Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
[Spostato] Strane chiavi di registro individuate durante pulizia con CCleaner - caratteri orientali (?)

Author Post
AntPicc
Sun 26 Feb 2012 - 20:07
online
Registered Member #10759
Joined: Sat 26 Apr 2008 - 23:43
Posts: 161

A tutti gli esperti di registro di sistema, pongo il seguente quesito.
Premetto che ultimamente sono stato esposto, non so come e non so perché, ad un vero e proprio bombardamento di virus, spyware, adware, malware e chi più ne ha più ne metta (compreso uno, fastidiosissimo, che mi dava un avviso fake della polizia postale consigliandomi di pagare una multa di 100 euro, bloccandomi il SO in modalità normale), e premetto che, dopo formattazione radicale necessaria per il virus della polizia postale di cui sopra, e dopo scansioni con antivirus, antispyware e tool vari (l'ultima con Norton Power Eraser) in seguito alle infezioni successive alla formattazione, il mio pc sembra finalmente pulito.
Ora, mi è capitata già un paio di volte una cosa un po' strana. Andando a fare una pulizia di registro con CCleaner, ho visto nella lista di estensioni che mi si consigliava di rimuovere alcune chiavi con strani caratteri orientali, di questo tipo:



Voi cosa ne pensate?

Grazie e buona serata!
Back to top
Bourne
Sun 26 Feb 2012 - 21:18

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
Puoi cancellarla tranquillamente e abituati ad usare un account non administrator (il quale dovrebbe essere usato solo per manutenzione sistema).
ciao
Back to top
AntPicc
Sun 26 Feb 2012 - 23:17
online
Registered Member #10759
Joined: Sat 26 Apr 2008 - 23:43
Posts: 161
Ok, grazie del consiglio. L'ho cancellata, ma secondo te di cosa poteva trattarsi?
Back to top
Bourne
Mon 27 Feb 2012 - 03:47

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
AntPicc wrote ...

Ok, grazie del consiglio. L'ho cancellata, ma secondo te di cosa poteva trattarsi?

Un programma/script ha tentato di registrare nel sistema "della roba" dove di solito si inseriscono le info per le estensioni dei file. A questo punto dovresti passare sul tuo sistema qualche tonnellata di antimalware aggiornato per assicurarti di levarti di torno quel "programma/script".
Back to top
AntPicc
Mon 27 Feb 2012 - 12:31
online
Registered Member #10759
Joined: Sat 26 Apr 2008 - 23:43
Posts: 161
Uhm...detto in parole povere? E' roba grave...?

PS: Scusa l'ignoranza...

[ Edited Mon 27 Feb 2012 - 12:33 ]
Back to top
Bourne
Mon 27 Feb 2012 - 12:48

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
AntPicc wrote ...

Uhm...detto in parole povere? E' roba grave...?

No per quanto riguarda quella specifica informazione che ti è stata inserita nel registro. Il punto è che di solito le migliaia di schifezze che circolano non si limitano a quello (si possono inserire nelle zone deputate all'avvio automatico: ogni volta che avvii Windows te le trovi sempre in mezzo, in forma di processi/thread camuffati, con intenti "malevoli", bruttoni e cattivi).
Come già detto, se non usi account standard, allora dà una potente passata al tuo sistema con qualche tonnellata di anti-malware e se usi Win7 lascia sempre attivo lo UAC sull'account administrator che solitamente usi (però lo UAC mettilo sul livello massimo perché sul livello di default non è assolutamente sicuro). Lo uac attivo ti permette anche (oltre a tutta una serie di altri benefici protettivi) di usufruire della modalità protetta (o sandbox) per il browser Internet Explorer. Se preferisci, l'unico altro browser che usufruisce di una modalità protetta è Chrome e suoi cloni.
Back to top
AntPicc
Mon 27 Feb 2012 - 18:32
online
Registered Member #10759
Joined: Sat 26 Apr 2008 - 23:43
Posts: 161
Come faccio ad accorgermi se ci sono questi processi malevoli? Ho fatto un'analisi con Malwarebytes aggiornato, mi ha trovato degli adware e li ho rimossi; alla scansione successiva tutto ok. Dopodiché ho fatto una scansione con Norton Power Eraser, che non mi ha trovato alcun tipo di problemi. Infine, la scansione con NOD è filata liscia...Non so se devo fare qualche altra cosa.
Grazie comunque per il supporto!
Back to top
Bourne
Mon 27 Feb 2012 - 21:16

online
Registered Member #4287
Joined: Fri 20 Apr 2007 - 16:55
Posts: 571
Sei a posto così.

ciao
Back to top
AntPicc
Mon 27 Feb 2012 - 22:56
online
Registered Member #10759
Joined: Sat 26 Apr 2008 - 23:43
Posts: 161
Ok, grazie mille!
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System