Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
WPP 4.2: problema MENU e AGGIORNAMENTO

Author Post
el.nath
Sat 07 Apr 2012 - 12:27
online
Registered Member #40349
Joined: Sat 07 Apr 2012 - 12:07
Posts: 6

Salve a tutti,
mi sono appena registrato per poter sottoporre i seguenti problemi che veramente mi fanno perdere la pazienza.
Ho usato finora la versione 3.6 con ottima soddisfazione; ultimamente avevo notato che molti programmi erano da aggiornare. Così ho deciso di passare direttamente all'ultima versione, la 4.2.
Non l'avessi mai fatto !.

I problemi, come da titolo, sono fondamentalmente 2:
1 - la versione 4.2 FULL una volta installata e avviata non fa comparire il MENU della applicazioni; le cartelle ci sono ma è come se non ci fossero; quindi di fatto è inutilizzabile;
2 - la versione 4.2 ESSENTIAL sembra funzionare, ma all'atto di aggiornare qualunque software (attualmente mi dice "12 aggiornament disponibili", tutti regolarmente scaricati nella cartella "Downloads") con l'opzione "Installa software" da click destro nella finestra principale, la procedura si arresta immediatamente con l'errore "X-file non trovato" e là finisce la storia.

Chiedo gentilmente a chi è più esperto di me se può indicarmi un modo per ovviare a questi inconvenienti perché credetemi mi stanno facendo perdere la pazienza (sopporto unicamente perché altre suite che ho provato in confronto a WPP non sono all'altezza.... ).

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi suggerimenti.
saluti
Back to top
ZioZione
Sun 08 Apr 2012 - 21:08
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao el.nath, benvenuto nel forum (anche se per non per il motivo che ci auguriamo quando qualcuno posta qui...)!
el.nath wrote ...

Salve a tutti,
mi sono appena registrato per poter sottoporre i seguenti problemi che veramente mi fanno perdere la pazienza.

la pazienza è la prima virtù di un utilizzatore di software portatile, quindi fai come facciamo noi: abbine tanta...
el.nath wrote ...

Ho usato finora la versione 3.6 con ottima soddisfazione; ultimamente avevo notato che molti programmi erano da aggiornare. Così ho deciso di passare direttamente all'ultima versione, la 4.2.
Non l'avessi mai fatto !.

I problemi, come da titolo, sono fondamentalmente 2:
1 - la versione 4.2 FULL una volta installata e avviata non fa comparire il MENU della applicazioni; le cartelle ci sono ma è come se non ci fossero; quindi di fatto è inutilizzabile;

Siccome sei il primo a lamentare un fatto del genere (a me mai accaduto), probabilmente hai fatto qualche operazione errata (o non ne hai fatta qualcuna da fare).
Ci serve una descrizione accurata degli step che hai eseguito, altrimenti non possiamo esserti di alcun aiuto. Ad esempio, sei sicuro di aver estratto tutto dall'archivio, con tutto l'albero delle cartelle?

el.nath wrote ...

2 - la versione 4.2 ESSENTIAL sembra funzionare, ma all'atto di aggiornare qualunque software (attualmente mi dice "12 aggiornament disponibili", tutti regolarmente scaricati nella cartella "Downloads") con l'opzione "Installa software" da click destro nella finestra principale, la procedura si arresta immediatamente con l'errore "X-file non trovato" e là finisce la storia.


Anche in questo caso, la procedura di installazione degli X-Software è pienamente funzionante ben collaudata, quindi ci servono i passi dettagliati che hai eseguito. Ad esempio, quando hai fatto click destro, eri posizionato su una cartella? Nella finestra che si è aperta (nel tuo caso \Download), hai indicato un X-Software (sono quei file ZIP che hai scaricato e il cui nome inizia con "X-") o un software portatile "normale" (gli altri software)?
Se poi non avessi capito di cosa ho parlato qui sopra, forse è meglio se, oltre a fare quanto ti ho scritto, ti faccia anche "un giro" sulla documentazione e sulle FAQ, che sono state scritte apposta...
el.nath wrote ...

Chiedo gentilmente a chi è più esperto di me se può indicarmi un modo per ovviare a questi inconvenienti perché credetemi mi stanno facendo perdere la pazienza (sopporto unicamente perché altre suite che ho provato in confronto a WPP non sono all'altezza.... ).

Scusami, ma se quello voleva essere un complimento, diciamo che non è venuto molto bene.
Intendiamoci, ci teniamo che i nostri utenti abbiano sempre un buon feeling con i nostri packs e quindi ci dispiace sempre se qualcuno ha problemi, e cerchiamo, nel limite del possibile, di risolverglieli, come cercheremo di fare anche con te.
Ma questo è un progetto Open Source, e noi tutti lavoriamo a titolo completamente gratuito, ma non certo per "essere sopportati", né tanto meno imponiamo a chicchessia di usare i nostri programmi. Se d'ora in poi terrai ben presente questa cosa, andremo sicuramente d'accordo... altrimenti, c'è sempre PortableApps, di cui mi hanno detto un gran bene...
Cordialmente
ZioZione
Back to top
el.nath
Tue 10 Apr 2012 - 13:21
online
Registered Member #40349
Joined: Sat 07 Apr 2012 - 12:07
Posts: 6
Ciao ZioZione,
chiedo scusa a te e a tutta la comunità per essermi fatto prendere troppo la mano in relazione agli inconvenienti da me riscontrati nell'utilizzo del software, ed aver usato termini che hanno fuorviato il senso di quello che volevo dire. Capisco quindi le tue risposte pungenti che incasso volentieri, ma non siamo qui a far polemica.
Ho tutta la pazienza che serve, e ne avrò finché sarò venuto a capo di questi inconvenienti: sono da tempo felice utilizzatore di software libero (solo a casa però, in ufficio non posso ed ecco perché mi serve WPP), e so come vanno queste cose.
Sono pertanto disponibilissimo a collaborare nella ricerca delle cause degli inconvenienti descritti.
Appena possibile cercherò di replicare la procedura che causa i problemi che ho avuto, e prontamente posterò le informazioni che spero risulteranno utili nella ricerca delle soluzioni.
Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità tua e di chiunque vorrà contribuire a questo thread.
Cordialmente


el.nath
Back to top
ZioZione
Tue 10 Apr 2012 - 13:55
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao el.nath,
el.nath wrote ...

Ciao ZioZione,
chiedo scusa a te e a tutta la comunità per essermi fatto prendere troppo la mano in relazione agli inconvenienti da me riscontrati nell'utilizzo del software, ed aver usato termini che hanno fuorviato il senso di quello che volevo dire. Capisco quindi le tue risposte pungenti che incasso volentieri, ma non siamo qui a far polemica.
Ho tutta la pazienza che serve, e ne avrò finché sarò venuto a capo di questi inconvenienti: sono da tempo felice utilizzatore di software libero (solo a casa però, in ufficio non posso ed ecco perché mi serve WPP), e so come vanno queste cose.
Sono pertanto disponibilissimo a collaborare nella ricerca delle cause degli inconvenienti descritti.
Appena possibile cercherò di replicare la procedura che causa i problemi che ho avuto, e prontamente posterò le informazioni che spero risulteranno utili nella ricerca delle soluzioni.
Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità tua e di chiunque vorrà contribuire a questo thread.
Cordialmente

el.nath

d'accordo, nessun problema Aspettiamo quindi i dettagli di ciò che è successo, così possiamo poi discuterne insieme.
Approfitto per chiederti la cortesia, quando posterai la procedura che hai seguito, di mettere possibilmente anche qualche screenshot (spesso un'immagine risulta più eloquente di mille parole... ).
A presto!
Cordialmente
ZioZione
Back to top
el.nath
Sun 15 Apr 2012 - 21:08
online
Registered Member #40349
Joined: Sat 07 Apr 2012 - 12:07
Posts: 6
Eccomi qua.
Posto alcuni aggiornamenti relativi ai problemi incontrati.

Innanziautto segnalo che il programma UNIEXTRACT viene rilevato dal mio software di sicurezza (McAfee Security Center) come un virus Artemis!D851A63CAE78. Faccio notare che questo file è contenuto nell'archivio originale così come scaricato dal sito. Ho pensato che questo potesse essere la causa degli inconvenienti così per poter andare avanti ho sostituito questo file con l'analogo eseguibile contenuto nella suite 3.6. Ho estratto tutto l'archivio in una cartella provvisoria e poi ho copiato integralmente il contenuto di questa cartella nella chiavetta. Per l'occasione ho usato una chiavetta nuovissima (p.s.: le cartelle di WPP hanno l'attributo "System" attivato, non si capisce il motivo... ciò le rende "invisibili" e in prima battuta non è facile capire che la struttura delle cartelle è stata copiata dato che le stesse non si vedono... vabbé).

E veniamo al "piatto forte": dopo essermi assicurato che tutto l'archivio WPP_full_4.2 è stato regolarmente estratto nella chiavetta, eseguo winPenPackNet.exe: compare l'icona nella system tray ma, come si può vedere dalla schermata allegata, il software non funziona. Le cartelle ci sono, i programmi ci sono, ma il menu non li trova e non li rende disponibili.

Ho provato ad estrarre nella chiavetta l'archivio wpp_menu_net_2.7.66 sovrascrivendo gli eventuali file già presenti, la situazione non cambia.

Per il momento mi sembra abbastanza, prossimamente eseguirò le prove con la versione Essential e posterò i risultati.

Se può servire il mio PC monta Sistema Operativo Windows Vista Home Premium con tutti gli aggiornamenti.

Saluti.

el.nath


Back to top
ZioZione
Mon 16 Apr 2012 - 11:29
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao el.nath,
el.nath wrote ...

Eccomi qua.
Posto alcuni aggiornamenti relativi ai problemi incontrati.

Innanziautto segnalo che il programma UNIEXTRACT viene rilevato dal mio software di sicurezza (McAfee Security Center) come un virus Artemis!D851A63CAE78. Faccio notare che questo file è contenuto nell'archivio originale così come scaricato dal sito. Ho pensato che questo potesse essere la causa degli inconvenienti così per poter andare avanti ho sostituito questo file con l'analogo eseguibile contenuto nella suite 3.6.

Il programma Universal Extractor (come tutti gli altri contenuti nella suite) è stato sottoposto a tutti i controlli antivirus. La segnalazione è da ritenersi quindi come un cosiddetto "falso positivo". E' dal 2010 che McAfee è al corrente di questa cosa, ma ogni tanto, ad una nuova release, si "dimentica" di aggiornare l'elenco... Puoi comunque dire al tuo McAfee di considerarlo un programma sicuro e in un secondo tempo, se non lo usi, cancellarlo dalla suite.

el.nath wrote ...

Ho estratto tutto l'archivio in una cartella provvisoria e poi ho copiato integralmente il contenuto di questa cartella nella chiavetta. Per l'occasione ho usato una chiavetta nuovissima (p.s.: le cartelle di WPP hanno l'attributo "System" attivato, non si capisce il motivo... ciò le rende "invisibili" e in prima battuta non è facile capire che la struttura delle cartelle è stata copiata dato che le stesse non si vedono... vabbé).

Quelle cartelle dovrebbero venire gestite dall'interno del menu (che, in teoria, è l'unico programma a doverci "mettere le mani"). Qualsiasi file manager degno di tale nome (ma anche Esplora Risorse, se opportunamente istruito) ti permette di visualizzarle, quindi non vedo alcun problema nel renderle visibili solo in determinate situazioni. Comunque l'autore del menu (appena gli impegni lavorativi glielo permetteranno) saprà darti motivazioni più circostanziate sul perché di questa scelta.

el.nath wrote ...

E veniamo al "piatto forte": dopo essermi assicurato che tutto l'archivio WPP_full_4.2 è stato regolarmente estratto nella chiavetta, eseguo winPenPackNet.exe: compare l'icona nella system tray ma, come si può vedere dalla schermata allegata, il software non funziona. Le cartelle ci sono, i programmi ci sono, ma il menu non li trova e non li rende disponibili.

Ho provato ad estrarre nella chiavetta l'archivio wpp_menu_net_2.7.66 sovrascrivendo gli eventuali file già presenti, la situazione non cambia.

Questo è veramente strano. Ho appena scaricato wPP_Full ed ho verificato che funziona perfettamente.
Ho però notato una cosa: alla prima esecuzione, winPenPackNet.exe dovrebbe visualizzarti una finestrella in cui scegliere la lingua da utilizzare nel menu. Non l'hai scritto perché non ti succede?
L'assenza delle voci di menu (come anche indicato dal tuo screenshot), potrebbe essere, infatti, dovuta al fatto che il menu non riesce a scrivere correttamente il file winPenPack\User\winpenpack_launcher\winpenpack.xml. Provando a cancellare il contenuto del file winpenpack.xml ho ottenuto un errore ed una schermata molto simile alla tua. Può darsi che il tuo antivirus (se non anche la UAC di Vista) impedisca la scrittura in quelle cartelle o su pendrive.

Quindi, prova a verificare le seguenti cose:
1) Se nella cartella contenente winPenPackNet.exe esiste anche un file "Error.log", prova a postarne il contenuto
2) Se nella cartella winPenPack\User\winpenpack_launcher\ il file winpenpack.xml è più piccolo di 9 Kb
Nel caso in cui abbia risposto SI alla domanda 2, puoi provare a farci sapere cosa contiene quella cartella. Inoltre, se vuoi cominciare a fare qualche test per conto tuo, prova a cancellare il contenuto della cartella winPenPack\User\winpenpack_launcher\ e a ripristinarlo con quanto contenuto nell'analoga cartella dell'archivio WPP_full_4.2. Questo dovrebbe innescare nuovamente la procedura iniziale di scelta della lingua.
Prova anche ad eseguire la suite da cartelle diverse dell'hard disk (NON dal Desktop!), possibilmente da cartelle su cui SICURAMENTE hai tutti i permessi, così vediamo se cambia qualcosa.

el.nath wrote ...

Se può servire il mio PC monta Sistema Operativo Windows Vista Home Premium con tutti gli aggiornamenti.

Facci sapere se hai la UAC attiva o non attiva. Windows Vista ha una pessima gestione della UAC e non vorrei che il tutto sia stato causato da qualche Windows Upgrade (a me è successo, ed è stato una degli innumerevoli motivi che mi hanno spinto a fare l'upgrade a Seven...).
Cordialmente
ZioZione
Back to top
el.nath
Wed 18 Apr 2012 - 20:13
online
Registered Member #40349
Joined: Sat 07 Apr 2012 - 12:07
Posts: 6
Allora ZioZione,
ho seguito i tuoi consigli.
Ho utilizzato una cartella temporanea su cui avevo già scompattato tutto l'archivio, ho cancellato integralmente la cartella winPenPack\User\winpenpack_launcher\ e ho quindi eseguito il software.
Compare la richiesta inerente la lingua, e finalmente sono in grado di vedere il menu con tutte le applicazioni.
Tuttavia permane il problema relativo all'aggiornamento del software: compare ancora la finestra con la condizione di errore "X-File non trovato". Almeno a sapere quale file cerca si capirebbe meglio secondo me dove intervenire.
Non ho un Error.log e quindi sinceramente non so come debuggare questo inconveniente.
La UAC di Vista è disabilitata, e in ogni caso ho i permessi per scrivere sulle unità e sulle cartelle. Ne ho conferma indiretta dal fatto, ad esempio, che ho provato ad aggiornare il database di ClamWin e non ho avuto alcun errore.

Grazie per ora, attendo eventuali nuove indicazioni.
Back to top
ZioZione
Wed 18 Apr 2012 - 21:10
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao el.nath,
el.nath wrote ...

Allora ZioZione,
ho seguito i tuoi consigli.
Ho utilizzato una cartella temporanea su cui avevo già scompattato tutto l'archivio, ho cancellato integralmente la cartella winPenPack\User\winpenpack_launcher\ e ho quindi eseguito il software.
Compare la richiesta inerente la lingua, e finalmente sono in grado di vedere il menu con tutte le applicazioni.

bene, sono contento!
el.nath wrote ...

Tuttavia permane il problema relativo all'aggiornamento del software: compare ancora la finestra con la condizione di errore "X-File non trovato". Almeno a sapere quale file cerca si capirebbe meglio secondo me dove intervenire.
Non ho un Error.log e quindi sinceramente non so come debuggare questo inconveniente.

Giusto, era rimasto in sospeso anche questo problema...
In teoria, per installare un X-Software, occorrerebbe effettuare i seguenti passi:
1) Aprire la finestra di configurazione (dal menu, è la prima voce in alto)
2) cliccare con il tasto destro su una categoria (sono le cartelle grigie che trovi nella parte superiore della finestra di configurazione); compare il menu contestuale
3) Dal menu contestuale selezionare "Installa Software..."
4) Dovrebbe aprirsi (visto quanto mi dici, uso il condizionale) una finestra di dialogo dalla quale selezionare il file .zip relativo all'X-Software che vuoi installare
5) Selezionato l'X-Software, dovrebbe partire la procedura che installa l'X-Software nelle varie cartelle di winPenPack e lo aggiunge al menu nella categoria sulla quale hai cliccato al punto 2.

Se ho capito bene, dal punto 4 in poi non ti funziona più nulla. Anche in questo caso, ti chiedo la cortesia di provare a ripetere la procedura che ho scritto sopra, e poi dirci quale passo fallisce.
Cordialmente
ZioZione
Back to top
el.nath
Thu 19 Apr 2012 - 20:05
online
Registered Member #40349
Joined: Sat 07 Apr 2012 - 12:07
Posts: 6
Ciao ZioZione.
Allora riguardo all'errore nell'installazione del software, ti confermo di aver seguito pedissequamente i punti che mi suggerisci, come del resto erano a me già noti.
Hai intuito bene che al punto 5 le cose non vanno: fin lì tutto ok, ma appena selezionato il file ZIP dalla cartella Downloads compare la finestrina "winPenPachNet Menu Launcher" con l'errore "X-File non trovato. Questo è il punto dove la procedura fallisce, e del resto è sempre andata così fin dall'inizio.
Ti allego l'hard copy della schermata. Il file che ho provato ad aggiornare è SumatraPDF nella catagoria "Gestione Documenti" clickata con il tasto destro e selezionando "Installa Software".
Grazie per l'aiuto, ti asxcolto volentieri.

el.nath

Back to top
ZioZione
Thu 19 Apr 2012 - 20:48
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao el.nath,
perfetto, ora è tutto chiaro.
Premetto che sostanzialmente è colpa mia: non ho mai avuto il tempo di aggiornare la documentazione del menu (principalmente questa -Link- pagina), e adesso mi "tocca" pagarne lo scotto.
La funzionalità "Installa Software...", fino a poco tempo fa', si chiamava (non a caso) "Installa X-Software...", perché serviva principalmente per aggiungere gli X-Software, programmi di cui conosciamo benissimo la struttura (avendoli "inventati" noi...), al menu.
Con il nuovo menu, è stato fatto un passo avanti, ed è stata data la possibilità di aggiungere al menu, con la stessa funzionalità, anche programmi portatili. Purtroppo, vista l'estrema eterogeneità di contenuti dei Portable Software, è praticamente impossibile farlo direttamente dai file .zip che li contengono: serve quindi un piccolo step aggiuntivo.

Quindi tutto ciò che ti serve è di scompattare SumatraPDF in una cartella qualsiasi, poi ripetere i passi che hai fatto finora, scegliendo però l'ESEGUIBILE SumatraPDF.exe. A quel punto ti si apre una finestra da cui potrai scegliere varie cose:
Nome Cartella: (il nome della cartella che verrà creata sotto \Bin; viene proposto il nome della cartella in cui è stato trovato SumatraPDF, nel tuo caso potrebbe essere "SumatraPDF").
Nome Programma: (il nome con cui il tuo programma comparirà nel menu; viene proposto il nome dell'eseguibile, tranne ".exe"; nel tuo caso potrebbe essere "SumatraPDF")
Azione (Copia|Sposta): se copiare o spostare il contenuto della cartella che contiene SumatraPDF.exe.
Opzioni: Crea Cartella Documenti (ovvero winPenPack\Documents\SumatraPDF), Crea Cartella Downloads (ovvero winPenPack\Downloads\SumatraPDF), Copia solo eseguibile (nel tuo caso, essendoci solo SumatraPDF.exe è abbastanza indifferente selezionarlo o meno).

Prova e facci sapere se adesso funziona tutto.
Cordialmente
ZioZione
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System