Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
FastBackup

Author Post
asperotti
Thu 22 Nov 2012 - 17:34

online
Registered Member #40833
Joined: Sat 10 Nov 2012 - 14:18
Posts: 13

Ciao a tutti,
ho fatto questo piccolo programma portabile, che serve per creare dei file di backup di intere cartelle o più file,
il file di backup può essere di due tipi: un file apribile solo con il programma principale oppure come un file eseguibile che contiene al suo interno anche il programmino per ripristinarli (FastRestore).
purtroppo non ho ancora implementato un help , è totalmente in italiano, le cartelle o i files possono essere aggiunti tramite i menù o con il drag&drop.
Si può scaricare da qui: -Link-

Lo potete provare e dirmi cosa ne pensate per favore?
Grazie

EDIT: Ho scordato di specificare che:
- è totalmente portabile
- non utilizza framwork di sorta
- è composto da tre files che occupano insieme 669 Kb
- è stealth
- non richiede installazione

[ Edited Fri 23 Nov 2012 - 14:58 ]
Back to top
asperotti
Fri 30 Nov 2012 - 09:00

online
Registered Member #40833
Joined: Sat 10 Nov 2012 - 14:18
Posts: 13
Nessuno mi dice nulla?
Grazie
Back to top
Taf
Fri 30 Nov 2012 - 10:36

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao asperotti,
Io L'ho provato per un "quick test"...
L'idea di partenza è sicuramente buona, ma secondo me ha delle carenze abbastanza evidenti (leggasi: peccati di gioventù! ).
- un minimo di tutorial è comunque necessario (anche se il programma fa delle operazioni decisamente "di base")
- comprime un po' poco i files nel backup "normale" *.fbkp. Ho fatto un paio di prove:
Con un normale Zip autoeseguibile (*.exe) si ottiene un file di pochissimo più grande, con 7-zip in modalità ULTRA, non autoeseguibile (*.7z) il file è di molto più piccolo.
- se si usa il backup usando l'ozione "file fbkp", all'utente "niubbo" non è immediatamente chiaro come deve procedere per ripristinare.
- se in fase di ripristino si sceglie l'opzione "predefinita" il programma non fa il restore (almeno a me è successo questo).

questi i commenti "a prima vista". Comunque comlimenti per l'iniziativa.

PS: prova a vedere se riesci ad avere qualche spunto migliorativo da questo programma:
ZBack -> -Link-
E' un programma molto completo e piuttosto sofisticato (io lo uso con soddisfazione da un bel po').

Partendo dalla tua idea, si potrebbe arrivare ad una versione un po' più matura, ma iù semplice di ZBack.

Ancora complimenti e... buon sviluppo!
Back to top
asperotti
Thu 06 Dec 2012 - 19:02

online
Registered Member #40833
Joined: Sat 10 Nov 2012 - 14:18
Posts: 13
Ciao Taf,

ti ringrazio per la risposta

allora:
- l'help è in fase distesura (molto lentamente )
- FastBackup è nato per essere molto semplice e che faccia solo quello che fa adesso ( salvo qualche minima miglioria)
- comprime pochissimo lo so ma è voluto, in pratica archivia solo e questo per renderlo veloce in fase di creazione del backup ( ma posso modificarlo senza problemi magari inserendo k'opzione di scelta del rate di compressione)
- selezionando nel restore l'opzione <predefinita> i file verranno posizionati nel percorso da cui sono stati salvati.

Spero di essere stato esaustivo, ancora grazie per il tuo post

Ciao
Back to top
Taf
Thu 06 Dec 2012 - 19:48

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
asperotti wrote ...

CUT
- selezionando nel restore l'opzione i file verranno posizionati nel percorso da cui sono stati salvati.


Appunto! avevo "subodorato" che il comportamento doveva essere quello.
Però, dopo aver fatto il backup di una cartella contenente alcune subdir e qualche file nella sua root, ed aver rimosso la cartella ORIGINALE, quando ho provato a fare il restore "predefinito" non mi ha ricreato nulla!!


[ Edited Thu 06 Dec 2012 - 19:48 ]
Back to top
asperotti
Fri 07 Dec 2012 - 15:18

online
Registered Member #40833
Joined: Sat 10 Nov 2012 - 14:18
Posts: 13
MMMMMMMMM,
Devo aver cannato qualcosa nell'ultima versione porca paletta!
Scusa controllo e reuppo
e se riesco a terminarlo gli includo anche l'help
Ciao e grazie

[ Edited Fri 07 Dec 2012 - 15:20 ]
Back to top
Taf
Fri 07 Dec 2012 - 15:47

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Prego e Buon week-end
Back to top
asperotti
Fri 21 Jun 2013 - 17:00

online
Registered Member #40833
Joined: Sat 10 Nov 2012 - 14:18
Posts: 13
Riciao,
mi scuso per il mio lungo silenzio, ma solo adesso ho potuto ricollegarmi (causa l'insorgere di problemi di varia natura)
allora, sto finalmente controllando e correggendo i bug segnalatimi da Taf e terminando l'help
Credo che a breve potrò rilasciare la versione corretta

Ciao a tutti
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System