Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
[Initial release] X-PopMan 1.3.1_rev1_test1

Go to page       >>  
Author Post
Danix
Mon 21 Feb 2011 - 09:47

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956

Nome/Name: PopMan
Download (già presente su winPenPack): -Link-
Autore/Author: Christian Hübner
eMail autore/Author eMail: -
Sito Web/Website: -Link-

Descrizione/Description:
[It] PopMan è un mail monitor che gestisce i protocolli POP3 e IMAP4. Può essere utilizzato per monitorare le e-mail ricevute, permettendo così di eliminarle senza doverle prima scaricare. Si posiziona nell'area di notifica e segnala agli utenti la presenza di nuove mail a intervalli regolari.

[En] PopMan is a POP3 and IMAP4 manager. It can be used to list all e-mails received on your incoming mail server, without having to load these mails completely. Unwanted e-mails can be deleted directly from the server.You can use PopMan to check your e-mail accounts in the background. When new e-mails arrive, you will be notified.

Versione/Version: 1.3.1
Licenza/License: GNU General Public License

Test richiesto/Test needed:
X-PopMan_1.3.1_rev1_test1 (2,9 MB)

Rilasciato/Released:
X-PopMan_1.3.1_rev1_test1


Note sulla portabilizzazione:

Il programma, segnalato da Rcs ieri, è già portatile, nel senso che non lascia tracce sul computer ospitante. Però, nella sua versione originale, se viene spostato di posizione, alcuni importanti percorsi non vengono corretti. Da valutare se sia il caso di sostituire la versione originale con questa.

  1. Nella versione originale, il client e-mail predefinito è:

    EmailClient="C:\Programmi\Outlook Express\msimn.exe"
    .
    Utilizzandone un altro (ad esempio X-Thunderbird), il percorso assoluto non viene normalizzato. Per usare X-Thunderbird, come da esempio, bisogna eliminare il punto e virgola alla linea 63 davanti a:

    ;Settings|EmailClient=@ScriptDir@\%EmailClient%.exe|"


  2. La cartella predefinita per il salvataggio di una copia delle e-mail, nella versione in formato winPenPack è impostata sempre all'interno della struttura:

    SaveFolder=D:\X-PopMan\Downloads\PopMan e-Mail


  3. Nella versione originale i suoni sono proprio assenti, ho dovuto prevedere una copia di due file .wav presi in prestito da un altro software GPL e normalizzare i percorsi:

    SoundFile=D:\X-PopMan\Bin\PopMan\Sounds\msg_1.wav


  4. Ho previsto una funzione di backup del file di configurazione (PopMan.ini).


  5. Le impostazioni vengono copiate in \User\PopMan alla chiusura dell'applicazione.


[ Edited Wed 23 Feb 2011 - 15:54 ]
Back to top
Website
Taf
Mon 21 Feb 2011 - 10:03

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Oggi lo proverò al posto del mio inseparabile MagicMail Monitor. Poi ti faccio sapere!!

PS: secondo me il launcher è "indispensabile", soprattutto per la chiamata di default a "Outlook Express" che è sempre meno presente sui PC di ultima generazione.
Back to top
Rcs
Mon 21 Feb 2011 - 15:20

online

Registered Member #675
Joined: Tue 23 Jan 2007 - 23:49
Location: Salvitelle (Sa)
Posts: 12717
Cliccando sul pulsante "Rispondi" si apre sempre Outlook, si può correggere?
Back to top
Taf
Mon 21 Feb 2011 - 15:37

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Rcs wrote ...

Cliccando sul pulsante "Rispondi" si apre sempre Outlook, si può correggere?


Perché il programma utilizzi X-thunderbird devi fare 2 modifiche:
1) rimuovere il ";" a:
;Settings|EmailClient=@ScriptDir@\%EmailClient%.exe|
come già suggerito da Danix

2) Nelle impostazioni del programma, in "Programma Posta" devi mettere la spunta su
"Utilizza il file eml temporaneo (Outlook express)"


PS: io non riesco a fargli "leggere" un account gmail usando IMAP4.
Con POP3/SSL invece funziona correttamente anche con gmail

---EDIT---
come non detto! Funziona anche con IMAP4.
Solo che dopo aver modificato i dati dell'account bisogna riavviare il programma
Ecco i settaggi corretti:
Protocollo: IMAP4rev1 (SSL)
Server: imap.gmail.com
Porta: 993

...IMHO questa è una bella possibilità!!!

[ Edited Mon 21 Feb 2011 - 15:43 ]
Back to top
Rcs
Mon 21 Feb 2011 - 21:53

online

Registered Member #675
Joined: Tue 23 Jan 2007 - 23:49
Location: Salvitelle (Sa)
Posts: 12717
@ Taf, grazie per il suggerimento.
Back to top
Danix
Mon 21 Feb 2011 - 22:14

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Che ne facciamo di PopMan, adottiamo la versione portatile?
Back to top
Website
Rcs
Mon 21 Feb 2011 - 22:21

online

Registered Member #675
Joined: Tue 23 Jan 2007 - 23:49
Location: Salvitelle (Sa)
Posts: 12717
Io dico Si!
Back to top
Taf
Tue 22 Feb 2011 - 08:23

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
dopo una giornata di test, posso dire di si anch'io.
Personalmente lo reputo meno prestazioanle di magicMailMonitor (sarà perché conosco MMM come le mie tasche...).
Però la possibilità di controllare account IMAP4 nativi è una bella chicca!!!

PS: sarebbe perfetto se si impostasse già di default "Utilizza il file eml temporaneo (Outlook express)" in x-popman.ini

se vuoi, nel file di lingua sostituisco (Outlook Express) con (X_Thunderbird) oppure con (Email Client Compatibile)
così sarebbe più corretto...
Back to top
Danix
Tue 22 Feb 2011 - 10:21

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
PS: sarebbe perfetto se si impostasse già di default "Utilizza il file eml temporaneo (Outlook express)" in x-popman.ini

Senza quell'opzione X-Thunderbird si apre lo stesso. Con l'opzione selezionata cosa succede?


se vuoi, nel file di lingua sostituisco (Outlook Express) con (X_Thunderbird) oppure con (Email Client Compatibile)
così sarebbe più corretto...

Bisognerebbe poi cambiare tutte le traduzioni e tenerle aggiornate in linea con gli aggiornamenti del programma. Secondo me è meglio evitare e, piuttosto, avvisare l'autore.
Back to top
Website
Taf
Tue 22 Feb 2011 - 11:25

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Danix wrote ...

PS: sarebbe perfetto se si impostasse già di default "Utilizza il file eml temporaneo (Outlook express)" in x-popman.ini

Senza quell'opzione X-Thunderbird si apre lo stesso. Con l'opzione selezionata cosa succede?


a me, con le impostazioni di default (configurando un account di posta e nessun altro parametro), sotto "Programma di posta" risulta spuntato "Utilizza MAPI" e con questa opzione X-Thunderbird non parte in nessun caso!

NOTA IMPORTANTE:
io sto testando il programma al di fuori della suite di wPP, senza aver wPP attivo! e con la stringa relativa a X.thunderbird presente in X-popman.ini senza ";"

Se provo a cliccare su "Rispondi" o se clicco su "Programma di posta eletronica" (nella barra delle icone) o se vado a cliccare sui menu a discesa, X-Thunderbird non parte!.

Ora ho rifatto il test impostando di default "Strumenti" -> "Opzioni" -> "Programma di posta" -> "Utilizza il file eml temporaneo (Outlook express)" e si riavviando il programma.
Ora non parte X-thunderbird nemmeno così!!!

---EDIT---
andando ad analizzare le opzioni di PopMan ho visto che sotto "Strumenti" -> "Opzioni" -> "Programma di posta" -> nella finetstra "Programma di posta elettronica" mi compare si X-Thunderbird, ma punta ad un percorso errato! il percorso che leggo è: "D:\TEMP_D\TEST_DIR\X-POP\X-Thunderbird.exe" (che è la cartella dove sto provando il programma!!)

se cambio il percorso e lo faccio puntare al mio X-Thunderbird.exe allora TUTTO FUNZIONA! (anche lasciando spuntato "Utilizza MAPI" e senza riavviare il programma!)


Danix wrote ...
se vuoi, nel file di lingua sostituisco (Outlook Express) con (X_Thunderbird) oppure con (Email Client Compatibile)
così sarebbe più corretto...

Bisognerebbe poi cambiare tutte le traduzioni e tenerle aggiornate in linea con gli aggiornamenti del programma. Secondo me è meglio evitare e, piuttosto, avvisare l'autore.


Ok! Il tuo approccio mi sembra il più corretto!
...provvedo a contattare l'autore e, nella peggiore delle ipotesi, modifico solo il mio file di lingua.


[ Edited Tue 22 Feb 2011 - 11:26 ]
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System