Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
X-LibreOffice - Errori nei percorsi dei "Documenti Recenti"

Author Post
harmand
Thu 27 Jan 2022 - 08:40
online
Registered Member #40487
Joined: Sun 10 Jun 2012 - 06:29
Posts: 51

Da quando ho collocato l'archivio documenti nella cartella standard di Windows (C:\Users\NomeUtente\Documents) X-Libreoffice ha iniziato a comportarsi (per la prima volta) in maniera errata in merito alla lista dei documenti recenti.

Il programma memorizza correttamente i percorsi dei file collocati altrove, ma per i file della suddetta cartella standard sostituisce il percorso reale con quello della SUA cartella documenti (C:\...\X-Libreoffice\Documents), eventualmente creandola se essa è assente. Di conseguenza, dal momento che quella cartella è vuota, quando tento di aprire un qualsiasi documento "recente" della cartella standard il probramma reagisce dicendo che il documento non esiste e bisogna aprire il file manualmente; il che, trattandosi appunto di file recenti, accade di continuo ed è particolarmente scomodo.

Investigando un po' ho osservato che durante la sessione di lavoro, quando un documento viene chiuso, il percorso viene memorizzato nella lista dei recenti correttamente (ad es. C:\Users\NomeUtente\Documents\Bollette\Anno-2020.ods) e il documento, se selezionato dalla lista, si riapre correttamente.
Se però chiudo il programma e lo riavvio il percorso risulta modificato in C:\...\X-Libreoffice\Documents\Bollette\Anno-2020.ods e il documento ovviamente, se selezionato, viene dichiarato inesistente.
Spesso, inoltre, il documento con il percorso errato si ripete più volte nella lista e non appena elimino una qualunque delle ricorrenze esse spariscono tutte.

Ho provato anche ad aggiornare all'ultima versione (conservando ovviamente la cartella "user") ma nulla è cambiato.

Da cosa può dipendere un comportamento del genere?
Come potrei risolvere?
Back to top
Danix
Thu 27 Jan 2022 - 11:27

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
E' un'opzione/azione voluta espressamente partendo dal presupposto che tutto (compreso il salvataggio dei file nella cartella "Documents") deve ruotare intorno al programma. Evidentemente però le tue esigenze sono diverse. Pertanto dovresti aprire il file X-LibreOffice.ini e a riga 56 inserire un punto e virgola ;

prima di:


<<RE>>|0|%20/=(file:///)([A-Za-z]:/)[^"<>:=\n\r]+(/(User|Bin|Documents|Downloads|Backups)[/<])<<RE>>$1{$Root$}$3


che diventa:


;<<RE>>|0|%20/=(file:///)([A-Za-z]:/)[^"<>:=\n\r]+(/(User|Bin|Documents|Downloads|Backups)[/<])<<RE>>$1{$Root$}$3


Dovrebbe funzionare. Fammi sapere!

Back to top
Website
harmand
Thu 27 Jan 2022 - 17:57
online
Registered Member #40487
Joined: Sun 10 Jun 2012 - 06:29
Posts: 51
Funziona egregiamente, direi!
A dire il vero avevo immaginato che ci fosse da mettere mano al file registrymodifications.xcu, mentre l'approccio più... antico, basato sul buon vecchio file ini, non mi era venuto in mente. Forse sono troppo proiettato verso il futuro; o magari, più verosimilmente, troppo poco sveglio.

Superfluo dire (ma lo dico ugualmente) che ringrazio molto per la risposta, rapida e concreta. Merce che mi sembra via via più rara. :]
Back to top
Danix
Thu 27 Jan 2022 - 19:30

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
harmand wrote ...

Funziona egregiamente, direi!
A dire il vero avevo immaginato che ci fosse da mettere mano al file registrymodifications.xcu, mentre l'approccio più... antico, basato sul buon vecchio file ini, non mi era venuto in mente. Forse sono troppo proiettato verso il futuro; o magari, più verosimilmente, troppo poco sveglio.

Nel file registrymodifications.xcu i percorsi vengono scritti, ma con quell'espressione regolare presente nel file .ini vengono normalizzati di volta in volta.


harmand wrote ...

Superfluo dire (ma lo dico ugualmente) che ringrazio molto per la risposta, rapida e concreta. Merce che mi sembra via via più rara. :]

Bene!
Back to top
Website

Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System