Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
MyDefrag 4.0

Autore Messaggio
ZioZione
mer 22 lug 2009 - 13:37
online

Utente registrato #74
Registrato il: dom 21 gen 2007 - 11:31
Provenienza: Tradate (VA)
Messaggi: 3821

Ciao a tutti,
a volte capita che un programma, nel tempo, possa cambiare nome (e non solo). E' quello che è successo a JkDefrag, famoso programma OpenSource per deframmentare dischi che conosciamo da tempo perché già presente nel nostro database . Da qualche mese si chiama, infatti, MyDefrag (non l'ho segnalato prima perché è uscito dalla fase di beta solo qualche gorno fa') e questa non è l'unica novità...
Cominciamo dalle buone:
1) MyDefrag è (ovviamente) più evoluto di JkDefrag, sia come algoritmi di deframmentazione sia come ottimizzazione generale e possiede alcuni algoritmi per deframmentare anche i pendrive senza ridurne (in maniera significativa) la vita residua.
2) MyDefrag introduce, al posto della (incomprensibile ai più) riga di comando di JkDefrag, un metalinguaggio dedicato, molto più intuitivo, con cui scrivere script da dare in input al programma (ad esempio da riga di comando, oppure trascinando lo script sull'icona del programma). Per aiutare gli utenti alle prime armi, sono stati allegati alcuni script predefiniti, con le operazioni più comuni, da utilizzare a seconda delle esigenze.
Ci sono però anche novità un po' meno buone:
1) MyDefrag viene rilasciato sotto licenza Freeware e non più Open Source; l'autore, J.C. Kessels, ha deciso che si era fatto "fregare" per abbastanza tempo i sorgenti dalle software house che sviluppano deframmentatori commerciali, ed è giunto a questa drastica decisione...
2) JkDefrag non viene più né aggiornato né supportato (ma essendoci MyDefrag era quasi logico che avvenisse).
3) MyDefrag viene distribuito (volutamente) solo in formato setup e non più come .zip standalone. E' vero che l'autore stesso dice che questo viene fatto per semplificare la vita agli utenti, ma dal nostro punto di vista la complica un po'...
4) NESSUNA delle interfacce create per JkDefrag funziona con MyDefrag, ma sono necessarie nuove release (ad esempio, l'autore di JkDefragGUI ha già creato MyDefragGUI, e a breve, si spera, si aggiungerà anche MyDefragTWGUI, successore di JkDefragTWGUI.

Ecco la scheda completa:

Nome del software: MyDefrag
Direct Link al download: -Link-
Dimensione File: 1545 Kb (1582109 byte)
Nome autore: J.C. Kessels
eMail autore: -eMail-
Sito Web Autore: -Link-
Descrizione: Deframmenta e ottimizza ogni tipo di disco, pendrive compresi.
(descrizione originale riportata dal sito del programma):
MyDefrag is a disk defragmenter and optimizer (a maintenance utility to make your harddisk faster) for Windows 2000, 2003, XP, Vista, 2008, and for X64. It is freeware, no time limit, fully functional, no advertisements. Fast, low overhead, with many optimization strategies, can handle floppies, USB disks, memory sticks, and anything else that looks like a disk to Windows. Included are a set of easy to use scripts for endusers, a scripting engine for demanding users, a screensaver, and a combined Windows plus commandline version that can be scheduled by the Windows task scheduler or for use from administrator scripts.

Portable tips how-to: Ci sono due procedure possibili.
1) Installare MyDefrag sul PC (deselezionare l'opzione di associazione di MyDefrag con i files *.MyD). Copiare il contenuto della cartella di installazione in una cartella a scelta. Disinstallare MyDefrag. In questo modo, però, si perdono i files relativi allo screensaver e tutti i Settings relativi alle lingue diverse da quella usata durante l'installazione (ma può anche andare benissimo così a tutti). In ogni caso, il registro e il PC rimangono puliti.
2)Estrarre il setup con Universal Extractor. Copiare il contenuto della cartella [{sys}] nella cartella [{app}]. Eliminare le cartelle [embedded] e [{sys}]. Cancellare i files *,1.exe nella cartella [{app}]. Rinominare il file "Settings,10.MyD" in "Settings.MyD" nella cartella "[{app}]\Scripts" (gli altri files Settings,NN.MyD si possono indifferentemente mantenere o eliminare, magari mantenendo il solo file "Settings,4.MyD" per l'inglese). Copiare tutto il contenuto della cartella [{app}] in una cartella a piacere. Eseguire "MyDefrag.exe [nomescript]" per deframmentare il proprio disco, dove [nomefile] è lo script relativo all'operazione prescelta.
Test effettuato: testato con Regshot. Sembra portatile al 100%, ma, vista la natura e i possibili utilizzi del programma, servirebbero test più approfonditi e differenziati.
Versione: 4.0
Licenza: Freeware
Screenshots: -Link-

Cordialmente
ZioZione
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System