Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
[mail] Thunderbird (sincronizzare due client)

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
MisterMax
mar 30 set 2008 - 11:14

online
Utente registrato #13911
Registrato il: mar 30 set 2008 - 11:01
Messaggi: 5

Ciao ragazzi, mi presento sono Massimo e sono stato indirizzato a questo forum, da "colleghi" del forum di mozilla.
Io ho questo problema. Uso due portatili, uno grosso con windows ed outlook per la posta, ed un asus eeepc 900 con Linux e thunderbird. Vorrei che entrambi i PC avessero sincronizzate tutte le mail, continuamente e non che usando maggiormente il pc con windows ed outlook venga tralasciato Thunderbird su linux, anche perchè il "piccolo pc", io lo uso parecchio per lavoro, quindi per me risulta vitale avere tutte le mail sia in uno che in un altro.
Vi ringrazio in anticipo.

[ Modificato ven 09 gen 2009 - 14:26 ]
Torna ad inizio pagina
Energy
mar 30 set 2008 - 12:27

online

Utente registrato #1118
Registrato il: ven 26 gen 2007 - 12:09
Provenienza: Treviso
Messaggi: 1093
Io ho risolto usando IMAP

se il tuo server di posta non supporta IMAP puoi utilizzare un account di Gmail e far scaricare a lui la posta.

C'ho messo tre giorni per riorganizzarmi tutta la posta vecchia ordinata in cartelle e configurare i client, ma adesso posso accedere alla posta da webmail, da qualsiasi client che supporta IMAP (Thunderbird e Outlook supportano IMAP) e anche dal telefonino trovando sempre la posta ben ordinata e sincronizzata.
Torna ad inizio pagina
MisterMax
mar 30 set 2008 - 13:18

online
Utente registrato #13911
Registrato il: mar 30 set 2008 - 11:01
Messaggi: 5
Allora io ho un account libero ed un account ginevraweb.com che è il sito della società che gestisco.
Come posso fare??
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 30 set 2008 - 13:21

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
Anch' io ho usato la strategia di Energy.
Una bella configurazione IMAP su un account "bridge" di gmail.
la mia casella di lavoro supporterebbe anche IMAP, ma solo 1 Gb quindi mi appoggio su gmail, che mi offre 7gb di spazio!

inoltre uso x-thunderbird con l'archivio di posta *anche* in locale. Scarico la posta con l'opzione "lascia i messaggi sul server" attivata. Mentre outlook (che mi è stato imposto per compatibilità di lavoro) lo uso in configurazione IMAP.
con questa soluzione ho anche il backup della posta con x-thb (sempre presente sulla kia USB da 8gb).


---EDIT---
ho letto il tuo ultimo messaggio solo dopo aver scritto...
purtroppo gli account di libero sono una vera "rogna"!
infatti il provider non ti permette di scaricare da POP3 ( e tantomeno mediante IMAP) se non sei connesso con libero come provider.
Quindi non puoi fare un trasferimento automatizzato su un account Gmail.

Per "eliminare" questo problema io ho preso una drastica decisione... ho smesso di utilizzare LIBERO!
per una migrazione quasi indolore ti potrei consigliare di:
1) crearti un nuovo account in gmail
2) mettere un messaggio autorisponditore in LIBERO dove comunichi la cessazione dell'utilizzo di tale indirizzo mail. (così chi ti scrive su libero sarà informato che hai cambiato reapito di posta.... occhio però che se ricevi tanto spam potrebbe essere controproducente.
3) mediante il nuovo accout puoi spedire una mail a tutti i tuoi contatti in rubrica dove comunichi la cessazione del vecchio indirizzo.

se invece vuoi proprio mantenere la mail di LIBERO, devi convivere con le sue limitazioni (eventualmente, utilizzando freepops su outlook e l' estensione "webmail" per thunderbird, potresti by-passare il problema).

[ Modificato mar 30 set 2008 - 13:35 ]
Torna ad inizio pagina
MisterMax
mar 30 set 2008 - 13:43

online
Utente registrato #13911
Registrato il: mar 30 set 2008 - 11:01
Messaggi: 5
Io ho una connessione libero/infostrada a casa, quindi il problema non sussisterebbe... per quanto riguarda l'account di ginevraweb.com (piu importante di libero, perchè lo uso per lavoro), cosa si può fare??
Torna ad inizio pagina
MisterMax
mar 30 set 2008 - 13:44

online
Utente registrato #13911
Registrato il: mar 30 set 2008 - 11:01
Messaggi: 5
ginevraweb è un account derivante dal sito della nostra società, comprato su aruba.it
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 30 set 2008 - 13:57
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao MisterMax, benvenuto nel forum!
Innanzi tutto, ho spostato la discussione in un thread più adeguato (negli Updates vanno postati esclusivamente gli aggiornamenti dei programmi presenti sul sito e/o nei packs).
Per quanto riguarda il resto, vedo che ti hanno già risposto gli altri. Non sono molto addentro nell'argomento, ma sono passato a GMail proprio per togliermi dai piedi tutte le rogne di Libero (anche se a casa ho usato per anni con soddisfazione FreePOPs). Quindi te lo consiglio.
Ciao e buona permanenza!
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina
Taf
mar 30 set 2008 - 13:57

online

Utente registrato #251
Registrato il: lun 22 gen 2007 - 10:12
Provenienza: Buttrio (UD)
Messaggi: 3357
allora potresti verificare se hanno acquistato anche il supporto IMAP. Aruba lo vende come "optional" e ti da 1 Gb di spazio sui loro server per la posta (anch'io ho la mail di lavoro che si appoggia ad ARUBA).
Dopodichè configuri il tuo thunderbird per imap ed il gioco è fatto.

Ci sarebbe anche un'altra possibilità:
usare x-thunderbird su chiavetta usb esterna, ma non ho mai provato a vedere come gira la versione "X" sotto WINE in linux. Inoltre le prestazioni sarebbero sicuramente molto scarse (vista la configurazione dell'EEEPC che non è propriamente una scheggia!).

[ Modificato mar 30 set 2008 - 19:33 ]
Torna ad inizio pagina
MisterMax
mar 30 set 2008 - 23:04

online
Utente registrato #13911
Registrato il: mar 30 set 2008 - 11:01
Messaggi: 5
Grazie del benvenuto, e scusatemi in anticipo per aver messo nel posto sbagliato la mia domanda.
Per quanto riguarda x-tb preferisco lasciar perdere, ma chi mi da una mano con l'impostazione imap? questa oltre a farla su oitlook, la devo fare anche su tb dell'eeepc900 giusto?
Libero dunque la può avere se uso connessione libero a casa?
Ginevraweb.com la può avere? ricordo che è un dominio preso su aruba.
Grazie
Torna ad inizio pagina
Energy
mer 01 ott 2008 - 13:44

online

Utente registrato #1118
Registrato il: ven 26 gen 2007 - 12:09
Provenienza: Treviso
Messaggi: 1093
Visto che su eeepc sei obbligato ad utilizzare Thunderbird, ti consiglio di usarlo anche sull'altro pc, avrai un solo programma da imparare a configurare, e penso ci sia anche la possibilità di copiare il profilo risparmiandoti un bel po di lavoro.

Da quando esiste Gmail io ho chiuso con tutti gli altri servizi mail, per cui non so darti indicazioni precise su libero e aruba.

Per la configurazione di IMAP in rete ci sono un sacco di guide -Link-
la maggior parte per Gmail, ma il concetto è lo stesso.

Per Libero il servizio IMAP è riservato solo a chi ha un abbonamento a pagamento (penso sia il tuo caso), i parametri di configurazione li trovi qui -Link-

Per Ginevraweb.com, come suggerito da Taf, devi informarti nella tua ditta se hanno acquistato anche il pacchetto IMAP, oppure fare delle prove. Altrimenti devi usare un account Gmail che scarichi la posta tramite pop e poi accedi a Gmail tramite IMAP.

PS. Una soluzione più semplice, se non hai voglia di riconfigurare tutto, potrebbe essere quella di impostare nelle opzioni dei due client "lascia la posta nel server", così la puoi scaricare da entrambi i client, ogni tanto poi fai un po di pulizia tramite webmail.

ciao

[ Modificato mer 01 ott 2008 - 13:52 ]
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System