Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Utilizzare Linux su pen USB

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
AlexF.RS3
dom 07 dic 2008 - 15:40

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450

Vorrei provare ad utilizzare una distribuzione di linux su una penna USB. Ultimamente ho notato che sono nati molti progetti a riguardo, come PendriveLinux, DamnSmallLinux e Puppy Linux, ma sono completamente disorientato perchè non conosco molto il mondo Linux. La dimensione della distribuzione incide pesantemente sulle prestazioni del SO? Cosa mi consigliate per iniziare? Grazie
Torna ad inizio pagina
Moticanus
dom 07 dic 2008 - 15:51
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
Mi sa che se parli di Linux su WINpenpack ti fucilano!

Io ho provato per adesso solo le distro live-cd. Anche perchè con queste puoi fare direttamente il boot da cd.
Con usb non so quante schedemadri prevedano l'avvio da usb! Quindi sarà necessario un emulatore.
Torna ad inizio pagina
AlexF.RS3
dom 07 dic 2008 - 16:32

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
moticanus ha scritto ...

Mi sa che se parli di Linux su WINpenpack ti fucilano!

Io ho provato per adesso solo le distro live-cd. Anche perchè con queste puoi fare direttamente il boot da cd.
Con usb non so quante schedemadri prevedano l'avvio da usb! Quindi sarà necessario un emulatore.

Si tratta sempre di software open source.
Comunque per il boot da USB non dovrebbero esserci problemi: -Link-
Torna ad inizio pagina
icemax
lun 08 dic 2008 - 10:44

online
Utente registrato #194
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 22:27
Messaggi: 1371
Ciao a tutti :

per iniziare vi suggerisco la mitica SLAX :



SLAX è una piccola ma "POTENTE" distribuzione Live di Linux creata da Tomas Matejicek.

SLAX è una distribuzione live con KDE basata su slackware

Slax è basata su un filesystem di nuova generazione chiamato UnionFS..
questo filesystem consente di aggregare le sorgenti fisicamente separate per
renderle un unico file system.
Ha la particolarità di essere altamente personalizzate attraverso un sistema di
estensioni.
Basterà scaricare un estensione qualsiasi da www.slax.org e facendo doppio-click su di essa verrà immediatamente installata e pronta per essere utilizzata
ps : le estensioni sul web sono a migliaia


La guida che vi presento permette di installare SLAX su di un pendrive USB attraverso 'Windows'.

Ingredienti ;-)

- un pendrive di almeno 256MB
- HP-USB Format tool utility per formattare il pendrive e renderlo bootable
- SLAX-6.0.3.tar
- l'utility di decompressione 7-Zip o un altro tool che gestisce gli archivi TAR



Procedimento per l'installazione di slax
:

Attraverso l'utility HP-USB Format tool formattate il vostro pendrive usando le opzioni : Fat or Fat32

da QUI scaricate la distro SLAX per USB in formato .tar

attraverso l'utility di decompressione 7-Zip estraete tutti i files dall'archivio slax-6.0.3.tar sulla "root" del vostro pendrive

Adesso posizionatevi nella root del vostro pendrive e andate nella cartella
"boot" e fate click sul file bootinst.bat
(Cliccate su 'Continua' sull'errore che vi verrà mostrato)

Seguite le istruzioni a video per contunuare a rendere bootabile il drive

Appena la procedura sarà completata , riavviate il pc , entrate nel bios
e settate l'ordine di avvio dei dispositivi mettendo come prima unità di avvio
i dispositivi usb

salvate i parametri sul bios.

Adesso riavviate il pc con il pendrive inserito nelle porte usb (preferibilmente quelle posteriori, ovvero vicine ai connettori della tastiera e mouse)

e buona SLAX.

Aggiuntive :

Se il vostro PC non consente l'avvio da periferiche USB allora dovreste utilizzare
Floppy for Boot Slax from USB Stick allegato qui sotto.

credits : ©2006-2008 Pen Drive Linux - Advertise on Pendrivelinux - Credits and Resources

floppyforslax.rar
Torna ad inizio pagina
AlexF.RS3
lun 08 dic 2008 - 14:43

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
Grazie Icemax! Ieri ho provato tramite la procedura automatica di Ubuntu ad installarlo su USB, ma quando riavvio mi fa "Missing operating system". Ora sto scaricando SLAX, speriamo bene! Ma la differenza tra le varie distribuzione è soltanto nei pacchetti utilizzati e nella scelta di KDE o Gnome, oppure ci sono variazioni anche nelle funzionalità? Grazie.

EDIT:
L'ho installata, funziona alla perfezione, velocissimo! Veramente fantastico.
E' possibile utilizzare almeno X-Firefox e X-OpenOffice su SLAX? Io vorrei crearmi un mini-os su USB in cui utilizzare i principali programmi di WPP. E' possibile fare una cosa del genere? Grazie

[ Modificato lun 08 dic 2008 - 15:43 ]
Torna ad inizio pagina
Moticanus
lun 08 dic 2008 - 16:12
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
AlexF.RS3 ha scritto ...

Comunque per il boot da USB non dovrebbero esserci problemi: -Link-


Ho capito male o dovrei inserire un cd per far si che vengano caricati i driver per avviare il boot da usb?

icemax ha scritto ...

Ciao a tutti :

per iniziare vi suggerisco la mitica SLAX :



ne ho una copia per il boot da cd e devo dire che ha una velocità disarmante. E' semplice, ma veloce!

Concludendo: è possibile caricare SLAX su un pc che non ha il boot da usb? Io ritengo che un buon 50-60 % dei pc in circolazione non abbia questo tipo di avvio!

Anche perchè spesso sono questi pc (un pò datati) ad aver bisogno di un intervento di ripristino o manutenzione!

Torna ad inizio pagina
AlexF.RS3
lun 08 dic 2008 - 21:23

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
moticanus ha scritto ...

Ho capito male o dovrei inserire un cd per far si che vengano caricati i driver per avviare il boot da usb?

ne ho una copia per il boot da cd e devo dire che ha una velocità disarmante. E' semplice, ma veloce!

Concludendo: è possibile caricare SLAX su un pc che non ha il boot da usb? Io ritengo che un buon 50-60 % dei pc in circolazione non abbia questo tipo di avvio!

Anche perchè spesso sono questi pc (un pò datati) ad aver bisogno di un intervento di ripristino o manutenzione!

No, hai capito bene. Infatti ho lasciato perdere. Comunque io ho provato ad avviare da USB e mi fa l'errore che ho scritto sopra, quindi non so, mi sembra troppo laborioso. Se su ogni PC che vuoi usare linux da USB e devi usare il Cd pe caricare i driver non è molto comodo.
Ripropongo anche la domanda di prima:
E' possibile utilizzare almeno X-Firefox e X-OpenOffice su SLAX? Io vorrei crearmi un mini-os su USB in cui utilizzare i principali programmi di WPP. E' possibile fare una cosa del genere? Grazie
Torna ad inizio pagina
Moticanus
lun 08 dic 2008 - 22:07
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
Prendendo spunto da questa -Link- risposta di ZioZione penso sia da vagliare un'altra ipotesi!

ZioZione ha scritto ...

WinPenPack è stato studiato per poter essere eseguito su qualsiasi versione di Windows (qualche eccezione può sussistere per i vecchissimi Windows 96, 98, Me) e, tramite Wine, sotto Linux (anche qui con qualche "ma"). Però, appunto, serve un sistema operativo installato sul PC ospite. Certo, viste le caratteristiche di wPP, basta una configurazione di base, ma comunque qualcosa ci vuole...
Cordialmente
ZioZione


A quanto dice ZioZione Wine ( -Link- link esterno) potrebbe permettere un avvio parziale della suite wpp. In attesa di una risposta del maestro ZioZione potremmo fare una prova!



Torna ad inizio pagina
AlexF.RS3
lun 08 dic 2008 - 22:31

online
Utente registrato #5104
Registrato il: lun 11 giu 2007 - 10:21
Provenienza: Latina
Messaggi: 450
moticanus ha scritto ...

Prendendo spunto da questa -Link- risposta di ZioZione penso sia da vagliare un'altra ipotesi!

ZioZione ha scritto ...

WinPenPack è stato studiato per poter essere eseguito su qualsiasi versione di Windows (qualche eccezione può sussistere per i vecchissimi Windows 96, 98, Me) e, tramite Wine, sotto Linux (anche qui con qualche "ma"). Però, appunto, serve un sistema operativo installato sul PC ospite. Certo, viste le caratteristiche di wPP, basta una configurazione di base, ma comunque qualcosa ci vuole...
Cordialmente
ZioZione


A quanto dice ZioZione Wine ( -Link- link esterno) potrebbe permettere un avvio parziale della suite wpp. In attesa di una risposta del maestro ZioZione potremmo fare una prova!

Grazie per il link al commento di ZioZione, non poteva capitare momento migliore.
Io la farei volentieri, ma avrò usato massimo 3 volte la Live CD di Ubuntu, e oggi ho provato SLAX, quindi non sono ancora molto pratico. Se hai un pò più di esperienza puoi provare. Io devo documentarmi un pò.
Attendo ansioso risposte dai piani alti.
Torna ad inizio pagina
ZioZione
mar 09 dic 2008 - 09:36
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821
Ciao a tutti,
per evitare di venire considerato un "prezzemolino" (o, peggio un "tuttologo"...) vorrei precisare che io personalmente non ho (ancora) provato ad usare wPP sotto Linux tramite Wine.
Le mie affermazioni derivano principalmente (ma non solo... cercate "wine" in questo forum...) da questa discussione: -Link- in cui il nostro amico jlajla è riuscito (con qualche problema) ad usare buona parte dei programmi wPP sotto Linux. Siccome si è rivelato un esperto utilizzatore di Linux e Wine, lo considero attendibile.
Se volete altre informazioni, quindi, per cortesia, rivolgetevi direttamente a lui... Sicuramente potrà dirvi qualcosa con maggiore cognizione di causa di quanto possa fare io... Se avete problemi con l'inglese, invece, credo che Icemax potrà essere altrettanto attendibile ed esauriente.
Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System