Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[backup] MozBackup

Autore Messaggio
djn
mer 19 mar 2008 - 14:31

online
Utente registrato #5050
Registrato il: mer 06 giu 2007 - 17:53
Messaggi: 112

Ho cercato nel forum ma non ho trovato riferimenti a questa utility piccola e semplicissima da usare, ma veramente utilissima.permette di fare backup dei profili di quasi tutti i prodotti mozilla e non solo.nell'ultima versione, oltra a supportare netscape, supporta anche flock sunbird ed altri bei programmi, oltre che le versioni portatili di firefox e thundebird.
Per questo ho deciso di parlarne...purtroppo c'è uno scoglio...il programma non è open source ma freeware senza limitazioni di sorta.credo che si può facilmente mettersi d'accordo con l'autore di questo bel programmino Ne esiste gia una versione zippata no-install, pero non credo sia gia portatile, bisognerebbe testare.

Riassunto:

Nome: MozBackup
Sito: -Link-
Screenshot: -Link-
Una recensione fatta da me: -Link-
Licenza: Freeware (senza particolari spiegazioni ne approfondimenti, solo nn sono disponibili i sorgenti sul sito)
Piattaforme: Solo Windows
Limitazioni: La licenza
Torna ad inizio pagina
Sito Web
djn
mar 25 mar 2008 - 18:36

online
Utente registrato #5050
Registrato il: mer 06 giu 2007 - 17:53
Messaggi: 112
Nessuna novità? Provato a contattare l'autore?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
ZioZione
mar 25 mar 2008 - 18:50
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao djn,
sarebbe meglio che fossi tu stesso a testarne la portatilità. Nonostante sia freeware, se risultasse portatile non sarebbe necessario contattare l'autore.
Purtroppo al momento io non ho il tempo materiale per fare i test, ma sul forum troverai tutte le informazioni necessarie per lavorare in autonomia (ad esempio, nella mia firma segui il link "Modalità segnalazione software"). Grazie per la collaborazione!
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato mar 25 mar 2008 - 18:52 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
gio 27 mar 2008 - 11:10
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao djn,
ho avuto 5 minuti per testare MozBackup. Innanzi tutto, scrive nel registro, sotto

[HKCU\Software\Mozilla Backup]

l'ultima cartella nella quale sono stati salvati i backups. La buona notizia è che questa è l'unica chiave scritta
Supporta i percorsi relativi, quindi, nel file "backup.ini" si può mettere qualcosa del tipo

backupdir=.\backups

C'è però un problema: Firefox o Thunderbird o gli altri programmi Mozilla devono essere chiusi per poter fare il backup del profilo. Ma le versioni X, quando vengono chiuse, riscrivono i dati su pendrive e li cancellano dal PC, quindi MozBackup non troverebbe nulla (i profili vengono cercati nelle cartelle predefinite da Mozilla). La sua utilità, quindi, resterebbe limitata ai programmi installati.
Comunque, una specie di backup viene già fatto dall'X-Launcher, quindi...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
djn
gio 27 mar 2008 - 18:45

online
Utente registrato #5050
Registrato il: mer 06 giu 2007 - 17:53
Messaggi: 112
Grazie ZioZione, purtroppo nn ho potuto fare io i test in quanto avendolo gia usato le chiavi erano gia presenti e il regshot nn avrebbe funzionato a quanto pare pero sono buone notizie, è portatile facilmente. Ma la chiave nn si potrebbe evitare di farla scrivere usando un x launcher?

Cmq, per quanto riguarda le versioni portatili citate nelle funzionalità del programma, sinceramente non so a quali faccia riferimento. Il programma è molto comodo per trasportare interi profili da un pc all'altro, e se funzionava con le versioni x dei prodotti mozilla, anche dal pc al software x, che non sarebbe una bruttissima cosa, anzi.

Il programma all'ultima versione è ancora in beta, e forse la funzione nn è stata ancora ben implementata
Torna ad inizio pagina
Sito Web
AlexF.RS3
dom 07 set 2008 - 10:55

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
Uso anche io MozBackup, naturalmente non per fare il backup degli altri X-Software di mozilla, ma solo per quelli installati su PC. Sarebbe veramente utile. C'è qualche novità?
Torna ad inizio pagina
Ketty
lun 07 set 2009 - 02:36
online
Utente registrato #5089
Registrato il: sab 09 giu 2007 - 02:27
Messaggi: 1461
La novità, dopo un anno (me ne sono accorta ora), è che la nuova versione 1.49 pare funzionare anche con le applicazioni portabili
Direct Link: -Link-
lingua italiana: -Link-

Test: viene aggiunta la chiave già segnalata con valore relativo al percorso dell'ultimo backup ma intervenendo nel file backup.ini è possibile impostare percorsi relativi e in questo caso la chiave rimane vuota. Tutto come già specificato da Ziozione

A voi la scelta


[ Modificato lun 07 set 2009 - 02:38 ]
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System