Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Aggiornamento X-Thunderbird

Go to page       >>  
Author Post
valentino.b
Mon 20 Oct 2014 - 13:44
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62

Utilizzo X-Thunderbird 24.6 perfettamente funzionante.
Ho letto essere disponibile la nuova versione di TB 31.2.0 ed ho visto che e' scaricabile la nuova X-Thunderbird 31.1.0

Quali sono i passi da seguire per poter migrare TUTTO cio' che e' attualmente configurato nell'attuale versione di X-Thunderbird in uso?
In buona sostanza, come faccio ad aggiornare il mio X-Thunderbird dalla versione 24.6 alla 31.1 senza perdere le email scaricate, gli account configurati, le regole, la rubrica, ecc.?

Grazie
Back to top
Danix
Mon 20 Oct 2014 - 16:56

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
L'aggiornamento dovrebbe avvenire in modo automatico una volta che installi il programma nel menù.
Per sicurezza (e data l'importanza dei dati), ti conviene procedere manualmente conservando la cartella \User del programma.

Riporto quanto scritto nella documentazione:

Gli aggiornamenti degli X-Software vengono segnalati dal modulo Update del menù. E' possibile effettuare l'aggiornamento di un X-Software alla versione successiva installando la nuova versione del programma nella stessa posizione della versione precedente, tramite l'opzione "Installa Software" del menù. Gli X-Software salvano le impostazioni utente nella cartella winPenPack\User\Nome_programma all'interno della struttura a cartelle separate tipica di winPenPack. Pertanto, le configurazioni vengono conservate anche dopo l'aggiornamento del programma.
Nota: eccezionalmente gli X-Software possono salvare alcuni file di configurazione all'interno della cartella winPenPack\Bin\Nome_programma. In questi casi occorre quindi seguire la stessa procedura descritta per i Portable Software, effettuando un backup dei file o cartelle di configurazione da reinserire nella nuova cartella del programma a installazione ultimata.
Back to top
Website
valentino.b
Wed 22 Oct 2014 - 19:54
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62
Grazie Danix. La tua indicazione è relativa a chi, come me, ha ed utilizza un solo X-Software?
Io utilizzo solo X-Thunderbird e non vedo nessun modulo Update.

Se invece per "modulo Update" intendi la funzione di ricerca aggiornamenti, non sapendo se tale funzione possa compromettere la mia versione pienamente portable, l'ho disabilitata.
Back to top
valentino.b
Wed 05 Nov 2014 - 01:27
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62
Aggiungo un ultimo bit.
Sotto Bin\Thunderbird del mio X-Thunderbird ho visto che e' disponibile updater.exe ma i file .INI presente non mi pare puntino a Winpenpack.com e quindi ho il (forte) dubbio che l'aggiornamento avvenga da Mozilla.com e non da Winpenpack.com
Back to top
Taf
Wed 05 Nov 2014 - 08:24

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
valentino.b wrote ...

Grazie Danix. La tua indicazione è relativa a chi, come me, ha ed utilizza un solo X-Software?
Io utilizzo solo X-Thunderbird e non vedo nessun modulo Update.


Come già citato da Danix, gli aggiornamenti di X-Thunderbird vengono segnalati dal modulo Update del menù. Ma questo avviene SOLO se hai X-Thunderbird inserito nel menù winPenPack! In questo caso è possibile effettuare l'aggiornamento alla versione successiva installando la nuova versione del programma nella stessa posizione della versione precedente, tramite l'opzione "Installa Software" che è appunto preente nel menù.
X-Thunderbird, come ormai avrai già capito, se viene utilizzato tramite il menù di wPP, salva le impostazioni utente nella cartella winPenPack\User\Thunderbird all'interno della struttura a cartelle separate tipica di winPenPack. Comunque, anche nel tuo caso di utilizzo "standalone", le configurazioni vengono conservate anche dopo l'aggiornamento MANUALE del programma, nella cartella tuacartella\user\Thunderbird.

valentino.b wrote ...
Se invece per "modulo Update" intendi la funzione di ricerca aggiornamenti, non sapendo se tale funzione possa compromettere la mia versione pienamente portable, l'ho disabilitata.

E hai fatto bene!
il file updater.exe presente nella cartella Bin/thunderbird fa parte del normale corredo del programma ed è utilizzato da thunderbird stesso se fai l'aggiornamento di una versione INSTALLATA ma non della portabile.
quindi, se vuoi procedere all'aggiornamento manuale, senza attendere il rilascio della nostra versione aggiornata e testata, puoi procedere come segue:

- scarichi la versione "X" attualmente disponibile e la "pseudo-installi" in un altra cartella. Infatti, con l'attuale configurazione, X-thunderbird va a scaricare automaticamente l'ultimo "installer" disponibile dai server di mozilla.
- una volta terminata la procedura, NON configuri nulla e chiudi il nuovo X-thunderbird.
- a questo punto, CON ENTRAMBE LE VERSIONI (la tua configurata e la nuova appena creata) RIGOROSAMENTE CHIUSE, vai a sostituire la cartella bin/thunderbird della vecchia versione con la cartella bin/thunderbird di quella nuova, appena creata.
(io di solito, rinomino la vecchia cartella come "thunderbirdOLD" e copio la nuova nello stesso percorso...)
ora, avviando il Tuo X-thunderbird configurato, avrai tutto a posto e programma aggiornato!
al 99%, se hai dei componenti aggiuntivi in uso (tipo lightning o gcontactsync o provider for google calendar) ti verrà segnalato che saranno aggiornati al prossimo avvio per "allinearsi" alla nuova versione di Thunderbird. Tutto ciò è perfettamente normale!

Mi permetto di RICORDARE SEMPRE che, per proprio scrupolo, una bella copia preventiva di backup di tutto il paccheto vecchio è sempre CALDAMENTE CONSIGLIATA!

Buon aggiornamento...


[ Edited Wed 05 Nov 2014 - 08:30 ]
Back to top
valentino.b
Sun 09 Nov 2014 - 13:28
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62
Preciso e puntuale!!

Grazie.
Pensa che (ad occhio) io avrei copiato la cartella USER dal vecchio al nuovo, quindi anzichè copiare gli eseguibili nella vecchia "installazione" avrei copiato la cartella dei dati nella nuova "installazione".

Ovviamente seguirò la tua strada.
Back to top
Taf
Mon 10 Nov 2014 - 08:34

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
In realtà avrebbe funzionato ugualmente, e da un certo punto di vista è anche più corretto!! Infatti, in questo secondo caso, hai anche il launcher aggiornato.
Io uso/usavo l'altro metodo solo per non cambiare la path del mio X-thb che funziona come mail client di default su tutti i miei PC. Ma per risolvere questo mini problema basta cambiare path al nuovo e metterlo al posto del vecchio backuppato!
Quindi procedi pure anche in questo modo (d'ora in poi lo userò anch'io...) Ma ricordati di FARE TUTTO con i 2 X-Thb chiusi e la solita preventiva copia di backup del vecchio pacchetto completo, funzionante al 100%
Io, che sono un tipo "conservatore" e conservativo, lo cancello sempre dopo una settimana di utilizzo senza problemi con la nuova versione!

[ Edited Mon 10 Nov 2014 - 08:37 ]
Back to top
valentino.b
Mon 10 Nov 2014 - 14:55
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62
Ma con X-TB perchè ci dovrebbe essere un problema di PATH?
X-TB non lavora a prescindere dal PATH?
Back to top
Taf
Mon 10 Nov 2014 - 16:57

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
si, quanto affermi è corretto!

Ma io lo uso X-Thunderbird in modo improprio! come se fosse installato su tutti i miei PC (con wPP è anche impostato come mail clien di default!) e quindi lascio la varie copie di X-thunderbird su una path invariata e ben definita nelle varie macchine e a termine giornata SINCRONIZZO con dsynchronize le cartelle in automatico, così ho la posta identica sia sul Desktop che sul laptop che uso per uso personale..... ed anche su android, tramite il backup automatico sul profiol gmail...

Tu mi dirai: "ma se tu usassi X-Thunderbird su chiavetta non avresti lo stesso risultato senza dover sincronizzare?" Ebbene, la risposta è SI! Ma io preferisco avere X--THB sui PC perché così è molto piu rapido in fase di apertura ed utilizzo e la sincronizzazione a fine giornata la faccio comunque anche per altri dati... quindi.....
Ti avevo già detto che sono un po' complicato!
Back to top
valentino.b
Mon 10 Nov 2014 - 23:15
online
Registered Member #41787
Joined: Thu 10 Jul 2014 - 14:23
Posts: 62


Questa sera ho prelevato X-Thunderbird_31.2.0_rev10, ho copiato
la directory USER dal "vecchio" al "nuovo" TB e.....
tutto OK!!

Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System