Main menu

Search
Login
Signup
Links
<< Previous thread | Next thread >>   
Openoffice e jre portabile

Go to page   <<        >>  
Author Post
Danix
Sun 08 Jul 2007 - 16:45

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
P.S. per Danix : il nick vigliafg non ti è nuovo perché, quando winpenpack aveva ancora pochi giorni, ho collaborato all'integrazione di photofilter con i plugin di XnView.
Ecco!
Siccome appare il tuo nome e cognome, mi chiedevo se fosse una tua scelta o se non riuscissi a modificare il tuo profilo, come è già capitato ad un altro utente.

Riguardo al resto, mi scuso per lo sfogo, ma a volte mi prende così...
Mi piacerebbe che ci fosse un maggiore riscontro anche da parte degli utenti che entrano nel sito e non partecipano attivamente all'attività della community.
Basta un piccolo sforzo e dai consigli e suggerimenti, dati anche e soprattutto dai non addetti ai lavori, potremmo migliorare sempre più.

Riguardo ad OpenOffice: questo launcher copia Java direttamente in \Lib\Java se è già installata sul pc in uso.
Nota: alla linea 25, bisogna inserire il numero versione (ma solo se cambia) ed eliminare il punto e virgola da:

;JavaVer=6.0_01


Download:
1183905930_1_FT6948_x-openoffice_java_launcher_rev4.zip

[ Edited Sun 08 Jul 2007 - 16:46 ]
Back to top
Website
Bulacco
Mon 09 Jul 2007 - 01:14

online
Registered Member #4692
Joined: Tue 15 May 2007 - 00:48
Location: Golfo del Tigullio
Posts: 80
Danix... non mi stuzzicare-- che se mi scateno faccio una stragggge !!!
Ciao a tutti.
Back to top
vigliafg
Mon 09 Jul 2007 - 11:10
online
Registered Member #284
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 12:10
Posts: 10
Ho finalmente avuto modo di provare il launcher di danix (rev4)

il launcher lavora solo parzialmente in quanto crea nella sottocartella Lib della cartella Xopenoffice (creata sul desktop per l'occasione) la cartella Java con dentro le cartelle bin e lib
quindi avremo:

C:\Documents and Settings\vigliafg\Desktop\X-OpenOffice_2.2.1_it\Lib\Java\bin
e
C:\Documents and Settings\vigliafg\Desktop\X-OpenOffice_2.2.1_it\Lib\Java\lib

il problema è che le due cartelle sono entrambe vuote mentre se non ho capito male devono essere la copia delle cartelle contenute nella cartella installazione java del mio computer che (ho controllato) risiedono
in C:\Programmi\Java\jre1.6.0\bin
e C:\Programmi\Java\jre1.6.0\lib

il comando del launcher DirCopy dovrebbe essere modificato per copiare anche il contenuto delle sottocartelle bin e lib

PS: a proposito dopo la prova ho fatto una seconda prova modificando
la linea della JavaVer in
JavaVer=6.0 per meglio adattarla al nome del path Java della mia macchina

ma il risultato è stato lo stesso


Spero di essere stato d'aiuto.....

vigliafg
Back to top
Danix
Mon 09 Jul 2007 - 11:48

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Piccola dimenticanza: cancella le cartelle bin e lib (vuote) presenti in \Lib\Java e riavvia X-OpenOffice.exe.
Se le cartelle son presenti (anche vuote) non vengono sovrascritte.

Usa questo:

1183974875_1_FT6948_x-openoffice_java_launcher_rev5.zip


[ Edited Mon 09 Jul 2007 - 11:56 ]
Back to top
Website
vigliafg
Mon 09 Jul 2007 - 13:23
online
Registered Member #284
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 12:10
Posts: 10
La rev5 del tuo launcher funziona correttamente.
(E' stato necessario impostare la macrovariabile JavaVer=6.0 per meglio adattarla al nome del path Java della mia macchina.)

Adesso è possibile cominciare a fare una fase di testing pubblico...

Ma ti pongo una domanda:
con il tuo launcher è possibile per tutti quelli che hanno il jre installato sulla macchina creare una versione homebrew (fatta in casa) di openoffice con supporto java. Ma spingendoci un pò più avanti non sarebbe meglio mettere a disposizione di tutti (finiti i tests) direttamente un "X-OpenOffice con jre integrato" ?

L'OO di adesso (senza java) pesa compresso 72 MB, con Java ho calcolato peserebbe compresso 110 MB
Capisco che probabilmente non sarebbe questa una versione da chiave USB, ma di certo avremo uno strumento di produttività d'ufficio, al massimo delle funzionalità e ....gratuito...!!

D'altronde OO nelle versioni future sara sempre più legato al jre (basta vedere i primi SDK jre based per creare le estensioni delle versioni successive alla 2.2). OO è ancora fortemente sviluppato da Sun e Sun è Java...

Pensiamoci su e discutiamone con la comunità se lo riterrai opportuno

ciao
vigliafg


Back to top
Danix
Mon 09 Jul 2007 - 14:14

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Ne stavamo discutendo. Ma qui subentra un problema di licenza.
Java, pur essendo rilasciato sotto GPL, sembra impedire la distribuzione se non in forma completa e non modificata.
Se qualcuno ci smentisce e ci assicura che winPenPack non corre rischi, si potrebbe anche fare.

Testo:

Sun concede all'Utente una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile, senza corresponsione di oneri, per la riproduzione e la distribuzione del Software a condizione che: (i) l'Utente distribuisca il Software completo e non modificato, unito ("bundled") ai Programmi dell'Utente ed esclusivamente allo scopo di eseguirli, (ii) i Programmi aggiungano funzionalità significativa e primaria al Software, (iii) l'Utente non distribuisca altro software che sia inteso a sostituire un qualsiasi componente del Software, (iv) l'Utente non rimuova né alteri avvisi o legende di proprietà esclusiva inclusi nel Software, (v) l'Utente distribuisca il Software solamente a seguito di un contratto di licenza che protegga gli interessi della Sun in conformità alle condizioni di cui al presente Contratto, e (vi) l'Utente acconsenta a tenere indenne e ad indennizzare la Sun e i suoi concedenti di licenze contro richieste di risarcimenti danni, costi, responsabilità, somme e/o costi dovuti a titolo di composizione di eventuali vertenze (compresi oneri legali), sostenuti n connessione a rivendicazioni, azioni legali o azioni di terzi, risultanti o derivanti dall'uso o dalla distribuzione di uno o più Programmi e/o del Software.


In particolare:

(i) l'Utente distribuisca il Software completo e non modificato, unito ("bundled") ai Programmi dell'Utente ed esclusivamente allo scopo di eseguirli,


[ Edited Mon 09 Jul 2007 - 14:14 ]
Back to top
Website
vigliafg
Mon 09 Jul 2007 - 19:55
online
Registered Member #284
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 12:10
Posts: 10
A mio parere OO è da valutare come caso a parte fra tutti i programmi che richiedono jre per funzionare
Il consorzio Openoffice.org ha fra i soci fondatori Sun che sottoscrive LGPL per OO e GPL per jre

Intanto viene distribuito internazionalmente anche in versione bundle con jre oltre che con quella senza jre, Vedi http://it.openoffice.org/download/2.2.1/download221.html


Nella splash page dell'installer del OO bundled si legge che l'installer è fornito da Sun

Sul sito di openoffice l'opzione di installazione di OO con Jre è descritta come default installation option in http://download.openoffice.org/common/java.html

Da quello che si capisce quindi... partendo per realizzare l' X-OO di winpenpack da una versione bundled con il jre di openoffice la cosa dovrebbe assumere un altro aspetto...

Inoltre, installando la versione bundled con jre dell'openoffice non vengono mostrati due disclaimer (uno per OO e uno per il JRE)....

Per finire a me pare che incorporare dentro il software X-00 le due cartelle del software jre (bin e lib) non modificate in alcunche' modo (solo copiate) e distribuire il tutto come pacchetto (in bundle) rispetta esattamente la richiesta di Sun che danix ha sottolineato nel post precedente.

Metto un freno alla mia saccenza.. chiedendo scusa a tutti...

Comunque una email al supporto della sun per conferma non farebbe male...

vigliafg
Back to top
Danix
Mon 09 Jul 2007 - 21:13

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Ti riferisci a questo pacchetto di OpenOffice con Java integrata? -Link-
Back to top
Website
Danix
Mon 09 Jul 2007 - 23:45

online

Registered Member #1
Joined: Fri 29 Dec 2006 - 05:38
Location: Sassari
Posts: 12956
Ecco come appare il pacchetto java dopo aver scompattato OpenOffice con UE.




E quindi è (o dovrebbe essere) rispettata questa condizione:
(i) l'Utente distribuisca il Software completo e non modificato, unito ("bundled") ai Programmi dell'Utente ed esclusivamente allo scopo di eseguirli,


[ Edited Mon 09 Jul 2007 - 23:47 ]
Back to top
Website
vigliafg
Tue 10 Jul 2007 - 09:58
online
Registered Member #284
Joined: Mon 22 Jan 2007 - 12:10
Posts: 10
Capisco il problema e temo che fra di noi non ci sia nessuno che possa confortarci sulla possibilità di poter fare il famoso bundle portatile senza violare qualche disclaimer. Il sistema GPL dovrebbe proteggerci abbastanza ma ...

Per ora mi adeguo... col mio "X-OO con jre" autoprodotto (con l'aiuto del tuo X-launcher) che funziona alla grande.

Ma come si dice fatto 30 vediamo se possiamo fare 31...

il tuo X-launcher ha bisogno di essere modificato a mano nella riga di impostazione della versione jre installata sul computer per impostare la macrovariabile JavaVer.

Questa variabile potrebbe essere automaticamente impostata leggendola dalla chiave di registro
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JavaSoft\Java Runtime Environment\CurrentVersion
il numero della versione (che nel mio computer ha il value "1.6")

Il problema è che fra i macrocomandi del programma X-launcher, non ho trovato quello che legge una chiave di registro..., mentre, da quello che ho capito, la scrittura sul registro poggia interamente sull'import di files .reg del regedit

Spazio per miglioramenti in una futura rev6 dell'X-launcher per OO....
e per una nuova versione di X-launcher in generale.


Vi ringrazio tutti per il tempo che state regalando per la soluzione di questi problemi

grazie
vigliafg
Back to top

Go to page   <<        >>  
Moderators: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Jump:     Back to top

Syndicate this thread: rss 0.92 Syndicate this thread: rss 2.0 Syndicate this thread: RDF
Powered by e107 Forum System