Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
nascondere cartelle

Autore Messaggio
aa.annibale
ven 25 dic 2015 - 14:54
online
Utente registrato #41893
Registrato il: lun 05 ott 2015 - 22:53
Messaggi: 27

mmh, l'ultimo msg in questo forum è del 2009 perciò posto con poche speranze.

Ho dedicato parecchio tempo per cercare di fare una wpp-usb per un gruppo di ragazzi di 3-4-5 elementare: l'obiettivo era (è) comporre una suite di sw alla loro portata.

Una prima domanda è: posso "nascondere" alcune cartelle, per esempio tutto quello che sta sotto a "winPenPack Full v4.3.2" oppure a "Cartelle di winPenPack"? E ovviamente, se sì, in che modo?

per fare questo lavoro ho pasticciato parecchio, e in un caso ho perso tutto: l'usb risultava piena, ma Win7, il DOS e linux mint me la leggevano come "cartella vuota".
Torna ad inizio pagina
Danix
mar 29 dic 2015 - 10:03

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Certo, puoi modificare la lista delle cartelle/programmi in base alle tue esigenze, se è questo che intendi.
Dal menù >> configurazione >> selezioni la voce desiderata >> tasto destro e scegli l'opzione che ti interessa.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
aa.annibale
dom 03 gen 2016 - 11:27
online
Utente registrato #41893
Registrato il: lun 05 ott 2015 - 22:53
Messaggi: 27
Ciao Danix, no, provo a spiegarmi meglio, anche se a questo punto capisco che la richiesta porta a qualcosa che non è più "winPenPack", perciò considerala una discussione teorica.

MIO OBIETTIVO: una suite ad hoc per bimbi che non hanno grande familiarità col computer (un paio neppure ce l'hanno).
Questa parte è facile. Dalla suite completa ho tolto e aggiunto categorie e software, "x" e portable, fino a comporre quello che volevo. Ho anche provato a fare il contrario, partendo dalla versione "essential" ma qualcosa non ha funzionato, e per un paio di volte. E siccome il mio pc non è una scheggia e lavorare da disco a Usb è uno strazio, alla fine ho trovato più conveniente partire dalla suite completa.

In effetti potrei chiuderla qui: ho le mie 11 chiavette che darò in classe la prossima settimana. Mi chiedevo però se posso fare qualcosa in più, perché sicuro come l'oro che pasticceranno aprendo e provando a "toccare tutto". E anche perché devo essere in condizione di controllare singolarmente l'accesso a Internet.

Non che pasticciare sia sbagliato, intendiamoci, anzi: so bene che anche questo è importante per l'apprendimento. Ma vorrei evitare di dover rifare chiavette ogni settimana... E la questione internet è delicata, almeno nel mio gruppo.

Perciò mi sono chiesto se c'è modo di:

1) evitare l'apertura automatica della finestra di configurazione all'avvio

2) nascondere dal menu wpp le voci:
# configurazione
# controlla aggiornamenti
# wpp home
# opzioni
# cartelle di winPenPack

Ovviamente con una procedura reversibile: come ho detto nel precedente messaggio, durante una delle prove devo avere toccato qualcosa che ha fatto sparire tutto. La chiavetta era piena, ma risultava vuota anche da dos (comando DIR) e dalla mia versione di Linux (Mint: che però non so usare da riga di comando).

Ok, scusa se ti ho costretto a leggere tutto questo: in fondo, ripeto, va già bene così com'è, e anzi, approfitto per rigraziarvi dell'ottimo lavoro.
Torna ad inizio pagina
Danix
dom 03 gen 2016 - 14:27

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Alcune delle voci, allo stato attuale, non possono essere eliminate. Però, puoi evitare che all'avvio appaia la finestra di configurazione, in modo che i ragazzi non inizino immediatamente a sperimentare dove non devono:

Opzioni >> tab "Generale" >> deseleziona "Mostra finestra all'avvio"



Per quanto riguarda l'accesso a Internet, invece, potresti evitare di inserire un browser nella Pendrive. Soluzione troppo drastica?
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System