Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
X-Launcher & Windows 7

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Costa28
mar 27 ott 2009 - 11:52
online
Utente registrato #56
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 10:18
Messaggi: 64

Ho notato che in W7 i programmi installano le loro chiavi nel registro di sistema non + sotto HKCU ma bensì in HKU-SID utente

Come si puo gestire questo con l'X-launcher?

Grazie
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mer 28 ott 2009 - 09:38
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Costa28,
che io sappia, il registro di Windows7 è sempre lo stesso. La chiave HKEY_CURRENT_USER (e le sue sottochiavi) è quindi ancora presente. Mi riservo però di verificare stasera sulla macchina virtuale che ho a casa.
Inoltre, la HKCU non è altro che la copia della HKU-SID_utente per l'utente correntemente collegato. Tutte le azioni fatte su HKCU, quindi, vengono riportate automaticamente dal sistema anche nella HKU di competenza di quell'utente.
Siccome (attenzione!) non vale il contrario (o almeno non all'interno della stessa sessione di lavoro), X-Launcher agisce sempre e comunque su HKCU.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Costa28
mer 28 ott 2009 - 10:45
online
Utente registrato #56
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 10:18
Messaggi: 64
ZioZione ha scritto ...
Tutte le azioni fatte su HKCU, quindi, vengono riportate automaticamente dal sistema anche nella HKU di competenza di quell'utente.


Il problema è che, in uscita dal programma, le chiavi in HKU lì rimangono in quanto il launcher non li gestisce.

Aspetto conferma.

GRAZIE
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mer 28 ott 2009 - 14:26
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Costa28,
se gentilmente ci riportassi anche qualche esempio pratico, te ne saremmo molto grati... Scusami, ma così non si capisce cosa intendi dire... Forse che le chiavi non vengono salvate nel file .reg della \User all'uscita del programma?
Se invece intendi dire che X-Launcher non gestisce le chiavi HKU-SID_utente (d'ora in poi, per brevità, chiamiamola HKUS, anche se questa sigla non esiste), è vero, come anche non succede nessun altro programma. HKUS serve solo come backup delle chiavi equivalenti che si trovano sotto HKCU. Quello che modifichi (o aggiungi o elimini) in HKCU, viene modificato (o cancellato o eliminato) anche in HKUS. Anzi, il fatto che all'uscita dal programma le chiavi HKUS sono identiche a quelle che c'erano prima dell'esecuzione (chiaro, se non ci sono stati problemi di accesso al registro...) sono sintomo di una perfetta portatilizzazione.
Per quanto riguarda il resto, aspetto che mi sappia dare tu qualche dettaglio ulteriore.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Costa28
ven 30 ott 2009 - 12:02
online
Utente registrato #56
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 10:18
Messaggi: 64
Allora... vediamo di fare un po' di chiarezza....

Premetto che sono passato da XP a Windows 7 saltando Vista a piè pari.
Nella circostanza ho approfittato per upgradare TU all'ultima versione.

Partiamo da qui:


Come puoi vedere TU non permette più di gestire la chiave HKCU visto che non è neanche più possibile aggiungerla a quelle monitorizzate.

Lasciando un po' indietro il problema iniziale (non vorrei che fosse un problema di TU) ti faccio notare un'altra cosa:



Il programma su cui stò lavorando copia una sua cartella in questo percorso:
c:\users\[nome utente]\appdata\local\

Ora questo è per me un percorso "nuovo" nel senso che con XP non l'ho mai gestito.
E non è il "nuovo" %APPDATA% perchè come puoi vedere il nuovo percorso di %APPDATA% è
c:\users\[nome utente]\appdata\Roaming\

Ora il problema non è tanto raggiungere la cartella local.. il problema è cosa succederebbe quando l'applicazione verrebbe lanciata su una macchina non W7.

Evidentemente l'installer dell'applicazione discrimina il luogo di salvataggio in base al SO ospite.

Ho dato un'occhiata qui ma non ho trovato nulla che punti direttamente alla cartella local.

Come si può gestire la cosa?
Torna ad inizio pagina
ZioZione
sab 31 ott 2009 - 10:39
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Costa28,
brevemente:
1) Probabilmente il tuo passaggio diretto da XP a Seven ti ha un po' disorientato, ma sappi che Seven è quasi uguale a Vista, quindi è una situazione già nota da tempo.
2) sicuramente è un problema di TU (che poi cosa sarebbe? Total Uninstaller?), perché se solo apri Regedit ti ritrovi tutte le chiavi, compresa anche HKEY_CURRENT_USER. Non ho ancora capito a cosa ti serve, ma se hai bisogno solo di monitorarla, perché non usi X-Regshot?
3) X-Launcher permette di gestire anche la "Local AppData", tramite la variabile $LocalAppData$; se ancora temi qualche incompatibilità, sappi che quel valore viene letto direttamente dal registro (chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Folders, valore Local AppData), che è la chiave "classica" da cui Windows, ormai da molte versioni, legge le posizioni di tutte le cartelle utente.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Costa28
dom 01 nov 2009 - 10:10
online
Utente registrato #56
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 10:18
Messaggi: 64
Grazie per la chiara spiegazione

ZioZione ha scritto ...

3) X-Launcher permette di gestire anche la "Local AppData", tramite la variabile $LocalAppData$; se ancora temi qualche incompatibilità, sappi che quel valore viene letto direttamente dal registro (chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Folders, valore Local AppData), che è la chiave "classica" da cui Windows, ormai da molte versioni, legge le posizioni di tutte le cartelle utente.


OK anche se nel manuale (release 1.1) non l'ho trovata documentata $LocalAppData$

Quali altri percorsi di sistema si possono variabilizzare leggendo da questa chiave?

Grazie
Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 01 nov 2009 - 11:56
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Costa28,
Costa28 ha scritto ...

OK anche se nel manuale (release 1.1) non l'ho trovata documentata $LocalAppData$

Il manuale è rimasto un po' indietro, ultimamente, perché abbiamo voluto (anzi, visto lo scarso supporto esterno, dovuto) dedicarci esclusivamente a migliorare X-Launcher, penalizzando purtroppo la documentazione. Ad ogni modo, le modifiche sono documentate anche nei vari post presenti in questa sezione del forum (basta volerci "perdere" un po' di tempo...). Oltre tutto, il codice di X-Launcher è liberamente scaricabile, quindi chiunque, se vuole, può documentarsi direttamente su di esso.
Costa28 ha scritto ...

Quali altri percorsi di sistema si possono variabilizzare leggendo da questa chiave?

Vale il discorso fatto sopra. Se guardi il codice, da quella chiave viene preso un altro percorso, e precisamente "Local Settings", indirizzabile da X-Launcher attraverso $LocalSettings$. Gli altri sono invece gestiti direttamente dalle macro di AutoIt.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Costa28
mar 10 nov 2009 - 16:52
online
Utente registrato #56
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 10:18
Messaggi: 64
Temo di essere molto sfortunato.....

Perchè se io scrivo:
DirCopy=$Home$\$AppName$\NeoSmart_Technologies|$LocalAppData$\NeoSmart_Technologies

Mi ritrovo la cartella NeoSmart_Technologies copiata al livello dell'x-launcher in una chiamata $LocalAppData$

Per prova ho scritto questo:

[WriteToReg=$Temp$\ResetPercorsi.reg]
MainKey=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NeoSmart Technologies\EasyBCD
""=$ExeDir$|"\\
"Path" =$ExeDir$\EasyBCD.exe|"\\
"Questomio"=$LocalAppData$|"\\

che mi ha dato in uscita questo:
REGEDIT4
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NeoSmart Technologies\EasyBCD]
""="J:\\EasyBCD\\Bin\\EasyBCD"
"Path"="J:\\EasyBCD\\Bin\\EasyBCD\\EasyBCD.exe"
"Questomio"="$LocalAppData$"

Pare che la variabile $LocalAppData$ il mio sistema non la conosca proprio e la prende come una semplice stringa di caratteri.

Qualche consiglio?

Grazie
Torna ad inizio pagina
zandet2
mar 10 nov 2009 - 17:29

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
@Costa28,
accertati di avere una versione recente di X-Launcher, e poi attiva nel .ini il parametro "WriteLog=true" per vedere il contenuto della variabile nel file .log che viene creato con l'esecuzione (è nella sezione finale [Local]).
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System