Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Avvio di Winpenpack resetta il default browser su Windows 10

Author Post
pico71
Wed 13 Sep 2017 - 20:49
online
Registered Member #36366
Joined: Mon 05 Oct 2009 - 17:20
Posts: 6

Ciao,
da un po di tempo ho notato che i miei PC sui quali istallo sempre WPP, soffrono di un problema che il Browser personalizzato (CHROME nella fattispecie, ma ho provato anche con altri) spesso e volentieri veniva resettato a quello di default (EDGE, su Windows 10)

Il messagio di errore che appare in questi casi è:
Un app ha causato un problema con il browser ... verrà ripristinato il browser di dafault
Ho fatto varie prove e alla fine sono arrivato alla conclusione (su un nuovo PC) che la causa è l'avvio WPP.


Ma non ho capito COSA di WPP da fastidio o va in conflitto con Win 10.
Avete idee ??
Qualche settaggio o simile...?

Ma sopratutto, perche mai all'avvio WPP rompe le scatole con i programmi predefiniti di Windows ?
P.
Back to top
Taf
Thu 21 Sep 2017 - 08:16

online

Registered Member #251
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 10:12
Location: Buttrio (UD)
Posts: 3357
Ciao Pico71,
non utilizzando (ancora) windows 10, non ho potuto replicare questo tipo di comportamento sul mio win7 pro 64bit.
Comunque mi viene da pensare che con win 10 sia cambiato qualcosa di fondamentale sulla gestione dei programmi di default, a livello di REGISTRO DI SISTEMA. Per tornare alla tua domanda:

Ma sopratutto, perché mai all'avvio WPP rompe le scatole con i programmi predefiniti di Windows ?


La suite di wPP ha la possibilità di rendere temporaneamente PROGRAMMA DI DEFAULT i programmi che l'utilizzatore finale ritiene più "importanti" (editor di testi, browser, client di posta etc).
Questo parametro è gestibile in: Configurazione -> selezionare il programma interessato -> F5 (oppure: tasto destro -> proprietà). Qui si trovano le voci: "Associazioni files" e "Protocolli" che permettono di gestire questo tipo di "intervento temporaneo" di wPP.
Alla chiusura di wPP Suite tutto ''dovrebbe'' ritornare a posto con i soliti programmi di default. E con windows 7 tutto funziona alla perfezione. Ora bisogna capire che cosa sia cambiato nella gestione delle scritture temporanee nel registro, con l'arrivo di win10.
Anche se non sono riuscito ad essere esaustivo sulla risoluzione del tuo problema, spero almeno di aver dato un suggerimento interessante
Back to top
Danix
Thu 01 Feb 2018 - 13:24

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Nuova versione di wPP Menù -Link-

--------
2.9.71
--------
[Fix]
Corretti alcuni problemi relativi alle associazione file in Windows 10

[Fix]
Fixed some problems related to file association in Windows 10


Fateci sapere se i problemi sono stati risolti


[ Edited Thu 01 Feb 2018 - 13:45 ]
Back to top
Website
Nuvolari
Tue 06 Feb 2018 - 14:02

online
Registered Member #4173
Joined: Mon 16 Apr 2007 - 12:27
Posts: 294
Ciao Danix,

intanto grazie per mettere mano a questo bug del menu.

Per quello che ho potuto verificare io sul mio Windows 8.1 (anch'esso affetto dal problema in caso di Associazioni attive) il problema persiste parzialmente.
wPPN Menu non va più in crash all'avvio ma viene ugualmente prodotto un Error.log che informa sull'impossibilità di accesso al Registro.



Spoiler:


EDIT: spero di non essere OT, il mio riferimento è più che altro a questo tipo di problematica -Link-

[ Edited Wed 07 Feb 2018 - 14:53 ]
Back to top
Hirpos
Sat 26 Sep 2020 - 11:29

online
Registered Member #37986
Joined: Sat 06 Feb 2010 - 19:08
Posts: 5
Buongiorno,
utilizzo normalmente WWP (Ver 2.9.71), ora sono passato a Windows 10 PRO 64bit, l'associazione file non funziona più per PDF, immagini, Libreoffice, WIN10 resetta l'associazione a quelle di default preimpostate. Premetto che non posso modificare il PC, esiste un aggiornamento che risolve tale problema.
Grazie
Back to top
rbon
Sun 27 Sep 2020 - 20:07
online
Registered Member #4134
Joined: Sat 14 Apr 2007 - 11:42
Posts: 910
Hirpos wrote ...

Buongiorno,
Premetto che non posso modificare il PC.

Ciao,
anche se le associazioni dei files, cioè quale programma può aprire un file con una determinata estensione, vengono registrate sul registro di Windows, sarà Windows stesso a permetterti di cambiarle.

Soluzione # 1
guarda il tutorial (in inglese) su Lifewire -Link-
tale tutorial si riferisce espressamente a Windows 10.

Soluzione #2
utilizza il programma portatile FileTypesMan, ora alla ver. 1.95, che puoi trovare su Nirsoft -Link-
- Nirsoft program page: -Link-
- direct download 32 bit: -Link-
- direct download 64 bit: -Link-
- direct download Italian language file: -Link-
- Tutorial su How-To Geek: -Link-
funziona su tutte le recenti versioni di Windows: XP, 7, 8, 8.1 e 10.

Back to top
Danix
Mon 28 Sep 2020 - 10:08

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Hirpos wrote ...

Buongiorno,
utilizzo normalmente WWP (Ver 2.9.71), ora sono passato a Windows 10 PRO 64bit, l'associazione file non funziona più per PDF, immagini, Libreoffice, WIN10 resetta l'associazione a quelle di default preimpostate. Premetto che non posso modificare il PC, esiste un aggiornamento che risolve tale problema.
Grazie

Per gestire le associazioni su W10 puoi provare anche X-Cafe -Link-
Back to top
Website
Hirpos
Tue 27 Oct 2020 - 19:37

online
Registered Member #37986
Joined: Sat 06 Feb 2010 - 19:08
Posts: 5
Scusate se non ho risposto prima, le soluzioni proposte sono tutte valide ma non sopperiscono alle mie necessità, uso una configurazione non usuale del PC, singolo click per aprire i file attraverso un gestore file, ho provato tutte le possibili soluzioni suggerite, ed alla fine mi sono arreso a dover modificare l'associazione predefinita del PC per alcune tipologie di file, in forma stabile, peccato perché la funzione integrata nel Menu di WWP la trovavo estremamente comoda e funzionava con qualunque gestore file, ma tant'é. Ringrazio ancora per la cortesia prestatami e Vi faccio i miei migliori complimenti per il lavoro che portate avanti con WWP.
Ancora Grazie.
Back to top

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System