Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Proposta indecente... Backup X-Software

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
UncleDan
lun 19 gen 2009 - 16:47

online
Utente registrato #4764
Registrato il: sab 19 mag 2007 - 19:39
Provenienza: Bologna, Italy
Messaggi: 125

Lo so, sono un inguaribile rompiscatole, ma portate pazienza.

Oggi ho installato la nuova versione 3.5.2 e per l'ennesima volta mi sono ritrovato a dover spulciare la vecchia versione per trovare i software da me aggiunti rispetto allo standard (lavoro semplificato da un log che tengo manualmente degli X-Software installati).

Da qui due o tre ipotesi/richieste:

1) Almeno l'Installa X-Software da menu non potrebbe salvare un log da qualche parte dei Software installati? Anche solo sapere lo zip che si installa di fatto ti direbbe nome programma, versione programma e versione ini senza ricerche aggiuntive.
2) Dato che abbiamo una bella libreria di "zippaggio" non si potrebbe aggiungere alle funzioni attivabili sui software una sorta di "re-impacchettamento" dell'X-Software. Non so, se clicco backup di NomeProgramma, compatta automaticamente Bin\NomeProgramma, User\NomeProgramma e, se esistono, X-NomeProgramma.exe e X-NomeProgramma.ini tenendo conto dei percorsi (non oso chiedere anche le librerie, ma questa sarebbe già una bella base!). Ciò semplificherebbe enormemente la vita all'uscita di una nuova versione di wPP.
3) sempre per praticità, mi sono "rassegnato" a mettere i software che aggiungo in una categoria "Personal": non si potrebbe predisporre l'export di un solo gruppo anziché di tutto il menu? Così prima di passare alla nuova versione, ti esporti "Personal" e la reimporti nella nuova versione.

Grazie dell'attenzione.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Danix
lun 19 gen 2009 - 17:21

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
UncleDan, hai mai aggiornato un sito personalizzato in base a esigenze personali (file modificati, templates, codice aggiunto o modificato, etc..) quando viene rilasciata un nuova versione ufficiale?
Parlo di un CMS complesso, tipo questo (e107), Joomla, Xoops o altri..


[ Modificato lun 19 gen 2009 - 17:23 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
UncleDan
lun 19 gen 2009 - 18:15

online
Utente registrato #4764
Registrato il: sab 19 mag 2007 - 19:39
Provenienza: Bologna, Italy
Messaggi: 125
Non capisco cosa intendi. Se intendi proprio il motore del sito, l'ho fatto (di recente) solo con WordPress, ma quello è veramente mooooolto guidato come upgrade.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
grangas
lun 19 gen 2009 - 19:12

online
Utente registrato #4479
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 23:51
Provenienza: Saludecio (RN)
Messaggi: 445
UncleDan

Secondo me quello che tu chiedi ai punti 2 e 3 si potrebbe fare con un piccolo programmino o script, lo lanci, scegli i programmi che vuoi esportare e dove salvare. Sarebbe comodo ma ci vuole qualche programmatore disposto a lavorarci. Io on ho le capacita
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 19 gen 2009 - 19:14

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Intendo quello, appunto.
Per e107 non è guidato, va fatto manualmente.
Sin tanto che vengono upgradati i file originali, basta fare un upload e sovrascrivere i file.
Ma se i file son stati modificati, come la mettiamo?

Stesso discorso per winPenPack: quanti hanno la versione originale non modificata? Quello che voglio dire è che prevedere una funzione di backup e upgrade (sempre ammesso che un giorno si sia in grado di farlo.. ) non è semplice, dato il numero mostruoso di programmi inclusi nelle collezioni. La cosa migliore è seguire il change log e fare tutto manualmente. In alternativa dovremmo prevedere uno script che elimina alcune cartelle, ne aggiunge altre, elimina i launcher, sposta gli .ini, etc..
E se tutte queste operazioni venissero effettuate su un winPenPack non originale, non si avrebbe neanche la sicurezza di aver effettuato l'upgrade con successo.
In una parola (anzi, tre parole..): un lavoro assurdo!


[ Modificato lun 19 gen 2009 - 20:05 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
OrsoBubu
lun 19 gen 2009 - 19:40

online
Utente registrato #5624
Registrato il: sab 04 ago 2007 - 13:13
Messaggi: 78
Per quanto mi riguarda, non so se è congruente con il topic, mi limito ad aggiornare i programmi che ho nel mio winPenPack (e sono tanti) quando vengono rilasciati gli aggiornamenti compreso l'X-Launcher, in questo modo mantengo la mia personalissima versione sempre aggiornata.

Faccio bene così ???
Torna ad inizio pagina
Moticanus
lun 19 gen 2009 - 20:20
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
La particolarità che rende unico ed appetibile il progetto winPenPack è - secondo me - quella di creare un pacchetto (più o meno corposo) di applicazioni maggiormente confacente alle nostre esigenze!

Qual è la necessità di avere dietro una copia di OpenOffice? Qual è la necessità di avere dietro una copia di Firefox, di Gimp, di Emule e così via? Sicuramente non (solo) quella di poter disporre di tali software quando si è in giro. Ci sono pc che non hanno un browser? Un MSOffice? Emule? Penso di no!!!

Portarsi dietro uno o due giga di applicazioni serve per portarsi dietro l'applicazione, ma anche e soprattutto le personalizzazioni che su di essa abbiamo compiuto. Con tanta dedizione e fatica!!! Ed è questo che differenzia la copia di OOo che ci portiamo dietro da quella semisconosciuta che troveremo sul pc che ci ospita!

Questo per dire che l'automazione di delicate operazioni (quali può essere l'aggiornamento) non è secondo me auspicabile. Preferisco coltivare personalmente gli aggiornamenti ed avere il pieno controllo su di essi!

Non ti nego - infine - che non sento la necessità di aggiornare le applicazioni ad ogni rilascio. Soprattutto se l'aggiornamento non riguarda falle di sicurezza o innovazioni importanti!
Torna ad inizio pagina
grangas
lun 19 gen 2009 - 21:13

online
Utente registrato #4479
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 23:51
Provenienza: Saludecio (RN)
Messaggi: 445
Concordo che una delle cose belle di wPP e qulla della personalizzazione Questa cosa però rende difficili gli aggiornamenti.

Sarebbe già un bel passo in avanti si quando si usa la procedura installa X-Software venga aggiornato un file di log con scritto alcune informazioni. Queste informazione poi potrebbero essere usate in vario modo.

Butto lì un'idea forse più semplice da realizzare:
Se nel file zip contenente l'X-Software si inserisce un file di log di quel software che viene copiato in una nuova cartella chiamata LOG? Poi questi file magari si potrebbero usare per aggiornamento o disinstallazione del proprio wPP.
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 19 gen 2009 - 21:54

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Ragazzi, aprite il file .ini di un qualsiasi X-Software, all'inizio c'è:

[Version]
Ini Author=
Ini Revision=2
Ini Rev.Author=
Ini Date=05/12/2008
Ini Locale=it
Software=CdrTfe
Soft.Version=1.3.3
Web=
Launcher=1.3.1
System=

[Group]
Category=
Sub Category=
License=GNU General Public License


Secondo voi perchè son state inserite le informazioni sotto [Group] e sotto [Version]?
Torna ad inizio pagina
Sito Web
kallisto
lun 19 gen 2009 - 23:32
online
Utente registrato #2938
Registrato il: ven 23 feb 2007 - 00:09
Messaggi: 50
io uso un file bat per leggere le info dagli ini degli x-software (e' roba di stasera,quindi ancora da testare per bene ma a me sembra funzionare..)
ho creato readini.txt

Software=
Soft.Version=
Web=
Ini Revision=
License=

ho creato X_list.bat

@echo off
setLocal EnableDelayedExpansion
if exist %CD%\X-SoftWare_List.ini del %CD%\X-SoftWare_List.ini

for /f "tokens=*" %%a in ('dir /s -/d /b X-*.ini') do (
echo __________>>X-SoftWare_List.ini & echo %%a>>X-SoftWare_List.ini
for /f "eol=; tokens=* delims=" %%b in ('findstr /i /g:readini.txt "%%a"') do (
echo %%b>>X-SoftWare_List.ini
)
)
pause

risultato?
__________
D:\SOFTWARE\X\N2\1.3\MULTIMEDIA\PLAYERS\X-VideoLAN\X-VideoLAN.ini
Ini Revision=3
Software=VideoLAN
Soft.Version=0.9.4
Web=http://www.videolan.org/
License=GNU General Public License
__________
D:\SOFTWARE\X\N2\1.3\MULTIMEDIA\PLAYERS\X-VideoLAN\English_users\X-VideoLAN.ini
Ini Revision=3
Software=VideoLAN
Soft.Version=0.9.4
Web=http://www.videolan.org/
License=GNU General Public License
__________
D:\SOFTWARE\X\N2\1.3\PRO\SYSTEM\DRIVER\X-DriverBackup\X-DriverBackup.ini
Ini Revision=1
Software=DriverBackup
Soft.Version=2.0
Web=https://sourceforge.net/projects/drvback/
License=GNU General Public License
__________
D:\SOFTWARE\X\N2\1.3\PRO\SYSTEM\DRIVER\X-DriverBackup\English_users\X-DriverBackup.ini
Ini Revision=1
Software=DriverBackup
Soft.Version=2.0
Web=https://sourceforge.net/projects/drvback/
License=GNU General Public License
__________
D:\SOFTWARE\X\N2\1.3\X-SciTE\X-SciTE.ini
Ini Revision=5
Software=SciTE
Soft.Version=1.77
Web=http://www.scintilla.org/SciTE.html
License=License for Scintilla and SciTE
__________
D:\SOFTWARE\X\N2\1.3\X-SciTE\English_users\X-SciTE.ini
Ini Revision=5
Software=SciTE
Soft.Version=1.77
Web=http://www.scintilla.org/SciTE.html
License=License for Scintilla and SciTE

spero provvisoraimente possa servire..
ciao

ps:non so se e' il mio pc o cosa ma la funzione findstr e' un po' lenta..quindi piu' sono i sofware piu' ci va tempo..cmq funziona..

Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System