Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Stampante virtuale. Va necessariamente installata??

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
Moticanus
mer 14 mag 2008 - 12:24
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352

La mia è una domanda retorica, ma la faccio lo stesso: le stampanti virtuali (che salvano in pdf ad es.) vanno neccessariamente installate? Non c'è un modo per crearla attraverso un software senza installazione?
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mer 14 mag 2008 - 13:58
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Moticanus,
che io sappia, qualsiasi stampante (virtuale o meno) va necessariamente installata. Naturalmente, sono sempre pronto ad essere smentito...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
zandet2
mer 14 mag 2008 - 14:01

online

Utente registrato #3184
Registrato il: mar 06 mar 2007 - 11:52
Provenienza: Busto Arsizio
Messaggi: 3301
Ciao moticanus,
dal basso della mia esperienza, mi sa che non c'è alternativa, non sono riuscito a trovare software che creano stampanti virtuali pdf che non necessitano di installazione (ho passato sourceforge in lungo e in largo....)

ciao
Torna ad inizio pagina
Moticanus
mer 14 mag 2008 - 14:31
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
Come immaginavo! Grazie ragazzi...chissà che magari il futuro non ci riservi qualche novità in tal senso!
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mer 14 mag 2008 - 15:24
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao Moticanus,
ad ogni modo, puoi sempre generare file PDF direttamente da X-OpenOffice senza nessuna stampante virtuale... Meglio di niente...
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
rbon
gio 15 mag 2008 - 08:50
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910
Ciao Moticanus,
sono d'accordo con i programmi che ti ha segnalato ZioZione. Permettimi però un breve riepilogo.

Le applicazioni per gestire i pdf sono essenzialmente di 4 (quattro) tipi:
1. reader
soni i lettori come Adober Reader, Foxit reader, Sumatra ecc.
2. editor
consentono di manipolare i pdf ma non di crearne di nuovi: consentono di cambiare ordine delle pagine,
ruotarle, inserirne di nuove, inserire testo e/o note
3. creator
creano i pdf mediante una stampante virtuale che altro non è che un driver che deve essere obbligatoriamente
installato dall'applicazione (e che non si può creare a 'mano') che realizza la stampa su file.
Al momento della stampa i files (html) vengono dirottati al driver che li compila in un unico pdf (con indice)
- sw commerciale: Adobe Acrobat ecc.
- sw gratuito: PDFCreator, pdf995 ecc
4. converter
i files vengono letti dal disco in un formato e convertiti in un altro formato e poi scritti sul disco: non usano
la stampante virtuale, ma effettuano solo una conversione.
- sw commerciale: deskPDF della DocuDesk -Link- ecc.
- sw gratuito: X-OpenOffice, TomahawkPDF ecc.

PS
la classificazione è stata proposta per agevolare le ricerche su internet dato che queste sono le categorie
oggi utilizzate.



Torna ad inizio pagina
sicili2007
gio 24 lug 2008 - 14:57

online
Utente registrato #11323
Registrato il: mar 20 mag 2008 - 21:06
Messaggi: 31
ciao,

volevo sapere se esiste per i sw gratuiti: PDFCreator, pdf995 la versione x-software.?
e poi come posso convertire 1 file html in pdf?


grazie ciao

[ Modificato gio 24 lug 2008 - 14:59 ]
Torna ad inizio pagina
_zulu
gio 24 lug 2008 - 16:38
online
Utente registrato #3957
Registrato il: lun 09 apr 2007 - 01:39
Messaggi: 175
Esistono on line dei siti che effettuano la conversione gratuita di documenti da vari formati a PDF.

Non e' esattamente l'argomento in oggetto ma mi sembrava interessante informarvi.

Della serie, non mi serve, ma "buono a sapersi".
Torna ad inizio pagina
rbon
gio 24 lug 2008 - 19:30
online
Utente registrato #4134
Registrato il: sab 14 apr 2007 - 11:42
Messaggi: 910
sicili2007 scrisse...
ciao,
volevo sapere se esiste per i sw gratuiti: PDFCreator, pdf995 la versione x-software.?
e poi come posso convertire 1 file html in pdf?


1. domanda
non può esistere la versione X-software per i programmi da te citati, in quanto questi creano un file .pdf attraverso una stampante virtuale che deve essere necessariamente installata: tali programmi effettuano una stampa su file (la stampante installata è in realtà una stampante postscript, anche se virtuale) e la conversione del file ottenuto in pdf.
Il processo di creazione del file .pdf avviene idealmente in tre fasi (di cui la seconda non visibile dall'utente):

testo -->> file .ps -->> file .pdf

la prima fase viene realizzata dalla stampante virtuale, la seconda fase converte il file .ps in pdf attraverso Ghostscript
(oppure una routine equivalente).

2. domanda
io farei così:
dato che non mi risulta esservi un programma freeware o gpl che converta un file html in pdf (esiste solo una routine gpl in PHP), dividerei il problema in due fasi:
- attraverso l'ottimo editor RJ-TextEd v. 4.52 (che è portabile), aprirei il file html e farei l'esportazione in formato RFT
- utilizzando poi TomahawkPDF (oppure X-OpenOffice) farei la conversione da rft in pdf
il tutto con programmi freeware o GPL e senza installare nulla.

Riferimenti:
RJ-TextEd
main page: -Link-
dowload page: -Link-
direct download portable: -Link-
(lanciare il programma e scegliere la lingua italiana)

TomahawkPDF:
vedi sul sito nell'area download

ciao
Torna ad inizio pagina
domino
gio 24 lug 2008 - 20:28

online
Utente registrato #9897
Registrato il: ven 21 mar 2008 - 17:57
Provenienza: Milano
Messaggi: 600
rbon ha scritto ...

2. domanda
io farei così:
dato che non mi risulta esservi un programma freeware o gpl che converta un file html in pdf (esiste solo una routine gpl in PHP), dividerei il problema in due fasi:
- attraverso l'ottimo editor RJ-TextEd v. 4.52 (che è portabile), aprirei il file html e farei l'esportazione in formato RFT
- utilizzando poi TomahawkPDF (oppure X-OpenOffice) farei la conversione da rft in pdf
il tutto con programmi freeware o GPL e senza installare nulla.


Ciao rbon, i tuoi passaggi che ho riportato sopra interesserebbero anche me, solo che ho provato ad importare una pagina web (html) in RJ TexEd ma mi appare il codice, puoi dirmi come fare per visualizzare e convertire in pdf la pagina come viene visualizzata nel browser? grazie.
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System