Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[Utilities] EjectUSB 1.4

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
ZioZione
gio 12 giu 2008 - 17:13
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821

Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che "tengo d'occhio" lo sviluppo di questa utility, e adesso che è giunta alla sua versione 1.0 (EDIT: ed ora alla 1.4) ritengo che sia il caso di rendere partecipe tutta la community...
Si tratta, come suggerisce anche il nome, di un programma che permette di effettuare la sconnessione del pendrive USB in maniera "controllata", analogamente a quanto fa Windows.
La particolarità interessante di questo programma è, però, la capacità di chiudere (con eventuali eccezioni configurabili) tutti i programmi attivi che sono stati eseguiti da pendrive, comprese, volendo, le eventuali finestre di Esplora Risorse aperte sul pendrive.
Per la sconnessione del pendrive (EDIT può essere eseguito standalone, oppure) può utilizzare una qualsiasi delle seguenti utility: RemoveDrive.exe, USB_Disk_Eject.exe (secondo me, la migliore), DevEject.exe, USBDeview.exe, AutoStart.exe / AutoEject.exe. Per la chiusura dei programmi attivi può utilizzare anche Handle.exe della SysInternals. Tutti questi programmi sono da scaricare separatamente e mettere nella stessa cartella di EjectUSB. Inoltre, tramite questo programma, si può effettuare una pulizia di alcune voci di registro (MUI e MRU), di eventuali policy del firewall, (EDIT: dei documenti recenti) e di eventuali shortcut aggiunti da pendrive durente la sessione di lavoro. Inoltre è assolutamente portatile (e i sorgenti - è scritto in AutoIt - sono sempre stati disponibili). Credo ci si possa fare più di un "pensierino"...

Eccovi la scheda completa:
Nome del software: EjectUSB
Direct Link al download: -Link-
Dimensione File: (260390 b) 254 Kb
Nome autore: William Hedrick
eMail autore:
Sito Web Autore: -Link-
Descrizione: Sconnessione sicura di pendrive USB e chiusura programmi attivi.
Portable tips how-to: testato con Regshot: portatile al 100%

Versione: 1.4
Licenza: "quasi" Open Source (sorgenti disponibili, reverse engineering possibile, va citato l'autore per eventuali opere derivate).

Screenshots:

Info originali:
Designed to be a simple utility to close all programs running from a specified drive or folder and then attempt ejection if a drive was specified. Extended functionality includes flushing the file cache, closing Explorer windows and removing registry entries and Recent Document shortcuts referencing the specified drive or folder.

Documentation and an example configuration file are included in the ZIP. The source code is available as a separate download.

TrueCrypt and combination flash card / flash drives support will be made available via configuration files after sufficient testing has been conducted.

Cordialmente
ZioZione

[ Modificato lun 05 gen 2009 - 11:18 ]
Torna ad inizio pagina
domino
gio 12 giu 2008 - 18:25

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600
Ciao ZioZione, post molto interessante, vorrei chiederti se fosse possibile avere più info su come utilizzare i programmi da te citati con EjectUSB. Personalmente conosco ed uso USB_Disk_Eject, conscordo con te che sia il miglior programma per scollegare apparati USB, solo che mettendolo nella cartella di EjectUSB mi da errore, c'è da configurare qualcosa nel file EjectUSB.ini? grazie in anticipo.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
ven 13 giu 2008 - 08:24
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Domino,
che io sappia, non ci dovrebbe essere nulla da modificare nel file EjectUSB.ini (almeno, io non ho modificato nulla).
Ho rifatto la prova adesso ed ha funzionato correttamente.
Per la precisione, eseguendolo direttamente dalla cartella E:\EjectUSB, ma dall'interno di Total Commander (che ho installato sull'hard disk) non ha funzionato perché (e credo sia anche l'errore che si sia verificato anche a te) diceva che il disco era in uso e non poteva essere scollegato... Ma questo è assolutamente normale... E sarebbe successo anche per FreeCommander...
Invece, eseguendolo come programma aggiuntivo di FreeCommander (che ho su pendrive), oppure da una cartella Esplora Risorse, ha funzionato perfettamente.
Dovresti dirmi cosa hai fatto esattamente, così ho una base su cui ragionare Fammi sapere!
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
domino
ven 13 giu 2008 - 21:42

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600
Ciao ZioZione, sicuramente mi sono espresso male, intendevo chiederti, come si fa ad usare i programmi da te citati, tramite EjectUSB?
Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 15 giu 2008 - 11:11
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao domino,
è semplice: non li usi tu direttamente, ma è EjectUSB che, in base a quello che trova nella sua cartella, usa l'uno o l'altro, ciascuno con i parametri corretti...
Per evitare conflitti indesiderati, scegli una sola fra le utilities che ho citato sopra (a parte Handle.exe che fa un'altra cosa e può esserci sempre) e copiane l'eseguibile nella cartella di EjectUSB.
Tutto quello che devi fare tu è eseguire EjectUSB... al resto ci pensa lui... Prova e fammi sapere.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
domino
dom 15 giu 2008 - 11:48

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600
Ciao ZioZione, nulla da fare, per intenderci meglio e per essere sicuro di non commettere errori ti posto uno screenshot della directory e dell'errore che mi restituisce il programma:





[ Modificato dom 15 giu 2008 - 11:49 ]
Torna ad inizio pagina
ZioZione
dom 15 giu 2008 - 12:18
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao domino,
quel messaggio significa che stai cercando di espellere il disco di sistema (C:\, per intenderci... che credo tu voglia mantenere ben saldo dentro il cabinet... )
EjectUSB va eseguito dal pendrive che vuoi espellere, e quindi è lì che deve essere.
Se dovesse stare sul disco di sistema perderebbe buona parte (se non tutta) della sua utilità...
Copia quindi quella cartella su pendrive (il contenuto che vedo va benissimo) e prova ad eseguirlo da lì.
Cordialmente
ZioZione

[ Modificato dom 15 giu 2008 - 12:22 ]
Torna ad inizio pagina
domino
dom 15 giu 2008 - 21:39

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600
Ciao ZioZione, avevo capito proprio nulla... ti ringrazio per la pazienza che hai ed il tempo che hai perso a spiegarmi questo programma
Torna ad inizio pagina
ZioZione
lun 16 giu 2008 - 08:18
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao domino,
in effetti, non è che io sia esente da colpe... Mi sono dimenticato un pezzo... Potevi farlo anche da C:...
Infatti EjectUSB può essere chiamato da riga di comando con la lettera del disco da espellere come primo parametro (es. "EjectUSB.exe F"). Se non gli viene passato nessun parametro, cerca di espellere il disco da cui viene eseguito; quindi la cosa più comoda è averlo su pendrive.
Se dai un'occhiata al file EjectUSB.txt (sezione 3, "Command Line Switches") trovi tutte le informazioni necessarie.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
ZioZione
lun 05 gen 2009 - 11:08
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao a tutti,
riesumo questa discussione per avvisarvi che il programma è ormai giunto alla versione 1.4 e sufficientemente maturo da poter venire preso in seria considerazione.
Ho anche aggiornato la scheda.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System