Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Errata installazione di X-Thunderbird

Go to page       >>  
Author Post
ktxgio
Thu 08 Sep 2011 - 22:32
online
Registered Member #19775
Joined: Fri 27 Mar 2009 - 16:22
Posts: 11

ciao, la discussione è vecchiotta ma non vorrei aprirne un'altra sempre su thunderbird inutilmente; avrei un problema con x-thunderbird 6.0.2: scompatto l'archivio appena scaricato dal sito, eseguo x-thunderbird, mi chiede se voglio fare il download del file di installazione, clicco su si, parte il download, arriva al 100% e poco dopo da errore dicendo
ERROR!
c:\....\x-thunderbird_6.0.2_rev7\bin\thunderbird\thunderbird.exe not found!

--- edit moderatore ---

La discussione è stata spostata.
Per le prossime volte è bene aprire una discussione per ogni problema.
Back to top
Taf
Fri 09 Sep 2011 - 08:32

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao ktxgio,
ho appena provato la procedura (scaricando l'ultima versione presente sul sito) su una macchina Win7 Pro 64bit e a me "l'installazione" è andata a buon fine senza nessun messaggio d'errore.
Io ho fatto un'installazione PULITA (senza profili ereditati da altre installazioni)

Per cercare di riprodurre il tuo problema avremmo bisogno di ulteriori info sul tuo sistema di utilizzo:
prima prova da fare:
- hai provato a riscaricare il pacchetto di installazione? (magari il file si è corrotto durante il DL)

se il problema non si risolve:
- Sistema operativo utilizzato;
- la tua è un'installazione "ex-novo" oppure un'aggiornamento di un X-THB precente?
- lo usi all'interno della suite "winPenPack" oppure è utilizzato in una sua cartella dedicata, al di fuori di winPenPack?
Back to top
ZioZione
Fri 09 Sep 2011 - 08:33
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao ktxgio,
ho riprovato a scaricare X-Thunderbird 6.0.2 e a reinstallarlo, ma a me ha funzionato tutto correttamente.
Puoi provare a controllare se il file c:\....\x-thunderbird_6.0.2_rev7\bin\thunderbird\thunderbird.exe esiste?
Se esiste, probabilmente il builder ha cercato di eseguirlo troppo presto; quindi dovresti provare a rilanciare X-Thunderbird.exe e vedere se di da' lo stesso errore.
Se non esiste, probabilmente qualcosa è andato storto nel setup iniziale. Per riprovare, cancella tutto il contenuto della cartella c:\....\x-thunderbird_6.0.2_rev7 e poi ripeti la procedura che hai descritto.
Cordialmente
ZioZione

EDIT - ... oppure, come scrive Taf sopra ( ) prova a riscaricare lo zip di X-Thunderbird 6.0.2 ...

[ Edited Fri 09 Sep 2011 - 08:36 ]
Back to top
ktxgio
Fri 09 Sep 2011 - 14:26
online
Registered Member #19775
Joined: Fri 27 Mar 2009 - 16:22
Posts: 11
Ciao, la mia è una installazione nuova, mai avuto thunderbird o x-thunderbird su questo pc;
Sistema operativo Windows Seven Home SP1 64 bit con 4 Gb di ram.
Scarico X-Thunderbird_6.0.2_rev7 sul desktop del pc, estraggo tutto nella cartella "X-Thunderbird_6.0.2_rev7" sempre sul desktop, apro la cartella, clicco 2 volte su X-Thunderbird, appare la prima finestra di primo avviso con scelta della lingua e clicco su ok, clicco su "Accetto" nella seconda finestra con la licenza di Thunderbird, appare finestra che avverte che verrà scaricato il file d'installazione dal sito e clicco su ok, scarica il file fino al 100%, dopo poco appare la finestra con l'errore, clicco su ok, appare altra finestra che dice di controllare il file .ini, clicco su ok ed infine mi apre il file .ini in questione
Provato nuovamente ora scaricando nuovamente X-Thunderbird dal sito

Allego immagini degli errori e della cartella Bin\Thunderbird (dove manca il file Thunderbird.exe)
-Link-
-Link-
-Link-

Ho verificato che il file scaricato fosse quello giusto ed era ok, ho provato anche a rifare tutto da zero scaricando manualmente il file d'installazione di Thunderbird e successivamente metterlo nella cartella \lib\mozilla\thunderbird\setup (così da non dover fare il download) ma il risultato è lo stesso

[ Edited Fri 09 Sep 2011 - 14:35 ]
Back to top
ZioZione
Fri 09 Sep 2011 - 14:44
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao ktxgio,
con le applicazioni portatili è buona norma evitare di fare installazioni sul desktop...
Quindi il mio consiglio è di scompattare X-Thunderbird in una cartella a piacere (NON il Desktop, ma ad esempio C:\ProgrammiPortatili), eseguire X-Thunderbird.exe e attendere che venga scaricato e configurato tutto (in questo modo non vedo impedimenti affinché avvenga correttamente).
POI, una volta che funziona, se proprio vuoi vederlo sul desktop, basta creare un collegamento a X-Thunderbird.exe.
Prova e facci sapere se così funziona.
Cordialmente
ZioZione
Back to top
zandet2
Fri 09 Sep 2011 - 14:47

online

Registered Member #3184
Joined: Tue 06 Mar 2007 - 11:52
Location: Busto Arsizio
Posts: 3301
ktxgio,
solo una domanda, per poter scartare una possibilità:
sei sicuro di eseguire X-Thunderbird.exe dalla cartella dove hai scompattato lo zip e non eseguire X-Thunderbird direttamente "dall'interno" dello zip?

p.s. la domanda la faccio alla cieca, non riesco a vedere le immagini filtrate dal firewall aziendale.

Ciao
Back to top
ktxgio
Fri 09 Sep 2011 - 21:39
online
Registered Member #19775
Joined: Fri 27 Mar 2009 - 16:22
Posts: 11
per gli archivi uso winrar e quindi l'icona degli archivi è molto diversa da quella delle normali cartelle o cartelle compresse gestite dal sistema operativo quindi sono più che sicuro di non avviare l'applicazione dall'archivio.

oggi ho testato il tutto dal pc del lavoro con windows xp ed ha funzionato tutto perfettamente (fatto tutto sul desktop)

stasera ho riprovato a casa sul mio pc con win 7 home e niente da fare...allora ho provato a disabilitare sia antivirus che firewall (nod32 e comodo) e ancora niente da fare... ho deciso di fare un ultimo tentativo provando a fare tutto in c\x-thunder....7 ed ha funzionato!! quindi il problema era per la posizione di lavoro
come mai ciò? dipende, forse, dalla possibile "lunghezza del percorso di installazione"?

in ogni caso vi ringrazio tantissimo per il supporto datomi!! Grazie!!

[EDIT]
nota: ho provato con la vecchia versione in mio possesso, x-thunderbird 2.0.0.24 rev3 e quella fa tutta la procedura senza problemi da desktop
[/EDIT]

[ Edited Fri 09 Sep 2011 - 21:47 ]
Back to top
Taf
Sat 10 Sep 2011 - 08:09

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
ktxgio wrote ...

per gli archivi uso winrar e quindi l'icona degli archivi è molto diversa da quella delle normali cartelle o cartelle compresse gestite dal sistema operativo quindi sono più che sicuro di non avviare l'applicazione dall'archivio.

oggi ho testato il tutto dal pc del lavoro con windows xp ed ha funzionato tutto perfettamente (fatto tutto sul desktop)


il fatto è che il desktop di XP non è così blindato dal sistema come lo è quello di Vista ed ancor di più SEVEN!

ktxgio wrote ...
stasera ho riprovato a casa sul mio pc con win 7 home e niente da fare...allora ho provato a disabilitare sia antivirus che firewall (nod32 e comodo) e ancora niente da fare... ho deciso di fare un ultimo tentativo provando a fare tutto in c\x-thunder....7 ed ha funzionato!! quindi il problema era per la posizione di lavoro
come mai ciò? dipende, forse, dalla possibile "lunghezza del percorso di installazione"?
in ogni caso vi ringrazio tantissimo per il supporto datomi!! Grazie!!


dipende dal fatto che Win7 monitorizza gli eventi che si creano partendo dal desktop (che per lui è una vera e propria cartella di sistema).
potresti, per cortesia, fare un'ulteriore prova, tanto per validare definitivamente il problema legato ad operazioni effettuate da desktop?

prova a fare un'installazione del pacchetto partendo da un percorso lungo, creato in C:/ e magari anche con spazi nei nomi cartella
ES: "C:/cartella di prova/installazione/di test/di X-thb/" e prova lanciare la procedura da qui.

Ho appena provato anch'io e nel mio caso è andato tutto a buon fine!
il percorso da me utilizzato per fare il test è il seguente:
"c:\TEMP\Cartella di prova\creata per test\per installazione thunderbird\portabilizzato\"
(sempre su macchina win 7 Pro 64bit)

ktxgio wrote ...

[EDIT]
nota: ho provato con la vecchia versione in mio possesso, x-thunderbird 2.0.0.24 rev3 e quella fa tutta la procedura senza problemi da desktop
[/EDIT]


il fatto è che la vecchia versione 2.0.0.24 ha una struttura di Thunderbird completamente diversa da quella delle ultime versioni e di conseguenza anche il relativo launcher lavora in modo diverso. Inoltre la 2.0.0.24 ha il file eseguibile già residente nel pacchetto e non scarica nulla dal web!
A mio modesto parere è proprio il fatto di scaricare un file eseguibile in ambiente "desktop" che crea problemi alla nuova pacchettizzazione di X-THB.


[ Edited Sat 10 Sep 2011 - 08:12 ]
Back to top
ktxgio
Sat 10 Sep 2011 - 13:25
online
Registered Member #19775
Joined: Fri 27 Mar 2009 - 16:22
Posts: 11
ho fatto la prova con varie sottocartelle in modo da avere un percorso bello lungo e non ho avuto problemi. provato sia partendo con il file di setup già scaricato manualmente che con il download automatico
grazie ancora! buon weekend
Back to top
Taf
Sat 10 Sep 2011 - 17:14

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
grazie per il feedback!
vedremo di mettere una nota in merito a questo "problema" anche sulla scheda di DL così da evitare possibili "ricadute" in futuro
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System