Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Come funziona la "Lista degli aggiornamenti disponibili"?

Go to page   <<        >>  
Author Post
prossisat
Tue 13 Dec 2011 - 15:06
online
Registered Member #119
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 15:29
Posts: 17
Allora, ho provato ad aggiornare il software portable (non X) "FreeFileSync".

La presenza dell'aggiornamento 4.5 era segnalata nella "Lista degli aggiornamenti disponibili".

Ho cliccato sul link nella lista e sono stato portato nella pagina di download.

Dopo aver scaricato il programma di setup, l'ho mandato in esecuzione e, seguendo le istruzioni riportate nella pagina di download, ho scelto la modalità portable, indicando come target una cartella sull'hard disk.

Completato lo scompattamento, ho copiato la cartella sulla pennetta, dopo aver previamente eliminato tutto il contenuto della cartella ivi esistente.

Ho poi lanciato il programma dal menù e la versione aggiornata è partita regolarmente.

Tuttavia, rifacendo il controllo degli aggiornamenti, il programma mi risulta sempre da aggiornare.

Dove ho sbagliato?

Grazie.

Saluti.
Back to top
Taf
Tue 13 Dec 2011 - 16:12

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao prossisat,
tu hai fatto tutto per benino (non hai sbagliato quasi nulla). Ma, con un eccesso di zelo, hai anche eliminato tutto il contenuto della cartella del programma.
Questo passaggio non è assolutamente necessario! Perché così elimini tutti i tuoi settaggi di personalizzazione eventualmente residenti nella cartella del programma e soprattutto perché così elimini anche il file "wppConfig.ini" che si crea quando crei un "legame forte" per il controllo degli aggiornamenti.
tale file contiene proprio i dati relativi alla versione installata ed eventualmente il legame con i, link di download.

qui sotto ti riporto il listato del mio "wppConfig.ini" relativo a FreeFileSync:
Web=
Soft.Version=4.5
Wpp URL=http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1164


come puoi notare, ci sono i dati "notevoli" pèer il controllo aggiornamenti.


Come fare per ricreare il file? ...facile!
quando ti si presenta la finestra che ti segnala l'aggiornamento disponibile (ti mostra il numero di versione Attuale e Nuova), non devi fare altro che cliccare con il tasto DESTRO sulla voce di FreeFileSync e selezioni "Copia i dati della versione" e poi, se vuoi crei anche un link "forte" con "Collega pagina di download" (vedrai comparire una catena nella videata riassuntiva).

D'ora in poi, quando aggiornerai nuovamente questo (o altri programmi) non "X-", non dovrai fare altro che utilizzare la funzione"Copia i dati della versione" una volta terminato l'aggiornamento.

Spero di essere stato abbastanza chiaro


[ Edited Tue 13 Dec 2011 - 16:12 ]
Back to top
prossisat
Tue 13 Dec 2011 - 18:30
online
Registered Member #119
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 15:29
Posts: 17
Sei stato chiarissimo!

Ho seguito alla lettera le tue istruzioni e ho aggiornato tutti i software portable (non X), che ora non compaiono più nella "Lista degli aggiornamenti disponibili".

A questo punto nella lista ho un solo elemento: il famigerato X-LibreOffice, che, a quanto capisco, non c'è modo di eliminare, se non ignorando i relativi aggiornamenti.

Non vorrei sembrare scortese, ma desidererei invitare il team di sviluppo a ripensare la strategia che conduce a questa anomalia.

A mio modestissimo avviso, infatti, non è accettabile che, qualunque versione si abbia, non si riesca di fatto a eliminare la segnalazione.

Forse si potrebbe mettere da qualche parte un flag del tipo "Ignora le versioni beta", in modo che chi, come me, non è interessato a tale tipologia di versioni non debba convivere con la segnalazione fuorviante di una nuova versione che, oltretutto, una volta installata non elimina comunque la segnalazione.

Grazie a tutti.

Saluti.
Back to top
ZioZione
Tue 13 Dec 2011 - 18:56
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao prossisat,
prossisat wrote ...

A questo punto nella lista ho un solo elemento: il famigerato X-LibreOffice, che, a quanto capisco, non c'è modo di eliminare, se non ignorando i relativi aggiornamenti.

Non vorrei sembrare scortese, ma desidererei invitare il team di sviluppo a ripensare la strategia che conduce a questa anomalia.

A mio modestissimo avviso, infatti, non è accettabile che, qualunque versione si abbia, non si riesca di fatto a eliminare la segnalazione.

Forse si potrebbe mettere da qualche parte un flag del tipo "Ignora le versioni beta", in modo che chi, come me, non è interessato a tale tipologia di versioni non debba convivere con la segnalazione fuorviante di una nuova versione che, oltretutto, una volta installata non elimina comunque la segnalazione.

Grazie a tutti.

Saluti.

forse ti sei perso la mia risposta di domenica -Link- .
L'unico problema riguardo a X-LibreOffice, ripeto, è che non ti sei accorto che vengono segnalate ENTRAMBE le versioni. Controlla meglio gli aggiornamenti, a me vengono segnalate sia la 3.3.4 che la 3.4.4.
Cordialmente
ZioZione
Back to top
prossisat
Tue 13 Dec 2011 - 19:16
online
Registered Member #119
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 15:29
Posts: 17
Temo allora di non aver capito bene...

Io avevo inizialmente aggiornato X-LibreOffice alla versione 3.4.4-7, senza sapere che fosse una beta (cosa che, fra l'altro, non è segnalata chiaramente nella lista, mentre a mio parere dovrebbe esserlo).

A quel punto, la "Lista degli aggiornamenti disponibili" mi segnalava che esisteva una nuova versione: la 3.3.4-6 (cosa ovviamente anomala).

Tu mi hai spiegato che ciò avveniva in quanto la 3.4.4-7 è una beta.

Allora ho installato la 3.3.4-6 (cioè, se ho capito bene, l'ultima non beta).

Il risultato è che ora mi segnala (di nuovo) come nuova versione la 3.4.4-7.

Quale versione devo installare perché non mi venga proposta alcuna segnalazione (a parte inibire del tutto la segnalazione per X-LibreOffice, il che è ovviamente una forzatura)?

[ Edited Tue 13 Dec 2011 - 19:23 ]
Back to top
ZioZione
Tue 13 Dec 2011 - 20:51
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao prossisat,
prossisat wrote ...

Temo allora di non aver capito bene...

Io avevo inizialmente aggiornato X-LibreOffice alla versione 3.4.4-7, senza sapere che fosse una beta (cosa che, fra l'altro, non è segnalata chiaramente nella lista, mentre a mio parere dovrebbe esserlo).

non è dichiarata "beta" neanche da LibreOffice, non vedo perché dovremmo dichiararlo noi... Più che "beta", se il termine di disturba, possiamo parlare di pre-release (anche se questo, forse, poteva essere corretto per la 3.4.0, ormai molti dei bug di quella versione sono stati corretti).

prossisat wrote ...

A quel punto, la "Lista degli aggiornamenti disponibili" mi segnalava che esisteva una nuova versione: la 3.3.4-6 (cosa ovviamente anomala).

Tu mi hai spiegato che ciò avveniva in quanto la 3.4.4-7 è una beta.

si, e poi ti ho scritto che mi sono sbagliato (sai, l'età...) perché ricordavo male il comportamento del menu in questo caso particolare.

prossisat wrote ...

Allora ho installato la 3.3.4-6 (cioè, se ho capito bene, l'ultima non beta).

Il risultato è che ora mi segnala (di nuovo) come nuova versione la 3.4.4-7.

Quale versione devo installare perché non mi venga proposta alcuna segnalazione (a parte inibire del tutto la segnalazione per X-LibreOffice, il che è ovviamente una forzatura)?

A me, nella finestra degli aggiornamenti, la segnalazione di aggiornamento di X-LibreOffice viene segnalata su DUE righe: una che indica la 3.3.4 (stabile), l'altra che indica la 3.4.4 (pre-release o come altro vogliamo chiamarla, a questo punto non importa). A te, cosa segnala il menu? Una sola riga o due? Sinceramente, non l'ho ancora capito...



Cordialmente
ZioZione
Back to top
prossisat
Wed 14 Dec 2011 - 00:01
online
Registered Member #119
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 15:29
Posts: 17
A me, nella finestra degli aggiornamenti, la segnalazione di aggiornamento di X-LibreOffice compare, in ogni caso, su UNA SOLA riga.

Più precisamente:
- se la versione correntemente installata è la 3.4.4-7 mi viene segnalata, come versione più nuova, la 3.3.4-6
- se la versione correntemente installata è la 3.3.4-6 mi viene segnalata, come versione più nuova, la 3.4.4-7

Ne consegue che, qualunque versione installo, la segnalazione non scompare.

Credo sarai d'accordo con me che la cosa è un tantino anomala...
Back to top
LordJim60
Wed 14 Dec 2011 - 08:33

online
Registered Member #33962
Joined: Sat 18 Jul 2009 - 08:45
Location: Roma
Posts: 1147
Per questo tipo di omonimie. è meglio utilizzare la "relazione forte".
Metodo 1:
vai nella lista degli upgrades; seleziona la riga della notifica aggiornamento; tasto destro e "collega pagina di download".
Metodo 2:
Altrimenti, vai nella finestra proprietà del programma; tab "info"; casella "pagina di download dwPP" e digita ( o ricopia ) l'indirizzo della pagina del nostro sito da cui faresti il download.

Saluti.
Back to top
Taf
Wed 14 Dec 2011 - 08:47

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
prossisat wrote ...

A me, nella finestra degli aggiornamenti, la segnalazione di aggiornamento di X-LibreOffice compare, in ogni caso, su UNA SOLA riga.
Più precisamente:
- se la versione correntemente installata è la 3.4.4-7 mi viene segnalata, come versione più nuova, la 3.3.4-6
- se la versione correntemente installata è la 3.3.4-6 mi viene segnalata, come versione più nuova, la 3.4.4-7
Ne consegue che, qualunque versione installo, la segnalazione non scompare.



Per risolvere questo "dualismo", devi intervenire sulla "relazione forte", come ti avevo spiegato per FreeFileSync

---EDIT---


@LordJim60:
abbiamo scritto assieme!

[ Edited Wed 14 Dec 2011 - 08:49 ]
Back to top
prossisat
Wed 14 Dec 2011 - 13:06
online
Registered Member #119
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 15:29
Posts: 17
Vi ringrazio per il suggerimento, ma purtroppo non sembra funzionare.

Ecco quello che ho fatto:

1. Ho installato la versione 3.4.4-7
2. Ho controllato gli aggiornamenti (notare nello screenshot l'anomalia della segnalazione di una versione precedente come più nuova)



3. Ho fatto click destro e poi "Collega pagina di download" e "Copia i dati della versione" (al che è comparsa una dialog che mi avvertiva che sarebbe stato modificato il file INI).
4. Ho controllato di nuovo gli aggiornamenti (notare nello screenshot i dati falsati)



Altre idee?
Back to top

Go to page   <<        >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System