Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Openoffice e jre portabile

Go to page       >>  
Author Post
vigliafg
Thu 05 Jul 2007 - 10:04
online
Registered Member #284
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 12:10
Posts: 10

Come è noto openoffice richiede per alcune funzionalità l'installazione del jre. Questo è particolamente importante per il modulo di database che poggia interamente su un sql-engine java-based e per alcuni importanti wizards.
Se non erro la versione X-openoffice del WPP non incorpora il jre all'interno (per evidenti e comprensibili motivi di spazio, credo..)

Ma.. negli ultimi giorni WPP si sta evolvendo per portabilizzare e condividere, fra varie applicazioni java, il famoso jre.
Mi sembra una idea eccellente, da sviluppare anche per Openoffice. In questo modo avremo un OpenOffice completo di jre col suo Xlauncher.....!!

e poi in futuro chissa ... WPP 512 Java....
interessante.. non credete?



un caro saluto a tutti ma specialmente a danix...


vigliafg
Back to top
Danix
Thu 05 Jul 2007 - 11:30

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Benvenuto su winPenPack
Non utilizzando OOo in modo approfondito (generalmente lo uso per scrivere e per le presentazioni) , non ho mai avuto a che fare con Java e Open Office.
Puoi indicarmi le opzioni del programma che ne determinano la richiesta?
Quando OOo richiede java?

P.S.: vigliafg, questo nick non mi è nuovo. Hai sbagliato ad insererirlo nel tuo profilo?
Back to top
Website
Danix
Thu 05 Jul 2007 - 11:36

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Ok, trovato:




[ Edited Thu 05 Jul 2007 - 11:41 ]
Back to top
Website
Danix
Thu 05 Jul 2007 - 12:06

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Questo launcher dovrebbe fare al caso tuo
Inoltre ne ho approfittato per eliminare l'avvio automatico del quick start di OOo (ma questo già da prima, credo..)

Le due cartelle "bin" e "lib" di Java devono stare in X-OpenOffice\Lib secondo struttura.

Lo allego, sperando che funzioni (a me funziona...)


1183629988_1_FT6948_x-openoffice_java_launcher.zip

[ Edited Thu 05 Jul 2007 - 12:07 ]
Back to top
Website
tittoproject
Thu 05 Jul 2007 - 14:07

online
Registered Member #821
Joined: Wed 24 Jan 2007 - 17:22
Posts: 592
Ho dato un'occhiata veloce al launcher di PortableApps per capire come hanno fatto.

Da una prima occhiata sembra che si debba editare un file .xml (e X-Launcher non ha molta simpatia per questi file), che si trova nella cartella delle impostazioni utente: "user\config\javasettings_Windows_x86.xml"

Adesso non ho tempo di provarlo accuratamente, se scoprite qualcosa aggiornatemi!
Back to top
Danix
Thu 05 Jul 2007 - 14:14

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
tittoproject, quel povero file lo hai eliminato nel tuo INI

FileDelete=%OPEN_OFFICE_USER_HOME%\user\config\javasettings_Windows_x86.xml


(poveretto, ti stava antipatico? )

Invece, eliminando quell'istruzione ed aggiungendo questa (come appunto ho fatto nel launcher allegato al mio post precedente), javasettings_Windows_x86.xml viene automaticamente aggiornato alla voce location


[Environment]
PATH=$Lib$\Java\bin



[ Edited Thu 05 Jul 2007 - 14:17 ]
Back to top
Website
tittoproject
Thu 05 Jul 2007 - 14:49

online
Registered Member #821
Joined: Wed 24 Jan 2007 - 17:22
Posts: 592
Danix wrote ...

tittoproject, quel povero file lo hai eliminato nel tuo INI

FileDelete=%OPEN_OFFICE_USER_HOME%\user\config\javasettings_Windows_x86.xml


(poveretto, ti stava antipatico? )

Evidentemente

Bravo Danix, ottimo lavoro!

Vedo che stai diventando più bravo di me coi launcher, allora posso anche andare in pensione (ma come facciamo per il TFR?)
Back to top
Danix
Thu 05 Jul 2007 - 15:15

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Vedo che stai diventando più bravo di me coi launcher, allora posso anche andare in pensione (ma come facciamo per il TFR?)




Ci avevi visto giusto, invece, quando hai inserito l'istruzione per eliminare javasettings_Windows_x86.xml.
Forse avevi notato qualcosa di anomalo nel comportamento di OOo!
Infatti, l'eliminazione di quel file si rende necessaria (ma solo dopo la chiusura di X-OOo).

L' INI corretto è questo:

[Setup]
AppName=OpenOffice

[FileToRun]
PathToExe=$Bin$\$AppName$\program\soffice.exe

[Environment]
OPEN_OFFICE_USER_HOME=$Home$\$AppName$
PATH=$Lib$\Java

[WriteToIni=$ExeDir$\bootstrap.ini]
Bootstrap|UserInstallation=file:///%OPEN_OFFICE_USER_HOME%|%20/

[Functions]
DirCreate=%OPEN_OFFICE_USER_HOME%

[RunAfter]
FileDelete=@StartupDir@\OpenOffice.org 2.2.lnk
FileDelete=%OPEN_OFFICE_USER_HOME%\user\config\javasettings_Windows_x86.xml

[Options]
DeleteTemp=true
MultipleIstances=true
RunWait=true
ShowSplash=false
WriteLog=false

[SplashScreen]
Image=
Title=
TimeOut=1000


Purtroppo, utilizzando [WriteToFile] o [StringReplace], come era capitato con altri XML, X-L ha un comportamento strano.. (bisognerà risolvere! Altro che pensione!! )

Quindi l'unico modo perchè Java venga riconosciuta automaticamente nel passaggio da un drive all'altro è impostare PATH ed eliminare javasettings_Windows_x86.xml ogni volta che viene chiuso, in modo che possa esser ricreato al successivo riavvio per il drive corrente!

Allegato:

1183642205_1_FT6948_x-openoffice_java_launcher_rev2.zip


[ Edited Thu 05 Jul 2007 - 15:30 ]
Back to top
Website
Danix
Thu 05 Jul 2007 - 16:45

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Magari se qualcuno mi da conferma del corretto funzionamento di Java con questo launcher per OOo, inserisco una news e l'aggiornamento fra i downloads.

Non voglio infastidire nessuno con la frase seguente, ma solo far notare che un minimo di collaborazione in più DA PARTE DI TUTTI sarebbe cosa gradita, dato che delle centinaia di programmi portatilizzati io (in particolare) ne utilizzo il 5%. Gli altri sono per la community.

Quindi, dare un piccolo contributo anche se non si è direttamente interessati al software in questione, non credo che richieda tutto questo sforzo!
Questa cosa sta cominciando a pesarmi non poco.

[ Edited Thu 05 Jul 2007 - 16:50 ]
Back to top
Website
vigliafg
Sun 08 Jul 2007 - 12:28
online
Registered Member #284
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 12:10
Posts: 10
Ringrazio Danix e tittoproject per la velocità con cui hanno dato seguito alla mia segnalazione.
Tenete presente che il supporto a jre ,a mio parere diventerà pressoché obbligatorio quando il programma ( a settembre) uscirà nella versione 2.3 con il nuovissimo modulo di creazione dei report del modulo base. Chi è interessato può scaricare in anteprima una delle build della versione 2.3 .
Credo poi, che l'unica applicazione veramente degna di avere integrato il supporto jre sia proprio OpenOffice.

Ho notato, alcuni giorni fà, che team di Portable Apps ha creato un programma che automatizza il processo di integrazione del jre all'interno di OpenOffice http://portableapps.com/support/openoffice_portable#java : può essere utile ?

Vorrei dire inoltre a Danix che capisco le sue garbate lamentele per la scarsa collaborazione della comunità di winpenpack. Ma, a mio parere bisogna avere ancora un pò di pazienza: questa comunità, secondo me sta crescendo bene anche se in maniera più lenta di quanto ognuno di noi vorrebbe.

P.S. per Danix : il nick vigliafg non ti è nuovo perché, quando winpenpack aveva ancora pochi giorni, ho collaborato all'integrazione di photofilter con i plugin di XnView.

Chiedo scusa per aver risposto così in ritardo ma, i miei pazienti mi hanno reclamato in questi giorni...
Ringrazio ancora tutti

Vigliafg
Back to top

Go to page       >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System