Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Unificare le email scaricate in due Thunderbird differenti

Author Post
valentino.b
Wed 06 Aug 2014 - 23:52
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62

Ciao

Dispongo di due "installazioni" di X-Thunderbird su due computer diversi.

Entrambe le versioni di X-Thunderbird sono 24.6 ma
P1) una contiene email scaricate usando POP3 nel corso degli anni mentre
P2) l'altra permette accesso diretto ad account IMAP (che quindi posso facilmente riconnettere in P1) e contiene cartelle locali contenenti altre email non presenti in P1.

Come posso fare per ricongiungere P1 e P2 all'interno di un unica "installazione" di X-TB?
Quindi come faccio a trasferire tutte le email scaricate in locale di P2 in P1?

Ho provato ad "appoggiare" il contenuto delle cartelle locali di P2 su un account IMAP e da li scaricarle da P1
ma riscontro due tipi di problemi
- non sempre l'allegato viene spostato assieme alla email;
- molto spesso data/ora originali della email spostata vengono persi (viene attribuita la data/ora dello spostamento su server IMAP).

C'è modo di effettuare questo accorpamento in altro modo, magari copiando i file dalla directory di P2 nella directory di P1?
Se così fosse e se ci fossero delle cartelle locali aventi lo stesso nome, visto che TB non ragiona per ID ma per nome fisico della cartella locale, come evito di perdere il contenuto preesistente in P1?

Grazie


P.S. Poi esiste anche un P3 ma... una cosa alla volta.

[ Edited Mon 11 Aug 2014 - 23:53 ]
Back to top
Taf
Thu 07 Aug 2014 - 08:51

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
valentino.b wrote ...

SNIP
C'è modo di effettuare questo accorpamento in altro modo, magari copiando i file dalla directory di P2 nella directory di P1?
Se così fosse e se ci fossero delle cartelle locali aventi lo stesso nome, visto che TB non ragiona per ID ma per nome fisico della cartella locale, come evito di perdere il contenuto preesistente in P1?


Pratica "empirica"
SEMPRE FACENDO LE PROVE SU "COPIE DI LAVORO" DEI TUOI ARCHIVI (ricostruiti dopo anni di lavoro... :
la prima bnale prova che mi viene in mente è quella di prendere il Tuo thunderbird con l'archivio IMAP funzionante ed aggiornato e PROVARE a copiarci dento la cartella MAIL dell'archivio POP presente nell'altro thunderbird.

Praticamente: devi copiare la cartella "tuo_X-THB_conarchivioPOP\User\thunderbird\Profiles\Default\Mail
al posto della cartella
"tuo_X-THB_conarchivioIMAP\User\thunderbird\Profiles\Default\Mail
... provare per credere (sovrascrivi eventuali doppioni!)

sempre con programmi rigorosamente chiusi!

PS: io sincronizzo DA SEMPRE 2 diversi X-Thunderbird (uno sul desktop ed uno sul laptop) semplicemente facendo un FILE COMPARE tra le due cartelle "DEFAULT" e mantenedo solo i files più recenti ed eliminando quelli obsoleti ne profilo del programma usato MENO DI RECENTE.
(uso Total copmmander per fare questa procedura).
Mai avuto problemi!

[ Edited Thu 07 Aug 2014 - 08:54 ]
Back to top
valentino.b
Fri 08 Aug 2014 - 00:06
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62
Purtroppo non funziona.
TB non si accorge che esiste la nuova directory ImapMail (grande quasi 1.2 gb)

Ho notato però che il file PREFS.JS di P2 (ovvero della versione con account IMAP) è molto più ricco rispetto
al corrispondente di P1 (ovvero della versione storica POP3) ed all'interno ci sono molte informazioni sugli account IMAP.
Il copia/incolla della sola directory ImapMail non ha ovviamente aggiornato PREFS.JS e forse (anche) per
questo TB non si aggiorna, non integra P2 in P1

Quindi la nuova ImapMail c'è ma TB non lo capisce.

[ Edited Fri 08 Aug 2014 - 00:14 ]
Back to top
Taf
Fri 08 Aug 2014 - 07:46

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
a dire il vero io ti avevo suggerito il contrario.
Usare di default il P con IMAP e popolarlo con quello che ha l'archivio POP3 in MAIL.

Ma forse non ho ben capito la situazione di partenza:
P1 e P2 hanno lo STESSO account uno impostato con IMAP e l'altro impostato come POP3?
Se è così, allora è normale che non funzioni.
Back to top
valentino.b
Tue 12 Aug 2014 - 00:03
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62
P1 e P2 non sono configurati con gli stessi account.

P1 è prevalentemente posta locale (quindi scaricata via POP3) mentre P2 è posta IMAP.

P3 è invece l'immagine locale di un altro account IMAP che però non mi interessa aggiornare. E' sufficiente poter consultare le email già disponibili localmente.


Seguendo il tuo consiglio P1-->P2 sposterei le email locali collegate ad account POP3 nel programma P2 collegato ad account IMAP.
Il file PREFS.JS contiene pero' anche i riferimenti agli account POP3 di P1 che in questo modo verrebbero persi.
Come posso quindi migrare completamente P2 in P1, cioè come posso accorpare P2 e P1?

Inoltre P3 contiene solo email gia' scaricate in locale che vorrei trasferire in P1 o P2 (a seconda di quale sara' la via migliore per unificarli).
Come dovrei procedere?


[ Edited Tue 12 Aug 2014 - 00:05 ]
Back to top
Taf
Tue 12 Aug 2014 - 16:45

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
mmmhhhh ... troppo complicato per il misero neurone che si sta agitando nella mia scatola cranica.
A questo punto ti consiglio di RICONFIGURARE a mano gli account che hai voglia di trasferire da P1 a P2 in modo che le voci popolino correttamente il prefs.js del PDEFINITIVO.

PS: comunque evita di complicarti a vita! un X-Thunderbird è più che sufficente!

-EDIT-
ti suggerisco la MIA gestione mail.... (magari puoi trovare qualche nuovo spunto).

io ho gli account di LAVORO in POP3 (perché lo spazio IMAP che mi da il mio provider è troppo ridotto).
Però ho risolto la necessità di avere un backup di TUTTO a questo modo.

tramite il mio provider ho impostato un INOLTRA di tutte le mail in entrata ad un account IMAP GMAIL.
Per le mail che invio ho impostato in x-thunderbird l'opzione AUTOMATICA di invio in CCN al mio archivio GMAIL.
nell'account gmail ho creato una regola che mi sposta [tutte le mail in entrata, inviate dal mio account pop3 di lavoro] nella cartella posta INVIATA

Così ho il POP3 sempre sotto controllo e posso anche eliminare tutto cioò che non è strettamente necessauio conservare, tanto si backuppa tutto in automatico sull account IMAP di gmail

PS: io uso un'ulteriore scrematura iniziale: prima di scaricare la posta POP3 in locale con X-thunderbird uso "MagicMailMonitor" per pulire la posta indesiderata direttamente sul server in entrata, senza scaricare nulla in locale se non le intestazioni. MMM mi permette anche di impostare una black list preventiva per lo spam.

-------

un mio amico invece usa x-thunderbird automodificato con l'archivio di posta impostato su una cartell dropbox. Ma qui andiamo incontro ad altre necessità e diverse complicazioni.

[ Edited Tue 12 Aug 2014 - 16:54 ]
Back to top
valentino.b
Mon 03 Nov 2014 - 14:24
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62
Speravo fosse piu' semplice........
Back to top
Taf
Mon 03 Nov 2014 - 15:02

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
lunga meditazione, eh!?
Comunque a me funzione egregiamente...
Ciao e grazie per il "meditato" feedback. (scherzo, naturalmente! )
Back to top
valentino.b
Sun 09 Nov 2014 - 13:23
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62
Il problema della "riconfigurazione a mano" degli account IMAP è che uno di questi non è più attivo.
Quindi in locale ho la copia delle email ma online non più.
Ecco perchè mi serve "riattivare" la copia locale di P2 in P1.
Back to top
Taf
Thu 13 Nov 2014 - 14:40

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
qui, più di così io non riesco ad aiutarti....
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System