Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
[RISOLTO] Libre Office, partenza al rallentatore.

Author Post
bbrun
Wed 10 Oct 2018 - 12:36
online
Registered Member #41307
Joined: Tue 02 Apr 2013 - 09:44
Posts: 54

Salve a tutti.
Ho L.O. 5.4.7 su Win 10 Pro 64 bit, il problema è che la prima partenza di L.O. è lenta, circa 90 secondi, tanto è vero che per accelerare l'apertura devo cliccare per avviarla, aspettare 2 o 3 secondi e ricliccare.

Sto parlando solo del primo avvio, perché i successivi, effettuati anche dopo aver chiuso L.O. hanno delle tempistiche normali

Mi spiegate per cortesia il motivo per cui accade ciò e cosa devo modificare in Strumenti->Opzioni->Memoria (credo di doverlo fare lì) per eliminare il difetto?

Le impostazioni attuali sono le seguenti:

Cache immagini

Uso di Libre Office: 381 Mb

Memoria per oggetto: 12 Mb

Elimina dalla memoria dopo: 10 minuti

Cache per gli oggetti inseriti:

Numero di Oggetti: 20

Grazie.


[ Edited Mon 22 Oct 2018 - 17:38 ]
Back to top
Taf
Mon 15 Oct 2018 - 17:14

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao bbrun,
nel week-end ho fatto alcuni test, ma non sono riuscito a replicare il tuo problema.
Innanzi tutto volevo farti presente che la 5.4.7 è una delle ultime versioni dove si ha la possibilità di "gestire" direttamente la memoria utilizzata dal programma.
Dalla 6.* questa possibilità non è più contemplata nelle opzioni del programma, almeno a prima vista!
Se tu utilizzi spesso il programma potresti pensare di attivare l'opzione "quick start" - ma solo se usi X-LIBO da hard disk -
Da chiavetta USB non è assolutamente consigliato attivare questa opzione.
Inoltre, bisogna sempre ricordare che un programma portabilizzato e lanciato da un supporto USB sarà sempre e comunque più LENTO sul primo avvio rispetto allo stesso programma avviato da Disco rigido.

In alternativa prova con questi valori di memoria:

Numero operazioni = 50
Uso di LibreOffice = 128 (64 nei computer vecchi)
Memoria per Oggetto = 20

NOTA:
info prese da qui:
-Link-

facci sapere se risolvi il problema con queste info.

Oppure prova la Versione 6.1.2
64 bit - -Link-
32 bit - -Link-


[ Edited Mon 15 Oct 2018 - 17:20 ]
Back to top
bbrun
Sun 21 Oct 2018 - 10:47
online
Registered Member #41307
Joined: Tue 02 Apr 2013 - 09:44
Posts: 54
Salve Taf.

Purtroppo il link che mi hai passato non mi è di nessuna utilità, perché le due opzioni li indicate, ossia "Quikstart" e "Numero di operazioni" non sono presenti in L.O. 5.4.7, probabilmente perché lo scritto risale al 2 Settembre del 2013.

Così ho dovuto installare L.O. 6.0.6, che ha risolto il problema, ora al primo avvio parte in circa 16 secondi, non è una scheggia ma è sicuramente meglio del minuto è mezzo che ci metteva la 5.4.7.

Risolto un problema ne salta fuori però un altro, L.O. si apre con le scritte in Inglese.
Vado in Tools->Options->Language settings->Language e cerco di rimediare, in "User interface" c'è "Default - English (USA)" e in "Locale settings" c'è "Default Italian (Italy)", entro in "User interface" per mettere l'Italiano ma c'è solo L'Inglese USA.

Domanda: È un problema solo mio oppure L.O. di WPP è privo dell'italiano in quella sezione?
Se la risposta è la seconda da dove lo devo prelevare?

Grazie.


[ Edited Sun 21 Oct 2018 - 10:49 ]
Back to top
Taf
Mon 22 Oct 2018 - 10:01

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao bbrun
In realtà l'installazione di X-Libo ti dovrebbe chiedere all'inizio che pacchetto di lingua vuoi installare!
Di solito propone direttamente quello italiano. Ma probabilmente tu hai un S.O. nativo in inglese con il laguage pack italian installato dopo.
In questo caso, la procedura di X-Libo riconosce la lingua originale del S.O e ti propone l'inglese. Tu devi selezionare anche (o solo) l'italiano in fase di prima "installazione" (in realtà quella portabile non è una "vera" instalalzione, ma esegue solo pa prima parte del setup per poi permettere l'utilizzo porabile di libreOffice

Prova un'installazione di X-Libo da ZERO e segui la procedura automatica... e poi facci/fammi sapere se hai risolto.
Buona settimana
Back to top
bbrun
Mon 22 Oct 2018 - 17:38
online
Registered Member #41307
Joined: Tue 02 Apr 2013 - 09:44
Posts: 54
A suo tempo comprai regolarmente una copia di Windows 8.1 Pro 64 bit, poi aggiornata a 10 tramite l'offerta gratuita di Microsoft, quindi il sistema operativo è in Italiano.
Ma non potendo sapere se qualcosa è andato storto nel prelevamento o nell'estrazione di L.O. - W.P.P. 5.4.7 64 bit ho seguito il consiglio e ho prelevato di nuovo la Suite da ufficio, questa volta la 6.0.6.
Nella prima riga della sua risposta Taf dice: "In realtà l'installazione di X-Libo ti dovrebbe chiedere all'inizio che pacchetto di lingua vuoi installare!".

Dove stava la fregatura?

All'inizio della seconda riga della risposta, in quel: "Di solito propone direttamente quello italiano".
Di solito vuol dire non sempre e io, vedendo al volo che nelle corrispondenti righe erano già presenti sia la lingua che il dizionario ho pensato che fossero già preselezionate, cascandoci come un babbaleo quando ho installato la precedente versione.
Ma è possibile che gli ideatori di L.O. prendano certe toppate?
Voglio dire, o il programma guarda come è impostato il sistema operativo e prende per buona la lingua che usa lui, oppure pone obbligatoriamente la richiesta di selezionare lingua e dizionario.
Almeno noi utenti non perderemmo tempo a chiedere nei Forum e Taf & C. non perderebbero tempo per rispondere a noi per una cosa che, fondamentalmente, è una stupidaggine.
Vabbè, ridiamoci sopra e mettiamoci un bel [RISOLTO].

Grazie Taf.
Back to top
Taf
Tue 23 Oct 2018 - 12:13

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
felice di essere stato utile!
YW
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System