Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Firefox ESR

Go to page       >>  
Author Post
thunder
Tue 04 Feb 2014 - 01:30

online
Registered Member #2817
Joined: Fri 16 Feb 2007 - 19:58
Posts: 10

Salve a tutti,

Sono venuto da poco a conoscenza di questa versione che in molti dicono
sia più stabile delle altre, ma che ha rilasci più lunghi.
In verità mi ero accorto della versione 24 di questa differenza, infatti volevo ritornarci ed
è allora che ho scoperto che esistono queste versioni ESR (Extended Support Release)
mi chiedevo se possiamo averla anche noi come X-Firefox

Gazie
Saluti
Back to top
Taf
Tue 04 Feb 2014 - 07:17

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Le ESR non sono più stabili, ma sono più SUPPORTATE ed aggiornate meno di frequente. Quindi Il vero vantaggio delle ESR è quello di non dover aggiornare ad ogni nuova ideuzza del team Mozilla, ma solo qunado ci sono interveti sostanziosi a lvello di codice e/o aggiornamnti importanti che chiudono falle sulla sicurezza.
Comunque io utilizzo già le versioni ESR di FF e TBH, con il launcher "ufficiale", senza alcun problema.
Chiedo quindi a Danix e/o altra persona di buona volontà, se si può preparare, in parallelo alle release normali, anche quelle che "pescano" il file ESR dai server Mozilla. Tanto il lavoro di pacchetizzazione è veramente minimo.

PS:
Stamattina vado di frettissima... ma domani posterò anche un "How To" per poter sfruttare il launcher attuale con le ESR.
Back to top
thunder
Wed 05 Feb 2014 - 01:20

online
Registered Member #2817
Joined: Fri 16 Feb 2007 - 19:58
Posts: 10
Bene, grazie della risposta.
Lo proverò senz'altro il launcher "modificato".
Back to top
thunder
Sun 09 Feb 2014 - 13:55

online
Registered Member #2817
Joined: Fri 16 Feb 2007 - 19:58
Posts: 10
Nessuno....
allora non è possibile ?

Back to top
Taf
Mon 10 Feb 2014 - 08:53

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Velocissimo HOW-TO

- scaricare l'ultima versione disponibile di X-Firefox da qui: -Link-
- sincerarsi di aver chiuso qualsiasi altra sessione di Firefox (installata e/o portabile)
- scompattare il tutto in una cartella a tuo piacimento (Per esempio: c:\X-FF_ESR\) e NON avviare X-firefox.exe
- navigare nella struttura appena creata fino al file: build_mozilla.ini (nel caso dell' esempio si troverà in: "c:\X-FF_ESR\Lib\Mozilla\Firefox\build_mozilla.ini"
- aprire il sopracitato file con un editor di testo semplice (il classico NOTEPAD va benissimo! - Non utilizzare Word o altri programmi di videoscrittura)
- alla riga 21 (quindi quasi all'inizio) trovare la seguente stringa:
"X_SETUP_REMOTE_LINK=http://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/latest/win32/"
e modificarla in:
"X_SETUP_REMOTE_LINK=http://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/latest-esr/win32/"
- salvare il file "build_mozilla.ini" modificato.
- avviare la procedura di primo avvio, eseguendo il file: "x-firefox.exe" e seguire le richieste a video, fino all'avvio della nuova versione di X-firefox

Ora, andando in: Aiuto -> Informazioni su firefox -> ti ritroverai la Versione 24.3 ESR !

Se ora vuoi importare tutto il tuo vecchio profilo utente da un precedente X-Firefox hai 2 possibilità:
Sempre con FIREFOX CHIUSO!
1) nel NUOVO X-Firefox sotituisci la cartella: "c:\X-FF_ESR\User\Firefox\Profiles\Default\" con la cartella "Default" presente nel tuo X-firefox precedentemente utilizzato
Naturalmente a questo punto avrai 2 X-firefox perfettamente identici (CONFIGURATI ALLO STESSO MODO E CON LE STESSE ESTENSIONI INSTALLATE), solo che quello nuovo sarà in versione ESR. Decidi quale utilizzare.
2) nel tuo VECCHIO X-Firefox sostituisci la cartella "tuapathfirefox\X-Firefox\Bin\Firefox\" con la cartella "Firefox" presente in: "c:\X-FF_ESR\Bin\"
in questo caso, quando utilizzerai la versione "VECCHIA" del tuo X-Firefox avrai in esecuzione la versione ESR
a questo punto potrai anche eliminare la versione ESR presente in "c:\X-FF_ESR\"
PS: nel secondo caso, ti consiglio di RINOMINARE la cartella della versione "standard" come "Firefox_ORI" così la tieni come backup pronto, se per caso non ti dovessi trovare bene con la ESR.
per tornare alla vecchia versione, ti basterà rinominare (sempre con X-Firefox CHIUSO, non in esecuzione!!) "tuapathfirefox\Bin\Firefox" in "tuapathfirefox\Bin\Firefox_ESR" e "tuapathfirefox\Bin\Firefox_ORI" in "tuapathfirefox\Bin\Firefox"

NOTA INFORMATIVA: quando farai la sostituzione della cartella del profilo"DEFAULT" oppure della cartella dell'eseguibile "FIREFOX", al primo riavvio il programma farà la scansione di compatinilità delle eventuali estensioni installate. Questo è perfettamente NORMALE.
NOTA PERSONALE: io che utilizzo COMODO come suite antivirus, per portare a buon fine tutta la procedura sopra descritta, devo sempre disattivare temporaneamente l'AUTO-SANDBOX. Ma non è un problema di Virus!! I tutto è dovuto dal fatto che la suite COMODO è piuttosto "zelante" e si premura di sanboxare tutti i programmi che vengono avviati senza specifica richiesta dell'utilizzatore.

That's all! Buon divertimento.


[ Edited Mon 10 Feb 2014 - 09:02 ]
Back to top
thunder
Tue 11 Feb 2014 - 11:45

online
Registered Member #2817
Joined: Fri 16 Feb 2007 - 19:58
Posts: 10
Ok, per il resto ho preferito fare una "installazione" pulita.
Lo sto usando adesso e funziona egregiamente.
Grazie

[ Edited Tue 11 Feb 2014 - 11:46 ]
Back to top
Taf
Tue 11 Feb 2014 - 12:34

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
YW Felice di essere stato d'aiuto
Back to top
bbrun
Fri 07 Jun 2019 - 17:36
online
Registered Member #41307
Joined: Tue 02 Apr 2013 - 09:44
Posts: 54
Salve, ripesco questa vecchia discussione.

Vorrei sapere se, a tutt'oggi, X-FF usa come base la versione standard o ESR di Firefox.

La guida di Taf si rifà alla versione a 32 bit, usando la 64 basta solo sostituire /win32/ con /win64/ o c'è dell'altro da modificare?

La procedura è stabile o è da rifare ogni volta che si aggiorna X-FF?

Grazie.
Back to top
bbrun
Sat 08 Jun 2019 - 10:39
online
Registered Member #41307
Joined: Tue 02 Apr 2013 - 09:44
Posts: 54
Salve, stamattina ho messo in pratica la guida di Taf.
Ho tolto la versione di X-FF presente nel mio WPP_4.4 e ho scaricato l'ultima.

Ho modificato la riga "X_SETUP_REMOTE_LINK=http://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/67.0/win64/" in "X_SETUP_REMOTE_LINK=http://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/latest-esr/win64/".

Seguendo la procedura ho lanciato X-FF, ma tutto si è bloccato con un "Link al setup remoto non corretto".

Non so da cosa dipenda e se c'entra qualcosa, all'inizio WPP_4.4 e i suoi programmi che uso di più, che per questo avevo messo nella barra strumenti, mi partivano tranquillamente.
Dopo l'infruttuosa installazione di WPP_4.5, che nel mio pc non ne vuole sapere di funzionare e il tentato uso di WPP personal edition, che presenta delle manchevolezze, ho rimesso WPP_4.4 che però ora mi parte solo se avviato da Amministratore mentre i programmi posti nella barra strumenti non mi partono, e non possono essere avviati come Amministratore.

Il mio O.S. è Win 10 Pro 64 bit 17763.379.

Grazie per l'aiuto.
Back to top
Taf
Mon 10 Jun 2019 - 08:11

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
bbrun wrote ...


Ho modificato la riga "X_SETUP_REMOTE_LINK=http://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/67.0/win64/" in "X_SETUP_REMOTE_LINK=http://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/latest-esr/win64/".

Seguendo la procedura ho lanciato X-FF, ma tutto si è bloccato con un "Link al setup remoto non corretto".



quel percorso non è corretto! sul server mozilla non c'è nulla a quell'indirizzo!
come puoi vedere: -Link-

Il percoroso corretto per avere l'attuale ultima versione ESR in italiano a 64 bit è il seguente:
-Link-
Quindi la stringa corretta è: "https://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/60.7.0esr/win64/it/"

se non ti dovesse funzionare nemmeno con questa stringa hai un'ulteriore possibilitità:
scarichi la versione che ti serve direttamente sul tuo PC (usando il link precedentemente citato)
Poi, all'interno del pacchetto X-Firefox, nel percorso
X-Firefox_67.0_win64_rev8.zip -> Lib\Mozilla\Firefox\setup\ COPI il file appena scaricato.
Questa cartella viene letta PRIMA di cercare lo scaricamento diretto dal web e quindi dovresti risolvere il tuo problema.

PS: rispondo anche al tuo precedente POST:
Le versioni che si scaricano normalmente con X-Firefox NON sono le ESR. Sono le ultime "normali"! (32 o 64 bit - a seconda del link di DL)

[ Edited Mon 10 Jun 2019 - 08:17 ]
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System