Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Come costruire un winPenPack personalizzato

Vai a pagina       >>  
Autore Messaggio
kallisto
lun 26 gen 2009 - 19:29
online
Utente registrato #2938
Registrato il: ven 23 feb 2007 - 00:09
Messaggi: 50

visto che uso un WPP completamente "costruito a mano" ogni volta dovevo scaricarmi l'X-software poi andarmi a cercare la cartella dove l'avevo installato, estarre, rinominare ecc ecc..
e allora mi sono detto perche' non creare un file bat che faccia il lavoro sporco per me?

My-Un-Pack.bat

@echo off
setlocal enabledelayedexpansion

:READ_INI
for /f "tokens=1,2,* eol=: delims=#" %%a in (My-Un-Pack\My-Un-Pack.ini) do (
set PPATH=%%a
set PROG=%%b
echo.
echo -----------------------
echo SOFTWARE : !PROG!

:SETTINGS
FOR /F "tokens=1,* delims=_" %%i in ('dir /b /a-d /s !PROG!*.zip') do (
set FILE=!PROG!
set 7Dir=!PPATH!\!FILE!
set SUFFIX=%%j
set DELIM=_
set XZIP=!FILE!!DELIM!!SUFFIX!
echo From !XZIP!
echo In Directory :
echo !7Dir!
echo -----------------------
echo Press a Key to Start Un-Pack
pause>nul

:Un-PACK
My-Un-Pack\7z t "!XZIP!" >My-Un-Pack\!PROG!_7Zip_test.txt
My-Un-Pack\7z x "!XZIP!" -o"!7Dir!" -x@My-Un-Pack\exclude.ini -r -y
)
)
pause


creare la cartella My-Un-Pack copiare al suo interno 7z.exe (versione da linea di comando) creare il file
exclude.ini

English_users\
ReadMe\

questo file sara' usato da 7z.exe per escludere dall'estrazione del file zip le cartelle
English_users\ e ReadMe\ (questo per mia comodita', se per sicurezza si vuole escludere anche la cartella User per non compromettere eventuali impostazioni personali e' sufficiente aggiungere nell'ini User\ )

e ora la parte fondamentale.. creare sempre all'interno della cartella My-Un-Pack

My-Un-Pack.ini

file di esempio usato nei miei test..

:Bin\GRAPHIC#X-InkScape
Bin\MULTIMEDIA\CODEC_TEST#X-DivFix++
Bin\EXTRACT#X-7Zip
Bin\PRO\SYSTEM\HD#X-JkDefrag

i : servono per escludere un file dall'estrazione (nei test per estrarre InkScape ci mette un bel po'..quindi ho trovato questa soluzione..)
mentre # delimita la "categoria" dalla cartella in cui verra' effettivamente estratto il programma..
il risultato sara' che a questo punto X-7Zip_4.64_rev5.zip sara' estratto in winpenpack\Bin\EXTRACT\X-7Zip...e cosi' ogni altro X-software definito in My-Un-Pack.ini
spero tutto questo caos serva..
ovviamente conviene sempre testare su una copia del WPP e mai sull'"originale"..non si sa mai..e comunque tutto cio' e' molto "casalingo" quindi occhio!!!
ciao a tutti..
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 26 gen 2009 - 19:40

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
Scusa, tutto mi sembra molto confuso.
Non ho testato lo script, ma gli X-Software dove vanno messi?

Forse l'ideale sarebbe creare un pacchetto da allegare a questo topic, che includa il BAT e la struttura preimpostata.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
kallisto
lun 26 gen 2009 - 19:48
online
Utente registrato #2938
Registrato il: ven 23 feb 2007 - 00:09
Messaggi: 50
giusto..scusami ma non l'ho fatto prima visto che comunque i file bat vengono trattati da eseguibili da windows..quindi preferivo non allegare nulla di potenzialmente "pericoloso"..
in ogni caso gli X-software.zip come il bat vanno nella cartella winpenpack.. comunque posso modificare il codice per cambiare i percorsi.. scusa ancora la confusione,ma per l'appunto e' un versione di prova..
ciao
my-un-pack.zip
Torna ad inizio pagina
Danix
lun 26 gen 2009 - 19:56

online

Utente registrato #1
Registrato il: ven 29 dic 2006 - 05:38
Provenienza: Sassari
Messaggi: 12956
No, tranquillo.
Il punto è che questo argomento andrebbe trattato con maggior attenzione perchè l'idea di scaricare un dato numero di software ed effettuare un'installazione unica, è ottima.
Manca un tassello: l'inserimento delle voci nel menù. Come lo risolvi?

Comunque, il tutto, secondo me, dovrebbe essere reso però semplice, comprensibile, accessibile. In una parola: facile.

Un consiglio: mettiti nei panni di chi è alle prime armi e deve costruire un wpp_personal.
Gli consiglieresti quella procedura?

[ Modificato lun 26 gen 2009 - 19:57 ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
kallisto
lun 26 gen 2009 - 20:25
online
Utente registrato #2938
Registrato il: ven 23 feb 2007 - 00:09
Messaggi: 50
se fossi alle prime armi direi di no..eheh..il fatto e' che di programmazione vera e propria non so nulla e quindi mi devo aggiustare con cosa passa il convento..riguardo all'inserimento nel menu non saprei proprio..
tecnicamente dovrebbe essere possibile fare anche questo via bat (faccio compilare un file Xml), ma i tentativi da me fatti fino ad ora sono stati infruttuosi..
l'idea di base e' fondamentalmente:
ho degli zip
ho un ini cui:
definisco una categoria per ogni gruppo di software
definisco il percorso dove vanno estratti a seconda del nome dello zip

un programma ad interfaccia grafica sarebbe l'ideale ovviamente..
mi scarico dal sito gli x-software che mi interessano, apro il programma ed assegno ad ogni file una categoria, il programma mi crea un file di configurazione dove ci saranno le mie preferenze (con il percorso relativo della cartella in cui cercare gli zip, categoria, percorso di estrazione e dove gli x-software potrebbero essere definiti come X-Firefox*.zip ad esempio, dove * rappresenta qualunque carattere, quindi all'uscita di una nuova versione il programma "installatore" se ne freghera' se sara' X-Firefox_3.0.zip o X-Firefox_pippo.zip e cerchera' X-Firefox_qualunque cosa.zip), estrae gli x-software di conseguenza e poi compila un file xml per il menu, cosa che se non erro fa gia' WPP menu ognoi volta che inserisco nuovo software..
mi spiace per le miei conoscienze limitate, anche se come vedi l'idea c'e' ma non sono in grado di dare "produttivamente" una mano nel realizzarla..
ciao

Torna ad inizio pagina
kilomikesierra
lun 26 gen 2009 - 20:31
online
Utente registrato #15395
Registrato il: lun 24 nov 2008 - 14:14
Provenienza: Torino
Messaggi: 119
Sembra un doppione del wpp personal.
Quali vantaggi comporta?
Torna ad inizio pagina
kallisto
lun 26 gen 2009 - 20:48
online
Utente registrato #2938
Registrato il: ven 23 feb 2007 - 00:09
Messaggi: 50
diciamo che dopo la prima impostazione di categorie, quali x-software estrarre e dove, ogni volta che uscira' una nuova versione mi bastera' scaricarla, metterla nella cartella da me predisposta (ad esempio winpenpack\NewSoftware o simile) lanciare il programma e lui in automatico mi installa l'x-software dove voglio io..fino ad ora dovevo farmi il lavoro a mano (e' vero che esiste installa x-software, ma se ho dieci nuovi software da installare devo farlo uno per uno..ovviamente non e' chissa' che perdita di tempo, ma se potessi evitarla sarebbe meglio..e credo valga anche per chiunque abbia un centinaio di software in una distribuzione personal..)
con il mio metedo l'unica cosa decente penso sia il fatto di poter escludere delle cartella dall'"installazione" tipo English_User, ReadMe, e per non farsi benedire le proprio impostazioni personali la cartella User..ovviamente anche questo si potrebbe impostare in quella che sarebbe la mia idea del programma..
ciao

Torna ad inizio pagina
grangas
lun 26 gen 2009 - 21:46

online
Utente registrato #4479
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 23:51
Provenienza: Saludecio (RN)
Messaggi: 445
Ciao a tutti....
Sono molto impegnato è ho letto tutto molto in fretta
L'installazione/aggiornamento/disinstallazione del wpp è un argomento che mi interessa
L'"esperimento" del file .bat è interessante (avevo iniziato e mai concluso un modestissimo tentativo molto tempo fa)
Posso mettere a disposizione un sito dove fare dei test

Proposta/idea
Creiamo un file, o aggiungiamo al file .ini le seguenti istruzioni per ogni X-Software (si potrebbe anche creare una tabella da mettere nel database già pronta su un sito di test)
  • Nome cartella in bin
    Nome file in X-Drive
    Nome cartella creata in Backup ( da valutare se serve )
    Nome cartella creata in Backup ( da valutare se serve )

Creiamo un archivio o file con tutti i link dove scaricare i vari X-Software
Creiamo una procedura automatizzata come quella che ha fatto Danix qui -Link- la pocedura dovrebbe far scegliere fra installare e disinstallare e poi al passo successivo presentare la lunga lista di X-Software

A qusto punto il file bat, oppure uno scipt avrebbe tutto quello che serve per
nel caso di installazione multipla scaricare i vari file e far partire la procedura "installa X-Software"
Nel caso di disinstallazione , leggere dal file ini la lista di cartelle e file da cancellare

L'aggiornamento non è altro che entrambe le procedure, prima si disinstalla poi si installa.

Fantascienza? Io credo di no! Dobbiamo "solo" incastrare i vari pezzi del puzzle
Torna ad inizio pagina
Moticanus
lun 26 gen 2009 - 22:07
online
Utente registrato #4618
Registrato il: gio 10 mag 2007 - 08:29
Provenienza: Modica
Messaggi: 1352
Difficile standardizzare un qualcosa che definiamo (wpp) personalizzato!

Giusto per mettere altra carne al fuoco: al momento la funzione installa software richiede che il file sia in locale. Ma se si inserisse la possibilità di installare un x-software tramite link?? Non ci vorrebbe molto a creare una tabella con i link diretti aggiornati di volta in volta! (c'è chi è specializzato in tabelle!)
Torna ad inizio pagina
grangas
lun 26 gen 2009 - 22:20

online
Utente registrato #4479
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 23:51
Provenienza: Saludecio (RN)
Messaggi: 445
Moticanus ha scritto ...

Giusto per mettere altra carne al fuoco: al momento la funzione installa software richiede che il file sia in locale. Ma se si inserisse la possibilità di installare un x-software tramite link?? Non ci vorrebbe molto a creare una tabella con i link diretti aggiornati di volta in volta! (c'è chi è specializzato in tabelle!)

La procedura scarica il file, possibilemte in una cartella "conosciuta" e dopo parte l'installazione quindi non credo ci sia il problema
Io parlavo di tabelle MySQL

Qui si potrebbero fare i test se volete -Link-
Torna ad inizio pagina

Vai a pagina       >>  
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System