Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
stampa pdf con stampante virtuale

Author Post
ricca
Thu 23 Jun 2011 - 11:04
online
Registered Member #4951
Joined: Fri 01 Jun 2007 - 10:04
Posts: 28

visto che la stampa in batch funziona e bene, ho eseguito alcuni test su stampanti virtuali PDF
(PDFCreator, DoPDF .....), premetto che ho realizzato un font personale che a determinate lettere sostituisce dei simboli, il problema è che se si esporta il PDF direttamente da OOO o LibreO è tutto OK mnentre se si stampa su stampante virtuale PDF il font personalizzato viene stampato solo sulla prima pagina mentre sulle altre il corrispettivo carattere di altro font, in pratica non mantiene le differenze di font tra pagine ma le sostituisce, vi allego file di esempio

qualche idea?
Back to top
ricca
Thu 23 Jun 2011 - 11:06
online
Registered Member #4951
Joined: Fri 01 Jun 2007 - 10:04
Posts: 28
non mi aveva allegato il file............
prova.zip
Back to top
ZioZione
Thu 23 Jun 2011 - 12:01
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao ricca,
l'esportazione in PDF direttamente da Writer causa l'incapsulamento dei font nel PDF, cosa che al momento non ti riesce con la stampante virtuale.

Puoi però fare una prova con PDFCreator.

Se vai nelle opzioni di PDFCreator (Options | Program | Save), troverai, fra i vari campi, anche un combo che indica "Standard save format". Prova a cambiarlo da "PDF" a "PDF/A-1b" e rilancia la stampa. Cambia qualcosa?

Cordialmente
ZioZione

EDIT: ho appena provato a creare un file con font "strani" e, sia esportandolo da OpenOffice che stampandolo da batch, i font vengono mantenuti in entrambi i casi. Quindi può darsi che il tuo problema sia un altro (ad esempio creazione e esportazione da un PC con quel font e stampa batch da un altro PC senza quel font, oppure proprio il font utilizzato). Ma comunque aspetto tue nuove...

[ Edited Thu 23 Jun 2011 - 13:23 ]
Back to top
ricca
Thu 23 Jun 2011 - 15:37
online
Registered Member #4951
Joined: Fri 01 Jun 2007 - 10:04
Posts: 28
il font da me realizzato l'ho creato on line su fontstruct appositamente per la scuola, l'ho inserito nella cartella dei font di OOO portabile e non nel sistema, i documenti creati con il font sono ok, ti allego il file del font e il file in odt dove è stato usato il font.

cambiando il tipo di pdf il risultato non cambia con PDFCreator.................

il font sostituisce alle lettere ABCDEFabcdef123456_ i simboli utilizzati

ti segnalo che con l'applicazione creata se si cambiano le impostazioni e poi si lancia la stampa si riavvia il pc bisogna quindi fare le impostazioni uscire e rientrare nel software ed eseguire la stampa (un autoavvio ad ogni cambio di configurazione?)
scuola_ok.zip
05_controllodegliapprendimenti.zip

EDIT:ti allego link di una discussione se puo' essere una soluzione
-Link-

[ Edited Thu 23 Jun 2011 - 15:41 ]
Back to top
ricca
Thu 23 Jun 2011 - 15:48
online
Registered Member #4951
Joined: Fri 01 Jun 2007 - 10:04
Posts: 28
guarda qui:
-Link-
-Link-

mettendo il font nella cartella di sistema è tutto ok (dai un occhiata ai link sopra credo che siano interessanti)
ciao e grazie per l'aiuto

[ Edited Thu 23 Jun 2011 - 16:01 ]
Back to top
ZioZione
Thu 23 Jun 2011 - 21:51
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao ricca,
grazie per le informazioni, ma le avevo già trovate per conto mio...
Solo che le avevo lasciate perdere perché tu all'inizio avevi parlato di stampa batch di file OpenOffice e adesso siamo arrivati a capire che ti serviva, invece, una conversione batch da file OpenOffice in PDF (cosa che si poteva fare anche con una semplice macro di OpenOffice... ).
E' però anche sicuro che, adesso, con il programma di LordJim60 hai la possibilità di fare l'una e l'altra cosa, il che, a ben guardare, non è certo una cosa negativa...
Cordialmente
ZioZione
Back to top
ricca
Sun 26 Jun 2011 - 11:00
online
Registered Member #4951
Joined: Fri 01 Jun 2007 - 10:04
Posts: 28
a me serviva la stampa, avendo trovato quei link li ho giudicati interessanti....................
Back to top
ZioZione
Sun 26 Jun 2011 - 11:40
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao ricca,
ricca wrote ...

a me serviva la stampa, avendo trovato quei link li ho giudicati interessanti....................

infatti lo sono, e ti ringrazio di averli condivisi con noi!
Il problema è che (almeno dal punto di vista del software portable), copiare un font (o qualsiasi altro file) nella cartella di sistema, non è mai una soluzione accettabile. Ma questo, se e quando vorrai, potremo approfondirlo anche più avanti...
Cordialmente
ZioZione

[ Edited Sun 26 Jun 2011 - 11:43 ]
Back to top
ricca
Tue 28 Jun 2011 - 09:20
online
Registered Member #4951
Joined: Fri 01 Jun 2007 - 10:04
Posts: 28
si potrebbe usare lo script in pyton per la conversione, che da quello che ho capito piu' semplice da usare, con un x-pyton (portabile...) e saltare quindi la copia del font sul sistema?

è un idea e non so se possa funzionare (anche perchè non ho capito come si usano quei script dei link da me indicati, non sono un programmatore e quindi certe cose sono ostiche)

implementare quei script credo che farebbero la felicità di molti utenti................
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System