ...

... una curiosità. voi altri che usate X-OOo come avete affrontato questa questione?
avete riconfigurato a mano la tastiera come nella 3.2.1 o siete riusciti in altri modi a trasferire le vecchie impostazioni?


Ciao Barta,
io mi son tenuto la configurazione di default e non sono mai intervenuto (nemmeno in passato) sulle impostazioni delle hotkeys.
Va da se , quindi, che non posso essere di grande aiuto su questa tua problematica!

[ Edited Tue 01 Feb 2011 - 08:34 ]
Back to top
barta
Fri 04 Feb 2011 - 07:34

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
OK, proverò a vedere se è possibile fare un merge manuale di quei codici xml ma se proprio me la vedo brutta mi sa che mi toccherà aprire in parallelo la 3.2.1 e la 3.3 e poi copiare uno ad uno i vari codici hotkeys
Back to top
barta
Wed 23 Feb 2011 - 21:39

online
Registered Member #4207
Joined: Tue 17 Apr 2007 - 16:50
Posts: 291
niente da fare.... troppo complesso per le mia conoscenze informatiche editare quei files xml

alla fine, come detto, ho risincronizzato le hotkeys a mano
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System