Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
verifica degli aggiornamenti di java

Author Post
brizzo
Thu 02 May 2013 - 18:48

online
Registered Member #11472
Joined: Wed 28 May 2008 - 11:35
Posts: 10

Salve a tutti

innanzitutto un grazie a tutti quelli che in misura diversa contribuiscono allo sviluppo di WPP; ho conosciuto wpp diversi anni fa e continuo a trovarlo molto utile ; ne utilizzo, saltuariamente una copia su chiavetta e , quotidianamente un altra copia direttamente sul disco c: .

il contributo che vorrei dare io , oggi ,è solo quello di condividere una riflessione che non sono riuscito a trovare nel forum, ma che sono certo molti di voi avranno già fatto.

Se per le applicazioni esiste esiste funzione veramente utile, "controlla aggiornamenti" lo stesso non si può dire per le librerie.
Per Java, in particolare, la verifica costante della disponibilità di aggiornamenti è una necessità non solo per ragioni funzionali (correzione di errori, miglioramento delle prestazioni, compatibilità con nuove applicazioni ecc) ma anche per ragioni di sicurezza.

Se mi passate il paragone, in quel "muro" che dovrebbe difendere il nostro computer da malware e hacker (cattivi), java è solo uno dei mattoni ma purtroppo è un mattone un po fragile a giudicare da quanti aggiornamenti è costretta a rilasciare Oracle per gravi falle alla sicurezza

Se potete fare a meno di Java , tanto meglio per voi perché il problema lo risolvete disinstallandola , ma per quelli come me che ne hanno necessità sarebbe molto utile un "meccanismo" che segnali la presenza di aggiornamento e ne faciliti il download.

Vi descrivo brevemente una idea che mi è venuta sulla base di quello che ho compreso del funzionamento di wpp della ricerca aggiornamenti :

la disponibilità di aggiornamenti del JRE di java viene già notificata in home page negli "ultimi download" (ad es. -Link-
come avviene per le applicazioni.

Se tale informazione venisse inserita nel file XML degli aggiornamenti (winPenPack\User\winpenpack_launcher\update.xml) che viene scaricato ad ogni verifica degli aggiornamenti e se inserissimo una applicazione fittizia il cui nome inizi per "Java Runtime Environment", la "ricerca aggiornamenti" potrebbe fare il resto notificando la disponibilità dell'aggiornamento e facilitando le procedure di download;

Per la sua installazione , l'aggiornamento andrebbe copiato in winPenPack\Lib\Java\setup e andrebbe eseguita l'applicazione JavaGet.exe scaricabile dal sito.

se fosse fattibile non ci sarebbe la necessità di scrivere codice

che ne dite ?


grazie per l'attenzione

Brizzo
Back to top
ZioZione
Sun 05 May 2013 - 11:47
online

Registered Member #74
Joined: Sun 21 Jan 2007 - 11:31
Location: Tradate (VA)
Posts: 3821
Ciao Brizzo,
grazie per il tuo contributo, sempre ben accetto da parte di tutti voi.
Quanto dici credo sia fattibile (dico "credo" perché non ho fatto io la procedura di aggiornamento e dovrei rivedere un po' di PHP per capirci qualcosa), ma non so dirti quando, in quanto siamo tutti presissimi su vari fronti e il tempo per lo sviluppo "vero" rimane veramente poco... Se sarà possibile, cercheremo di accontentarti (e, a questo punto, non solo per Java, anche se è sicuramente la libreria che viene aggiornata più di frequente).
Riguardo all'installazione, invece, una piccola precisazione: è sufficiente mettere il setup nella cartella winPenPack\Lib\Java\setup ed eseguire qualsiasi programma Java. JavaGet.exe, infatti, non serve più, in quanto ho incluso il suo codice direttamente nel codice di X-Launcher, che si occuperà di tutto.
Grazie ancora e continua a seguirci!
Cordialmente
ZioZione
Back to top
brizzo
Wed 08 May 2013 - 09:05

online
Registered Member #11472
Joined: Wed 28 May 2008 - 11:35
Posts: 10
grazie
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System