Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Copia locale della posta IMAP

Author Post
valentino.b
Thu 13 Nov 2014 - 10:36
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62

Ciao, il problema che espongo l'ho riscontrato con diverse versioni di X-Thunderbird, dalla 24.6 alla 31.2.

La lettura di uno dei miei account avviene via IMAP per ovvi motivi.
L'ho configurato e X-TB accede mostrandomi la corretta alberatura dell'account.

Dal menu Sincronizzazione ed archiviazione ho indicato di conservare localmente copia dei messaggi (nel caso non venisse fatto in automatico) ho flaggato "Sincronizza in locale i messaggi di qualsiasi eta'" senza indicare alcun limite temporale.
Quindi in locale dovrei avere una copia di email e cartelle dell'account.... ed infatti cosi' e' visto che nella directory User\Thunderbird\Profiles\Default\ImapMail\imapmail.libero.it vedo i file .msf dei vari folder disponibili online.

Se per qualche ragione pero' l'autenticazione di X-TB con il server per la ricerca di nuovi messaggi fallisce (password errata, ADSL non attiva, ecc.) non riesco ad accedere alla copia locale dei messaggi poiche' mi appare in questo modo



e quindi non vengono "agganciati" i messaggi localmente disponibili.


Cosa dovrei controllare?

Grazie
Back to top
Taf
Thu 13 Nov 2014 - 12:08

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Non ho capito bene.... (e la tua immagine non mi ha fatto venire in mente nulla...) puoi provare a spiegare meglio? Oggi non sono molto reattivo.
Comunque, così, di primo acchito, non ricordo di aver mai sofferto di questa problematica (anche perché io EVITO di avere tutto l'archivio IMAP in locale - Altrimenti a che mi serve IMAP?, Porei usare POP3!)
Back to top
valentino.b
Thu 13 Nov 2014 - 13:05
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62
Il motivo per il quale (di alcuni account, leggeri) ho una copia locale e' spiegabile con quanto illustrato in un altro thead da me aperto e ancora irrisolto.

-Link-

Ovvero, se (per qualche ragione) l'account IMAP viene chiuso o reso irraggiungibile, in locale ho comunque la possibilita' di poter far fronte (nel breve periodo, ovviamente!) alle incombenze lavorative.
Quindi di alcuni account ho la necessita' di avere una copia locale, consultabile.


Tornando alla questione di questo post, X-TB mi fa vedere correttamente l'alberatura e le email di un account (in questo caso Libero.it) solo se sono connesso ad internet e mi sono autenticato sul server IMAP del provider.
In tutti gli altri casi non solo non riesco ad accedere alle email locali (che ci sono, come da immagine sottostante)



ma non mi visualizza l'alberatura dell'account nel menu laterale di X-TB, limitandolo alla semplice "posta in arrivo", come illustrato nella immagine del mio primo post.



E tutto questo nonostante ritengo di aver settato tutti i parametri a mia disposizione per richiedere un'archiviazione locale dell'account IMAP




Poi.... alla fine... sarebbe carino sapere perche' vengono generati tutti quei file INBOX.msf, visto che la quantita' di messaggi in esso presenti e' inferiore a quello degli altri .msf

[ Edited Thu 13 Nov 2014 - 13:08 ]
Back to top
Taf
Thu 13 Nov 2014 - 14:43

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ora mi è tutto più chiaro!
Iniziamo dalla fine:
io (che uso gmail e NON ho alcun account di libero su cui provare) non ho assolutamente qutti gli Inbox che hai tu! Ho solo un file inbox.msf (di piccole dimensioni perché non salvo in locale) ed un file "inbox" (senza estensione di dimensione ZERO Kb)
Quindi mi viene da pensare che è la configurazione dell'accoun di libero che ti crea qualche pasticcio.

Ora ho anche verificato un account PECMAIL che uso con X-thunderbird e che mi scarica tutto in locale, ed anche qui non nho assolutamente tutta quella pletora di inbox ripetuti! (è un account PEC supportato da ARUBA per la mia categoria professionale).

Prova quindi a vedere se c'è qualche impostazione strana sulla gestione IMAP sul sito di libero.
Poi eventualmente ci rileggiamo qui!
Back to top
valentino.b
Fri 14 Nov 2014 - 15:20
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62
Ciao TAF, su Libero.it non c'e' alcun tipo di configurazione/sottoscrizione da fare.
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System