Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Winpenpack Autostart Profiles

Autore Messaggio
hackbob
lun 10 set 2007 - 23:22
online
Utente registrato #6019
Registrato il: lun 10 set 2007 - 10:42
Messaggi: 5

Ciao a tutti,
Oggi mi sono trovato a dover chiudere la metà delle applicazioni portable che faccio partire automaticamente all'avvio si Winpenpack.

Per lavoro, spesso non ho la necessità/possibilità di fare girare tutte le applicazioni che invece di defualt vorrei girassero quando sono in modalità "cazzeggio".

Ecco allora che mi sono chiesto:
"Perche non dare la possibilità di creare profili di startup a cui associare i vari programmi???"

Ex. Sono al lavoro, non ho internet, quindi skype, pidgin, firefox non mi vanno; quindi non li faccio partire neanche, ma faccio partire treedbnotes per la gestione dei task
Sono a casa (finalmente ), ho internet, non mi frega un cavolo dei task del lavoro da completare; quindi via a tutti i prg web e di entertainment.

Spero che sia una possibile feature utile anche agli altri.

Ho scaricato il source code e vedo che riesco a fare (ho fatto pascal a scuola e ora uso vb,pl/sql, C per lavoro... ma sono un po arrugginito con il resto ), se poi ottengo risultati vi mando la beta, oppure potete cimentarvi voi.

In dettaglio penserei a una roba del genere:

- Al posto che la tendina di autostart, la tendina che dice a che profilo associare il prg e un tasto "Nuovo Profilo";
- Un prg quindi potrebbe essere associato ad un solo profilo (diciamo che questa é la versione 1 poi vediamo le evoluzioni)
- Un profilo di nome "Common" può essere utilizzato per quelle applicazioni che devono partire in ogni caso (Ex. Supercopier o sunbird)
- Poi al momento dell'esecuzione di winpenpack.exe (come autoplay o esecuzione a mano) viene chiesto che profilo eseguire con menu a tendina (mettiamo che si può scegliere anche "Common" o il Profilo dummy "None" che non esegue niente)
- Nel caso in cui sia stato scelto un profilo diverso da "None", viene eseguita la lista di prg di Common e poi quelle della lista selezionata.

Per il momento penso che sia abbastanza roba da fare...

Ciuaz a tutti.

P.S. Mi metto all'opera con TurboDelphi e il source...
Torna ad inizio pagina
El Salvador
gio 20 set 2007 - 20:38

online
Utente registrato #301
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 12:58
Messaggi: 396
ha scritto ...
Ho scaricato il source code e vedo che riesco a fare (ho fatto pascal a scuola e ora uso vb,pl/sql, C per lavoro... ma sono un po arrugginito con il resto ), se poi ottengo risultati vi mando la beta, oppure potete cimentarvi voi.

E' una buona idea, ma non saprei come attuarla in modo chiaro e semplice per l'utente. Comunque vediamo come riesci a realizzare l'idea, magari posso aiutarti nel codice ed implementarla ufficialmente in wppl.
Torna ad inizio pagina
deep
ven 21 set 2007 - 10:13

online
Utente registrato #7
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 20:57
Messaggi: 568
Dalle opzioni si potrebbe spuntare una voce "attiva profili".

Da quel momento all'avvio del WinPenPack Launcher si aprirebbe una finestrella che domanda quale dei profili presenti avviare.

La creazione dei singoli profili potrebbe avvenire anch'essa in sede di opzioni. Oppure, sempre e solo se i profili risultano attivati, nella finestrella che si apre all'avvio, oltre alla scelta dei profili, potrebbe esserci un pulsantino "crea nuovo profilo".

Non so, è solo un'idea...

[ Modificato ven 21 set 2007 - 10:13 ]
Torna ad inizio pagina
El Salvador
sab 22 set 2007 - 23:21

online
Utente registrato #301
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 12:58
Messaggi: 396
Deep, la tua idea di profili è più generica ed è molto simile alla mia visione della multiutenza (che verrà effettuata tramite profili e per la finestra di gestione mi ispirerò a Firefox) nella versione 2.0 (verrà sviluppata in questa versione, perchè l'attuale architettura di ASuite non lo permette, senza modifiche eccessive).

Invece l'idea di Hackbob è più specifica all'avvio (e del resto si potrebbe farlo anche per la chiusura).

[ Modificato sab 22 set 2007 - 23:34 ]
Torna ad inizio pagina
deep
sab 22 set 2007 - 23:40

online
Utente registrato #7
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 20:57
Messaggi: 568
In effetti il termine "multiutenza" rende meglio l'idea di quello che grosso modo avevo in mente. Questo perchè evidentemente non ho capito bene la differenza tra le due cose, quindi lascio il campo a chi è più esperto.
Torna ad inizio pagina
hackbob
mar 23 ott 2007 - 13:19
online
Utente registrato #6019
Registrato il: lun 10 set 2007 - 10:42
Messaggi: 5
cavolo non mi é arrivata la mail di aggiornamento del topic quindi me lo ero un po perso.

Comunque, ho avuto poco tempo per guardarci e sorpattutto non riesco a "compilare" il codice con Turbo delphi...

El salvador, che strumento usi per l'editing/compiling?

Riguardo al discorso profili io pensavo proprio una finestrella popup all'avvio di winpenpack che chiedesse di scegliere uno o + profili.

In base a quella scelta poi si scorrerebbe il file eseguendo tutti quei programmi che corrispondono ai vari profili.

Ipoteticamente si potrebbero fare anche dei profili di chiusura in quanto alla fin fine la logica é la stessa.

Per la definizione dei profili io penserei di fare un tab a parte in cui ho riportata la struttura ad albero del tab "Lista" in cui gli elementi eseguibili (ovvero non le cartelle), possono essere spuntati/ evidenziati in modo da associarli ad un profilo che sarà segnalato in una combobox in testa al Tab.

Probabilmente ad alcuni non sembrerà il metodo + veloce per fare questa associazione, ma dopo poco tempo ci si abitua e diventa di una comodità allucinante (lavoro su un tool che ha una logica simile per l'assegnazione dei prodotti alle promozioni).

Mi segno un appunto se dopo trovo il tempo posto uno screen della mia idea

Ciauz

P.S. Mo mi scarico anche il nuovo source

[ Modificato mar 23 ott 2007 - 13:20 ]
Torna ad inizio pagina
Fasix
mer 24 ott 2007 - 06:03

online
Utente registrato #2872
Registrato il: lun 19 feb 2007 - 12:50
Messaggi: 24
Infatti sarebbe utilissimo.... io mi sono posto il problema già da tempo e avevo risolto prontamente facendomi un programmino con visual basic e avevo anche pensato ai profili solo che non ho più avuto il tempo ma è chiaro che una funzione del genre facente parte del menù sarebbe più comoda come anche la chiusura dei programmi aperti tramite menù semza doverli chiudere ad uno ad uno evitando gli stratagemmi tipo quello fatto con c.a.f.e. di inserirlo due volte uno per l'avvio e uno per la chiusura...


Torna ad inizio pagina
hackbob
gio 25 ott 2007 - 10:43
online
Utente registrato #6019
Registrato il: lun 10 set 2007 - 10:42
Messaggi: 5
Per la chiusura io vedo un problema fondamentale.

Ipotizzando di riuscire a memorizzare i PID di quello che lanci (il che potrebbe non essere così semplice, ho notato che alcuni programmi, tipo thunderbird, lanciano PROGRAMMA_Portable.exe e lui a sua volta lancia PROGRAMMA.exe) il problema é come chiuderli.

Alcuni programmi sono magari impostati per ridursi a icona quando gli viene inviato il segnale di chiusura (ALT+F4... sono sicuro che si può fare da VB ma non so su Delphi per un thread separato e non una finestra del programma stesso), oppure fanno una serie di operazioni prima della chiusura effettiva (vedi backup delle impostazioni, pulizia cache, etc...) e quindi non sarebbe molto carino forzare il kill del processo.

E' un po complicata come storia quella della chiusura delle applicazioni...

Ciauz
Torna ad inizio pagina
elleperdue
mar 08 gen 2008 - 15:30
online
Utente registrato #5657
Registrato il: mer 08 ago 2007 - 15:59
Messaggi: 25
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione per chiedere qualcosa di più semplice, ossia se esiste la possibilità di lanciare winPenPack indicando di utilizzare uno specifico file xml di descrizione del menù (oggi solo User/winpenpack_launcher/winPenPack.xml).
Questo consentirebbe di avere layout diversi, a seconda della necessità, pur mantenendo gli stessi programmi in XDrive e Bin. Un modo diverso, e magari più semplice, per intendere i profili.
Io avrei pensato a file batch che ricopiano sul file xml standard quello specifico e poi lanciano winpenpack.exe ma non mi sembrerebbe il massimo dell'eleganza e soprattutto poi non si potrebbero facilmente riportare le eventuali modifiche fatte sul menù verso lo specifico file xml.

Grazie

Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System