Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Pendrive: Test Velocità Scrittura/lettura ed Elenco

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
gringer
mer 21 feb 2007 - 17:40
online
Utente registrato #2441
Registrato il: dom 04 feb 2007 - 22:48
Messaggi: 13

Carissimi Amici, sono qui a proporre ai responsabili del Forum, l' apertura di un THREAD per quanto attiene all' esecuzione di tests per la valutazione delle velocità di Scrittura/Lettura di Pendrive. Tali Tests serviranno per catalogare per Marca e specifiche tecniche di Transfer Rate i PenDrive confrontandoli con quelli dichiarati dai produttori.
Perchè tutto questo? Ho personalmente sperimentato sulla mia pelle, essendo in possesso di 5 pendrive, dopo averli testati le velocità di Transfer Rate più disparati, tanto che un mio pendrive da 4BG marca ReconData con simbolo USB Hi Speed in bella mostra sulla scatola, ai test da me effettuati scrive ad una velocità di 25MB/m ovvero 0,41MB/s , lentissimo, ed infatti il nostro beneamato winPenPack viaggia con lentezza esasperante.Il commerciante è stato così gentile da testarne altri 2 nuovi, purtroppo con lo stesso risultato.
Pertanto ritengo opportuno stilare una classifica dei nostri Pendrive con Marca, capacità e transfer Rate, in modo che per i prossimi acquisti non vi ritroviate come me , con un pendrive LUMACA.
Dimenticavo, io ho testato i miei Pendrive con i seguenti Tests : 1) PENTEST 2)Cartella con 10 FILE da 100MB 3)Film da 700MB alla fine ho eseguito una media dei tre risultati.
Chiaramente chiedo ai senior e più esperti di codificare le modalità del test da effettuare per avere tutti un risultato sovrapponibile.
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 21 feb 2007 - 17:46

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Direi che è un'ottima idea!
Va bene questo thread già aperto o ne preferisci uno specifico da inserire in una sezione apposita?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
gringer
mer 21 feb 2007 - 18:24
online
Utente registrato #2441
Registrato il: dom 04 feb 2007 - 22:48
Messaggi: 13
Ciao Danix, sei tu il moderatore, certamente sai meglio dove collocare il Thread e poi tutti insieme dovremmo stabilre come effettuare i Test, ovvero utilizzare il mio metodo, in parte empirico. Mi spiego meglio: 1) PenTest è un programmino, che trovato sul nostro sito, che già da solo da un risultato attendibile e sovrapponibile, a patto di disabilitare antivirus e non eseguire nessuna operazione durante il test. Questo programmino scrive file da 16MB fino a riempire il PenDrive, dopo cancellate il tutto. 2) 7 Files da 100MB, ovvero ripetere in una cartella lo stesso file x 7 volte, io ho usato 22 file in Mp3 messi in una cartella, rinominata da 1 a 7, con drag&drop l' ho spostata dal PC al Pendrive cronometrando il tutto, es. se il trasferimento avviene in 100s vuol dire che abbiamo avuto un transfer Rate in scrittura di 7Filesx100MB=700MB diviso i 100 secondi, quindi 700:100= 7MBs, 3) Film da 700MB cronometrare il tempo di scrittura, es. scrittura del file in 80 secondi, avremo avuto il seguente Transfer Rate 700:80= 8,75MBs. Alla fine di questa fiera fate una media di questi 3 valori è quello sarà il valore di transfer rate in scrittura. Per quanto attiene la velocità di lettura basta quello del PENTEST, poichè la velocità di lettura è sempre maggiore della scrittura.
Infine per chi è interessato a questo problema, è molto esplicativo leggere l' articolo di questo Link: -Link-

[ Modificato mer 21 feb 2007 - 18:27 ]
Torna ad inizio pagina
Danix
mer 21 feb 2007 - 18:31

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Dato che è una tua iniziativa, direi che può andare "Iniziative".
Poi se il topic ha successo, lo mettiamo in evidenza.

[ Modificato mer 21 feb 2007 - 18:33 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
gringer
mer 21 feb 2007 - 19:41
online
Utente registrato #2441
Registrato il: dom 04 feb 2007 - 22:48
Messaggi: 13
OK! quanto prima posterò il Report dei miei Pendrive e di quelli di alcuni amici che mi farò prestare. Successivamente se l' iniziativa avrà successo, faremo un Riepilogo che aggiornrremo di giorno in giorno in modo di avere un idea di cosa acquistare. Ciao Giorgio
Torna ad inizio pagina
simongr
mer 21 feb 2007 - 21:01

online
Utente registrato #23
Registrato il: sab 20 gen 2007 - 23:54
Messaggi: 858
troviamo un metodo per testare le pen e poi facciamo i test con quello.
Cmq l'idea è buona.veramente buona.
Ciao.
Torna ad inizio pagina
gringer
mer 21 feb 2007 - 22:16
online
Utente registrato #2441
Registrato il: dom 04 feb 2007 - 22:48
Messaggi: 13
OK! si accettano idee per effettuare i Tests, fatevi avanti !!! specialmente i più esperti.
Torna ad inizio pagina
ER
mer 21 feb 2007 - 22:59
online
Utente registrato #2214
Registrato il: ven 02 feb 2007 - 14:23
Messaggi: 5
Avrei qualche proposta in merito:
1) si potrebbe aggiungere un parametro al PENTest per la dimensione dei file da scrivere;

oppure

2) si potrebbe strutturare il test suddividendo lo spazio libero della penna in tre parti
dando a ciascuna parte una percentuale (a parametro) e una dimensione di file:
es.: 50% file da 700MB
30% file da 100MB
20% file da 16MB (o meno)


3) in ogni caso si potrebbe salvare l'esito del test in una forma trasmissibile al sito di
winpenpack in modo che risulti facile costruire un database dei risultati:
i dati potrebbero essere data, marca, modello, velocità rilevate.

ER
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mer 21 feb 2007 - 23:51
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao ER, iniziativa lodevole!
Se posso permettermi, vorrei proporre di aggiungere ai test anche la lettura/scrittura di un buon numero di files piccoli (diciamo 100-500 da 10 a 100 Kb) che, secondo me, darebbero un buon indice della velocità di accesso al pendrive. Avrete sicuramente notato anche voi che, di solito, la copia di 100 files da 1 Mb è più lenta della copia di un file da 100 Mb, soprattutto se questi sono sparsi per il disco (anche se, magari, sono contenuti nella stessa directory).
Se magari si avesse l'accortezza di scrivere metà di quei files prima degli altri già citati e metà dopo (sempre nella stessa directory), l'indice di velocità di accesso risulterebbe un po' più significativo. Se, infine, si volesse "pasticciare" un po' di più, si potrebbe pensare di ricreare un ambiente reale (cioé con files frammentati), scrivendo files piccoli fino a riempire una certa parte del pendrive, poi cancellarne alcuni e scrivere files via via più grandi.
Sono solo alcune idee, ma posso pensare di formalizzarle un po' meglio, se ritenete che possa valerne la pena.
Cordialmente
ZioZione
P.S. sto cercando in giro altri spunti da benchmarks già esistenti. Appena ho notizie vi faccio un fischio...
Torna ad inizio pagina
ER
gio 22 feb 2007 - 00:22
online
Utente registrato #2214
Registrato il: ven 02 feb 2007 - 14:23
Messaggi: 5
OK ZioZione,
io butterei anche qualche altro elemento nella pentola.
Per esempio quanto incidono le caratteristiche del PC in un test di una periferica USB?
CPU, hardware vario USB, driver software, ...
Se potessimo condurre tutti i test sulla medesima macchina avremmo dei risultati
paragonabili ma conducendoli sulle più disparate macchine ?
C'è un modo per ottenere dei correttivi da applicare ai risultati ?
Per esempio si potrebbe allegare al risultato del test anche un valore di benchmark
significativo sulle prestazioni del PC usato per il test.
ER
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System