Menù Principale

Cerca
Login
Registrati
Link
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   
Come costruire un winPenPack personalizzato

Vai a pagina   <<      
Autore Messaggio
kallisto
mar 27 gen 2009 - 20:55
online
Utente registrato #2938
Registrato il: ven 23 feb 2007 - 00:09
Messaggi: 50
volendo si potrebbe aggiungere la voce class in 7Zip.ini (tanto gia' sul sito gli X-software sono divisi in categorie) e l'ini diventerebbe cosi'

[X-Software]
Ini Revision=5
Software=7Zip
Soft.Version=4.62
Class=EXTRACT
Web=http://www.7-zip.org/
License=GNU Lesser General Public License
Backup=Backup\EXTRACT\X-7Zip\
Bin=Bin\EXTRACT\X-7Zip\
Info=
Lib=
User=User\EXTRACT\X-7Zip\

a quel punto quando si usa installa X-software il Menu' va a leggere la voce Class e installa automaticamente X-7Zip in Bin\EXTRACT, User\EXTRACT ecc ecc..una cosa del genere..a quel punto il Menu' compila un Xml con i percorsi e le cartelle estratte per la disinstallazione e per un eventuale update, oltre che l'Xml per la gestione del menu' stesso..
spero di non aver dette troppe fesserie..
ciao a tutti

Torna ad inizio pagina
grangas
mar 27 gen 2009 - 22:09

online
Utente registrato #4479
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 23:51
Provenienza: Saludecio (RN)
Messaggi: 445
Kallisto vedo che siamo in sintonia direi di organizzarci in questa maniera:
Prendiamo 10 X-Software (tranne FF TB SB e OOo) per fare i test
installaimo un wpp personal con 5 X-Software ( gli altri li usiamo per la funzione "aggiungi")
Decidiamo (puoi farlo traquillamente anche tu) le informazioni che devono esserci nel file di log. Credo sia meglio averne qualcuna in più piuttosto che qualcuna in meno
Decidiamo le cartelle da usare, io cercheri di usare quelle presenti se possibile

Poi iniziamo qualche test.

Domanda con il file .bat per installare un programma usi la funzione "installa X-Software"?

Correggetemi se dico una stupidaggine.... servono 2 file di log uno sul sito e uno sul pc dell'utente giusto?
Torna ad inizio pagina
kallisto
mar 27 gen 2009 - 23:30
online
Utente registrato #2938
Registrato il: ven 23 feb 2007 - 00:09
Messaggi: 50
si, secondo la mia idea servirebbero 2 file di log, che all'avvio del WPP "manager" (chiamiamolo cosi') o sotto richiesta dell'utente vengono confrontati online..se il server trova nel log dell'utente versioni piu' vecchie ( quindi andrebbe a leggere le stringhe

Ini Revision
Software
Soft.Version

e non credo ne servano altre al momento) rispetto a quelle del sito lo informa..
in principio per funzioni "base" (disinstallazione,backup,installazione nuovo software da locale) basterebbe il log utente..diciamo una specie di registro di WPP (anche windows non fa altro che scrivere nel proprio registro una chiave per ogni nuovo programma installato,dove vi e' una stringa - tipo c:\programmi\7Zip\7zip.exe /u - che windows stesso leggera' e usera' per lanciare la procedura di disinstallazione ) praticamente cio' che l'utente fa attraverso l'interfaccia grafica installazioni applicazioni dal pannello di controllo di Windows o con programmi come l'uninstaller della Nirsoft..
nel nostro caso si tratterebbe di avere piu' stringhe (cartella Bin, cartella User, Cartella Backup ecc),ma il principio dovrebbe essere lo stesso..ogni volta che mi installo un X-software queste informazioni vengono scritte (o sovrascritte in caso di aggiornamento) nel "registro" del WPP..
Per installare gli X-software via Bat uso 7Z.exe, praticamente e' come se facessi click col destro e dicessi a 7Zip di estrarmi X-Inkscape_0.46_rev8.zip in X-Inscape, solamente che glielo faccio fare in automatico attraverso vari parametri nel Bat...un mezzo manicomio..anche per questo i file bat non mi sembrano una soluzione ottimale,ma al momento..per fare dei test a me va bene..anche se ho orari parecchio sballati causa lavoro..

ciao
Torna ad inizio pagina
grangas
mar 27 gen 2009 - 23:35

online
Utente registrato #4479
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 23:51
Provenienza: Saludecio (RN)
Messaggi: 445
Ok andiamo aventi non ti preoccupare per gli orari qui siamo in molti ad avere girornate molto piene( domani non avrò tempo nemmeno di rispondere)....
Decidi quali sono i 10 programmi da usare per il test.
Torna ad inizio pagina
kallisto
mer 28 gen 2009 - 19:04
online
Utente registrato #2938
Registrato il: ven 23 feb 2007 - 00:09
Messaggi: 50
ma..penso sia uguale per i 10 programmi da testare..magari non programmi "impegnativi" come Inkscape o Vlc (tanti file compressi e parecchio tempo per estrarli)..o magari uno per categoria :

abiword
7zip
screamer
gspot
komposer
emule
clamwin (possibile test di un bat che aggiunge scansiona con X-clamwin al tasto destro
con rimozione dalla shell alla chiusura di WPP)
driverbackup (possibile test di un bat che salva i driver in una cartella con il nome del pc, devo aggiungere la rimozione delle chiavi di registro alla fine del salvataggio)
Audacity
WackGet
InfraRecorder

che sono software che piu' o meno conosco o su cui ho "pasticciato"..ma mi va bene anche software "nuovi"..
vorrei anche capire quale puo' essere la reale fattibilita' della nostra idea e quindi quale potrebbe essere l'interesse dei menbri storici del forum (uno mano dagli esperti non guasta mai..)
ovviamente continuerei a fare test e tentativi per arrivare allo scopo, ma come ho gia' scritto usare file bat (che in parte funzionano, vedi estrazione log x-software installati, installazione in categoria predefinita, estrazione info da file ini..) e' rischioso, visto che sfruttando exe da linea di comando facenti parte di windows stesso su win 98 o vista potrebbero allegramente non funzionare..
diciamo che il tutto secondo me alla fine della fiera andrebbe convertito in un vero programma o plugin per WPP..cosa che io non sono assolutamente in grado di fare..
ciao


Torna ad inizio pagina
grangas
mer 28 gen 2009 - 19:35

online
Utente registrato #4479
Registrato il: mar 01 mag 2007 - 23:51
Provenienza: Saludecio (RN)
Messaggi: 445
Scarterei Gspot, abiword e infrarecorderche non sono più presenti nelle ultime versioni del wpp, ok per gli altri....
Anche io concordo che il file .bat non è la soluzione ottimale, però prima facciamo qualcosa così, poi se funziona facciamo migliorare il lavoro ai quelli più esperti di noi Prima dobbiamo vedere se è fattibile, poi lo miglioriamo... io sono ottimista


Torna ad inizio pagina
_zulu
mar 03 feb 2009 - 14:47
online
Utente registrato #3957
Registrato il: lun 09 apr 2007 - 01:39
Messaggi: 175
ciao a tutti
Grangas mi ha chiesto una opinione e premetto che non ho tutto il thread.

--------------------------

Domanda ?
Perchè fare questo solo sugli x-software ?
Perchè avere una procedura di installazione che crea un log dei programmi installati ?
Queste informazioni esistono già... sono nel file winpenpack.xml.

L'installazione di un x-software deve solo portarsi dietro il numero della versione del programma.
Nell'installazione di un portable l'inserimento della versione è a carico dell'utente come l'installazione.

La gestione di un database sul sito e quindi la creazione di una specie di carrello con l'elenco dei software selezionati dall'utente avrebbe un grande vantaggio.

La possibilità di inviare all'utente una mail con l'elenco (cliccabile) dei programmi aggiornati.

Ci sono dei pro e dei contro.
Il database permette sicuramente più possibilità di crescita (nuovi servizi e idee).

Faccio comunque presente che per far funzionare la cosa occorre separare "Nome Programma" da "Versione Programma" (in realtà forse non è obbligatorio ma solo consigliabile) e questo diventa molto difficile se non si modificano le tabelle.

In ogni caso sul lato client io utilizzerei il file winpenpack.xml senza andare a inventarsi .bat e similia.

Torna ad inizio pagina
kallisto
mar 03 feb 2009 - 21:16
online
Utente registrato #2938
Registrato il: ven 23 feb 2007 - 00:09
Messaggi: 50
ciao..ri-intervengo ora, visto che comunque per mia stessa ammisssione una tale procedura via file bat e' un delirio, e non assicura la piena funzionalita' sui vari sistemi operativi Windows..non sono intervenuto oltre in quanto mi sono "piantato"..
in ogni caso credo che winpenpack.xml da solo non basti.. lì e' inserito solamente il percorso del file X-software.exe, relativa etichetta (se ho installato X-7Zip 6.0 o 6.5_beta nel menu leggero' sempre e comunque X-7Zip a meno non lo cambi a mano), categoria se impostastata dall'utente, e percorso dell'icona..
insisto nel ritenere che alcune informazioni essenziali per aggiungere nuove opzioni al menu' vadano lette dal file X-software.ini..soprattutto ora che sono stipate in tale file (prima queste informazioni erano descritte nel file readme, mentre ora esiste una cartella a parte apposita), nell'ini vi e' anche il percorso dell'exe originale, della cartella User, delle librerie, ecc ecc..
non vorrei sbagliare, ma dal quel che mi intendo di informatica (e spesso e volentieri prendo cantonate) credo il primo passo sia partire dall'ini..
ciao a tutti..

Torna ad inizio pagina
sheridans
mar 18 ago 2009 - 01:45

online
Utente registrato #27328
Registrato il: gio 21 mag 2009 - 17:06
Messaggi: 14
se puo essere utile per avere un resoconto di cio che si ha nella cartella winpenpack si puo sempre creare un bat con questa dicitura:

dir /s >output.txt

ti fara l'elenco di tutto cio che contiene la cartella, date di modifica e grandezza dei file, quanto materiale contiene e la somma in kb dello spazio occupato il file viene creato nella stessa cartella del bat e si chiamera come da stringa output, piu o meno quando si clicca il bat il risultato e questo vi faccio l'esempio di una cartella dove li utilizzo io

Il volume nell'unit… C non ha etichetta.
Numero di serie del volume: 3040-5E41

Directory di C:\Programmi\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2009\kitserver\img\cv0a.img

2009-08-18 01:43 <DIR> .
2009-08-18 01:43 <DIR> ..
2009-07-27 23:50 507,884 flag_3.bin
2009-07-27 23:49 210,528 flag_4.bin
2009-07-28 05:13 1,129,676 logo editor_1.bin
2009-07-28 05:14 392,392 logo editor_2.bin
2009-08-02 18:59 2,933,160 logo128x128_5.bin
2009-08-02 18:58 1,187,188 logo64x64_6.bin
2009-08-18 01:43 0 output.txt
2009-03-11 16:20 18 Test.bat
8 File 6,360,846 byte

Totale file elencati:
8 File 6,360,846 byte
2 Directory 28,256,313,344 byte disponibili



Torna ad inizio pagina

Vai a pagina   <<      
Moderatori: Danix, Taf, Rcs, Energy, zandet2, ZioZione, Admin, LordJim60

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System